14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lori scintillante – Chalcopsitta scintillata

Chalcopsitta scintillata
Il pappagallo Chalcopsitta scintillata anche conosciuto con il nome comune di Lori scintillante è un pappagallo del genere Chalcopsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Chalcopsitta scintillata è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 31 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Chalcopsitta scintillata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lori scintillanteDimorfismo Lori scintillanteDistribuzione Lori scintillanteRiproduzione Lori scintillanteAlimentazione Lori scintillantePrezzo Lori scintillanteFoto Lori scintillanteVideo Lori scintillante

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Chalcopsitta
Specie:Chalcopsitta scintillata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:31 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Chalcopsitta scintillata
Inglese:Yellow-streaked Lory
Francese:Lori flamméché
Tedesco:Schimmerlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Loride di 31 centimetri di taglia e dalla livrea molto originale, con colorazione generale verde. La mascherina facciale e la fronte sono rosso intenso, mentre nuca, zona auricolare e sottogola sono neri. Collo e petto sono caratterizzati da un piumaggio di base verde scuro ricoperto da piume sottili giallo oro con sfumature rossastre. L’addome è verde chiaro con le le stesse piumine gialle che conferiscono al pappagallo un aspetto appunto “scintillante”. Le ali sono verdi con piumaggio bordato di bianco. Sottoala e sottocoda sono rossastri. L’iride è arancione, l’anello perioftalmico grigio scuro. Il becco è nero con cera molto evidente anch’essa nera. Le zampe sono grigio scuro. Esistono tre sottospecie di chalcopsitta scintillata:
C.s. scintillata, la specie di riferimento;
C.s. chloroptera, con la zona sottoalare verde scuro;
C.s. rubrifrons, delle isole Aru, con il rosso della fronte tendente all’arancione ma più esteso;
Il lori scintillante vive nelle foreste di pianura della parte sud-ovest della Nuova Guinea. Ama le foreste a galleria e le savane alberate, vivendo in coppia o riunendosi in gruppi di una ventina di esemplari. La popolazione attuale di questo lori si stima essere di circa centomila individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Il lori scintillante vive in prossimità delle coste sud-occidentali della Nuova Guinea.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo di questo pappagallo sembrerebbe iniziare verso agosto, ma osservazioni approfondite sulle sue abitudini non sono mai state effettuate.

Alimentazione

La dieta del lori scintillante si basa su frutta e sui fiori, da cui preleva polline e nettare. E’ estremamente ghiotto del nettare della Schefflera actinophylla, del Syzigium e delle palme Metroxylon. Anche i semi immaturi di Cassuarina rientrano nella dieta naturale di questo pappagallo.
In cattività è necessario fornire a questo lori alimenti specifici a base di nettare e polline dei fiori, riso e pasta bolliti, cereali ammollati nell’acqua, legumi bolliti e germinati, macedonia di frutta succosa e morbida e di vegetali a foglia verde carnosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Chalcopsitta scintillata o Lori scintillante dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Chalcopsitta scintillata o Lori scintillante da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Chalcopsitta scintillata o Lori scintillante
Lori scintillante (Chalcopsitta scintillata)
Lori scintillante (Chalcopsitta scintillata)
Lori scintillante (Chalcopsitta scintillata)
Lori scintillante (Chalcopsitta scintillata)

Video

Di seguito un video di Chalcopsitta scintillata o Lori scintillante
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lori nero – Chalcopsitta atra

riccardo

Lori di Duivenbode – Chalcopsitta duivenbodei

riccardo

Lori cardinale – Chalcopsitta cardinalis

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro