Ciao sono nuova del forum e avrei bisogno del consiglio di un esperto.... Domenica mio figlio ha acquistato una calopsite lutino al banco di una fiera (cosa alla quale sono contraria per principio), dopo la dovuta strigliata di testa mi sono lasciata intenerire da questo nuovo arrivato tutto giallo e lo ho posizionato in una gabbia comunicante dove stanno le mie femmine ancestrali. Sono rimasta lì circa un oretta per controllare non scoppiassero rivalità ma il nuovo arrivato mi appariva molto tranquillo e anche silenzioso (le mie sono delle urlatrici folli) quindi mi sono rassicurata e sono rientrata in casa. Prima di andare a letto ho dato ancora un occhiata notando che le mie erano entrate nella sua gabbia ma lo mantenevano a distanza cosa che lui faceva isolandosi su un trespolo per conto proprio.
Anche il giorno seguente ho prestato una certa attenzione, cominciando a preoccuparmio per l'apatia e il seilenzio del lutino, ma ho pensato fosse stressato per la nuova situazione, mi sono anche detta chissà che trafila avrà passato a quella fiera..... La sera mi sono seduta in veranda per vedere se iniziavano o interagire ed ho notato una cosa che prima mi era sfuggita cioè un respiro molto accellerato denotato da un movimento ripetuto del petto e da un ondulazione della coda. A questo punto mi sono preoccupata sul serio, ho separato il nuovo arrivato ponendolo in una gabbia al coperto, ed ho contattato il rivenditore che aveva rilasciato a mio figlio uno scontrino dove riportava un recapito telefonico. Il rivenditore ha dato poco peso alla cosa invitandomi semplicemente ad aggiungere delle gocce di Sulfac all'acqua da bere, ma malgrado questo accorgimento la cosa ha cominciato a precipitare, ieri sera il pappagallo respirava con evidente difficoltà aprendo il becco e protendendo la testolina in alto come se avesse "fame d'aria"
e al momento in cui ho messo una mano nella gabbia per sostituire un beverino che si era staccato è caracollato sul fondo della gabbia come se le gambe non lo reggessero, respirando a becco aperto come se fosse in preda ad una crisi asmatica... A questo punto ho iniziato a presagiere che non avrebbe passato la notte, ho cercato di porlo in un posto caldo e confortevole, ho coperto la gabbia con un panno e sono andata a dormire.
Stamani alle sei mi sono svegliata e sono subito scesa a controllare, era vivo ma con dei movimenti respiratori sempore più convulsi, finchè è caduto
sul fondo della gabbia con le ali all'indietro e la testolina verso l'alto in una disperata ricerca d'aria e lì è morto...
E' stata un esperienza bruttissima, mi è sembrato che mi avesse aspettato per morire e questo mi ha fatto passare una giornata bruttissima, mio figlio oltre al dispiacere è pentito per l'incato acquisto che adesso abbiamo paura possa aver passato la malattia (di qualsiasi patologia si trattasse) alle altre. Ho richiamato ancora l'allevatore per avere rassicurazioni in merito, lui mi dice di stare tranquilla e si offre di darmi un altro pappagallo, questo mi dimostra che non capisce un cavolo è che per lui i suoi animali sono solo bilgietti di euro con le ali... Vi prego c'è qualcuno che sa dirmi come posso comportarmi per essere tranquilla in merito alle due femmine? Ho pensato di addizionare di sulfac anche la loro acqua ma non so se faccio bene, capisco di essere paranoica ma avrei bisogno del parere di qualcuno.
Grazie per aver sopportato il mio sfogo ed ancora di più se vorrete propormi una soluzione