-
Junior Member

Consigli
ciao mi sono appena iscritta. non ho ancora un pappagallo ma sono fortemente propensa ad acquistarne uno. mi piacerebbe tantissimo un pappagallino che parli.... lo so che sono banale, ma mi affascinano tantissimo! mi hanno detto che la specie più loquace e contemporaneamente meno complicata da gestire è quella dei cenerini.
premetto che sono amante degli animali in genere: oggi ho con me due gatti (una femmina di 19 anni e un maschio di 14) una cagnolina di 6 anni e da pochissimo anche una piccola tartarughina d'acqua.
tornando al pappagallo vorrei sapere (scusate la banalità delle domande):
conoscete qualche allevatore o negozio di animali di cui fidarmi in zona Bari?
a che età vanno comprati?
si possono tenere in una gabbia grande?
si possono abituare ad entrare ed uscire dalla gabbia?
si possono lasciare liberi per casa?
quanto tempo ci impiegano per cominciare a ripetere qualche parola?
che abitudini hanno? (ad es dormono al buio?, quante volte al giorno mangiano?)
cosa è bene che mangino?
e cosa invece si deve evitare assolutamente di dare da mangiare?
insomma ho bisogno di attingere a tutte le informazioni di prima e seconda necessità prima di iniziare questa avventura.... sono dell'opinione che un animale o si tiene e si tiene bene o altrimenti.....meglio lasciar perdere!!!!
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
-
Junior Member

ciao, pensaci bene, il pappagallo vuole GIUSTAMENTE un contatto stretto con il suo amico umano, lo amerà ma vorrà essere amato e coccolato, questo vuol dire molto tempo per lui. io l'ho preso da piccolissimo e seguendo i consigli dell'allevatore l'ho svezzato imboccandolo tre volte al giorno l'ho visto crescere e gli ho insegnato a volare ( si fa per dire) , comunque cominciano a parlare verso l'anno , come i bambini chi prima chi dopo, sicuramente ti danno quanto dai ( come i bambini) ma a differenza dei bimbi non crescerà mai rimarrà un simpatico pasticcione. auguri!!!!!
-
Junior Member

grazie per avermi risposto! (sembra che in questo forum non ci sia mai nessuno!!!)
Condivido quello che mi hai scritto e proprio perchè lo condivido vorrei iniziare a saperne molto di più. Tu ad es. hai un cenerino? a che età lo hai preso? mi scrivi che gli davi da mangiare tre volte al giorno, ma perchè era troppo piccolo oppure perchè questa è la prassi? se non ti è di troppo disturbo, cerca di darmi qualche risposta in più a qualsiasi domanda ti venga in mente, cominciando proprio dall'inizio, dalle basi, visto che io partirei veramente da zero, affginchè io possa decidere con serenità...so che non sarà facile ed è proprio per questo che vorrei fare le cose per bene per me ma soprattutto per il pappagallo!!! grazie ancora
-
Junior Member

Ciao, io ho una cenerina di un anno e sei mesi, l'ho presa da un allevatore appena svezzata. Per mia esperienza personale consiglio anche a te di prenderla già svezzata, non avendo esperienze con i pappagalli svezzarli non è poi così semplice. La mia ha iniziato a parlare a circa un anno ora praticamente non smette più ^_^ mangia praticamente tutto ma ASSOLUTAMENTE NON DARE MAI AVOCADO e PREZZEMOLO sono velenosi, NIENTE CIOCCOLATA, CAFFE' O THE, per il resto vai tranquilla con verdura di stagione e frutta di stagione, NON TROPPI AGRUMI, NIENTE CIBI SALATI, se ad esempio le fai una frittata non metterci il sale, i SEMI DI GIRASOLE li adorano ma sono troppo grassi meglio una dieta di ESTRUSI, ogni tanto SEMI MISTI.
ATTENTA ai giri d'aria sono molto delicati, possono stare in una voliera ma sono animali molto socievoli, amano la compagnia quindi abitualo fin da piccolo ad uscire dalla gabbia anche perché hanno bisogno di volare (per loro è come respirare).
Acqua fresca ogni giorno, se è sporca cambiargliela più spesso (amano inzupparci il cibo)
Spero di esserti stata utile, se vuoi sapere altro chiedi pure
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum