11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Cacatua piccolo – Cacatua sanguinea

Cacatua sanguinea
Il pappagallo Cacatua sanguinea anche conosciuto con il nome comune di Cacatua piccolo è un pappagallo del genere Cacatua appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Cacatua sanguinea è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 38 cm circa con una vita media di 50 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cacatua sanguinea è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua piccoloDimorfismo Cacatua piccoloDistribuzione Cacatua piccoloRiproduzione Cacatua piccoloAlimentazione Cacatua piccoloPrezzo Cacatua piccoloFoto Cacatua piccoloVideo Cacatua piccolo

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Cacatua
Specie:Cacatua sanguinea

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:38 cm circa
Età massima:50 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Cacatua sanguinea
Inglese:Little Corella
Francese:Cacatoès corella
Tedesco:Nacktaugenkakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Cacatua dal piumaggio candido e dalla taglia di 38-40 centimetri, presenta alcune sfumature di rosa appena percettibili in varie zone del piumaggio, nonchè una vistosa zona rosa acceso che circonda l’attaccatura del becco. Ciò che maggiormente caratterizza questo splendido pappagallo è il grande anello perioftalmico azzurro cenere. Il ciuffo erettile appare arrotondato e non molto dimensionato. Il becco è bruno-rosato chiaro, le zampe sono grigie.
Esistono quattro sottospecie di cacatua sanguineo:
C.s. sanguinea, la specie di riferimento;
C.s. normantoni, meno dimensionato della specie di riferimento, con le piume del sottoala e sottocoda brunastre;
C.s. gymnopis,con l’anello perioftalmico di un azzurro più cupo, e con il sottoala giallastro;
C.s. trasfreta, di taglia inferiore e con il sottoala brunastro;
Il cacatua piccolo vive sul continente australiano dove è molto diffuso, preferibilmente nelle zone aride dell’interno, dove la canalizzazione dell’acqua a fini agricoli lo ha molto avvantaggiato e ne ha permesso una diffusione endemica. Anche i boschi di eucalipto e le foreste costiere di mangrovie sono molto apprezzate. E’ un uccello molto gregario e vive in stormi che possono radunare fino a migliaia di individui, in grado di devastare letteralmente le coltivazioni di mais e riso prese d’assalto. E’ estremamente apprezzato come uccello da compagnia per la sua intelligenza, vivacità e disponibilità a stringere amicizia con gli esseri umani, e la sua diffusione in cattività presso gli australiani è tale che le inevitabili fughe hanno generato molte colonie nutrite nei parchi della grandi città. La popolazione complessiva del cacatua sanguinea supera il milione di esemplari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie non è percepibile.

Distribuzione

Questo cacatua è ampiamente diffuso in tutta l’Australia, particolarmente nelle aree orientali (Queeensland) e meridionali. E’ presente anche nel meridione della Nuova Guinea.

Riproduzione

La nidificazione di questo cacatua ha luogo nelle cavità degli alberi, ma spesso vengono scelti i termitai dove la femmina si scava il nido. La deposizione conta generalmente quattro uova che vengono covate circa un mese ed i piccoli si involano dal nido verso i due mesi e mezzo, rimanendo in compagnia dei genitori per diversi altri mesi prima di diventare definitivamente indipendenti.

Alimentazione

La dieta del cacatua sanguinea è molto varia, data l’abitudine di questo pappagallo di trovare il cibo sia sugli alberi che a livello del suolo. Quindi frutta matura, noci, fiori quando pasteggia sui rami degli alberi e radici, semi, bacche, insetti e larve quando si aggira sul terreno. In particolare è ghiotto di semi di acacia e di eucalipto, oltre che di cereali (sorgo, grano, orzo, mais e avena). Ama i semi dell’Emex australis e delle graminacee come la Triodia. Va spesso a caccia degli scarafaggetti annidati sotto la corteccia degli eucalipti.
In cattività è possibile nutrire questo pappagallo con una miscela di semi per calopsite, riso e legumi bolliti, pannocchie di mais, frutti di eucalipto, verdure a foglia verde. Importante una buona varietà di frutta fresca. E’ possibile inserire nella dieta anche camole della farina ma anche bulbi, radici e tuberi.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cacatua sanguinea o Cacatua piccolo dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cacatua sanguinea o Cacatua piccolo da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cacatua sanguinea o Cacatua piccolo

Video

Di seguito un video di Cacatua sanguinea o Cacatua piccolo
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Cacatua delle Filippine – Cacatua haematuropygia

riccardo

Cacatua di Ducorps – Cacatua ducorpsi

riccardo

Cacatua bianco – Cacatua alba

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro