21.4 C
Roma
18 Maggio 2021
Tutto Pappagalli

Ali tagliate ai pappagalli a Roma

Coppia cocorite

Ancora un episodio di maltrattamento di pappagallini a Roma, nei pressi della Fontana di Trevi. Una ragazza di presunta nazionalità rumena tiene due cocorite appolliate su un bastoncino ed avvicina i turisti per fargliele toccare, accarezzare e salire su un braccio in cambio di un’offerta monetaria.
Naturalmente la docilità dei pappagallini ondulati in tali condizioni è soltanto apparente, poichè dovuta all’impossibilità degli animaletti di volare a causa del taglio delle penne remiganti. Fortunatamente oggi sono intervenute le guardie zoofile dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali), guidate da Claudio Locuratolo, che hanno sequestrato i pappagalli e li hanno affidati alle cure di un veterinario.

Il taglio delle ali ai pappagalli, come a qualsiasi altro uccello, è considerata tutti gli effetti una mutilazione dell’animale e si configura pertanto pienamente il reato di maltrattamento di animale, punibile in base all’articolo 544ter del codice penale con una reclusione da 3 a 18 mesi o multe fra 5000 e 30000 euro. Locuratolo spiega come negli ultimi anni ha eseguiti decine di sequestri simili, sottraendo uccelli, mammiferi e rettili ai maltrattamenti di persone senza scrupoli.

In assenza di maltrattamento, l’accattonaggio con animali è sanzionato relativamente poco con 100 euro di multa e solamente in base ai regolamenti comunali, non costituendo ancora reato in sé. Continua Locuratolo: “Sarebbe ora che invece lo diventasse, e fosse perseguibile penalmente. Nel Comune di Roma è vietato dal 1997 grazie ad un’ordinanza sindacale, e tale divieto è stata poi recepita dal regolamento comunale a tutela degli animali approvato nel 2005 con la delibera n.275 del Consiglio Comunale votata all’unanimità. Se non altro, il sequestro consente di sottrarre gli animali ai loro aguzzini”.

Clicca per votare questo Articolo!
Ratings forAli tagliate ai pappagalli a Roma[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

5 motivi per fare un ritratto artistico al tuo pet

riccardo

Pappagalli in amigurumi

riccardo

L’incredibile intelligenza del pappagallo Kea

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro