11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Amazzone festiva – Amazona festiva

Amazona festiva
Il pappagallo Amazona festiva anche conosciuto con il nome comune di Amazzone festiva è un pappagallo del genere Amazona appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Amazona festiva è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Amazona festiva è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Amazzone festivaDimorfismo Amazzone festivaDistribuzione Amazzone festivaRiproduzione Amazzone festivaAlimentazione Amazzone festivaPrezzo Amazzone festivaFoto Amazzone festivaVideo Amazzone festiva

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Amazona
Specie:Amazona festiva

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Amazona festiva
Inglese:Festive amazon
Francese:Amazone tavoua
Tedesco:Blaubartamazone

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “amazzone dal groppone rosso” o ancora “amazzone di Bodin”, questo pappagallo presenta una taglia di 34 centimetri ed una livrea generale verde. La zona appena sopra l’occhio è blu, le guance verdi-azzurre, il mento è blu, ed a partire dal lato del becco una stretta banda rossiccia arriva a lambire l’anello perioftalmico, di colore grigio. Il sottogola è blu, sul collo sono presenti sfumature nerastre, il petto e l’addome sono verde omogeneo, il groppone è rosso, le ali verdi con il bordo esterno delle remiganti blu-viola. La coda è verde con sfumature gialle. L’iride è arancione, il becco grigio piombo, le zampe grigie.
L’amazzone festiva si divide in due sottospecie:
A.f. festiva, la specie di riferimento;
A.f. bodini, con il piumaggio più chiaro che vira al giallo-verde e la banda rossa sulla fronte più estesa;
L’amazzone festiva vive nella foresta pluviale, nelle foreste allagate e comunque in prossimità di corsi d’acqua e laghi. Ama sostare pure nelle vicinanze delle piantagioni di cacao dei cui semi acerbi è ghiotta. Questo pappagallo conduce vita prevalentemente arboricola, colonizzando ristrette porzioni di foresta, e questo aspetto ne ha sempre reso difficoltosa l’individuazione. E’ un uccello piuttosto tranquillo e mediamente rumoroso. In cattività è molto raro, anche a causa delle relative difficoltà nell’addomesticamento, dato che si tratta di un pappagallo piuttosto timido e tendenzialmente selvatico.

Dimorfismo

Non risulta apprezzabile dimorfismo sessuale.

Distribuzione

L’amazona festiva vive in due popolazioni distinte: la specie di riferimento è localizzata al confine tra Ecuador e Colombia e nella zona nord-orientale del Peru. La sottospecie bodini invece si colloca in corrispondenza del bacino dell’Orinoco, in Venezuela.

Riproduzione

Questo pappagallo tende a nidificare nelle cavità arboree dove la femmina depone due o tre uova, la cui cova dura circa 25 o 26 giorni. Come per la maggior parte delle amazzoni i pulli escono dal nido a due mesi di vita e rimangono vicino ai genitori per ulteriori due mesi per completare lo svezzamento.

Alimentazione

L’amazzone festiva si nutre principalmente di fiori, germogli, semi e frutti degli alberi della foresta pluviale, semi, noci e gemme di foglie in crescita.

Per una più completa disamina dell’alimentazione delle amazzoni raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Amazona festiva o Amazzone festiva dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Amazona festiva o Amazzone festiva da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Amazona festiva o Amazzone festiva

Video

Di seguito un video di Amazona festiva o Amazzone festiva
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Amazzone di St. Vincent – Amazona guildingii

riccardo

Amazzone di Tucuman – Amazona tucumana

riccardo

Amazzone nuca gialla – Amazona auropalliata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro