Tutto Pappagalli

Lori reticolato – Eos reticulata

Eos reticulata
Il pappagallo Eos reticulata anche conosciuto con il nome comune di Lori reticolato è un pappagallo del genere Eos appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Eos reticulata è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 31 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Eos reticulata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lori reticolatoDimorfismo Lori reticolatoDistribuzione Lori reticolatoRiproduzione Lori reticolatoAlimentazione Lori reticolatoPrezzo Lori reticolatoFoto Lori reticolatoVideo Lori reticolato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Eos
Specie:Eos reticulata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:31 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Eos reticulata
Inglese:Blue-streaked Lory
Francese:Lori réticulé
Tedesco:Strichellori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “lori striato di blu”, è un bel loride di circa 31 centimetri di taglia con una colorazione di base rossa. dalla parte posteriore dell’occhio si diparte una frastagliata banda blu che si perde nel rosso del piumaggio in tante suggestive striature blu orizzontali concentrate soprattutto sulla parte posteriore del collo e la parte superiore del dorso. Le ali sono a base rossa anch’esse con le remiganti nere. Le timoniere sono rosse alla base e diventano nere verso la metà fino alla fine, a formare la coda più lunga fra le specie del genere eos. L’iride è arancione, il becco arancione brillante. Il lori reticolato abita preferibilmente foreste primarie e secondarie nei pressi della costa, foreste di mangrovia palmeti di cocco e piantagioni, vivendo generalmente in piccoli stormi. Come gli altri lori è un pappagallo molto attivo, che comunica continuamente con i suoi simili. Pur essendo un uccello intelligente ed in grado di rapportarsi amichevolmente con l’uomo, non è molto dotato nell’imitazione della voce umana. La popolazione di questo pappagallo è in forte declino a causa della deforestazione del suo areale, comunque è stimata intorno ai 150.000 individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questo lori non è evidente.

Distribuzione

Il lori reticolato è originario dell’Indonesia, nell’isola di Tanimbar. Alcune colonie sono state introdotte anche nelle isole di Barbar, Damar e Kai.

Riproduzione

L’Eos reticulata non è un uccello che si riproduca con molta facilità. La femmina deposita uno o due uova nella cavità di un albero e le cova dura circa 24 giorni. I piccoli si involano a dieci settimane di vita. La maturità sessuale può essere raggiunta perfino a 10 mesi, ma la riproduzione di solito non si verifica prima dei due anni.

Alimentazione

L’alimentazione è basata su polline e nettare dei fiori, in particolare di quelli delle palme da cocco e delle palme Metroxylon. Apprezza la frutta matura, piccole larve ed insetti.
In cattività va nutrito con alimenti specifici per loridi a base di polline e nettare, a cui vanno aggiunti riso e pasta bolliti, legumi bolliti e germinati, cereali ammollati nell’acqua e abbondante macedonia di frutta dalla polpa tenera e succosa e da verdure a foglia verde.

Per una più completa disamina dell’alimentazione dei pappagalli loridi raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Eos reticulata o Lori reticolato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Eos reticulata o Lori reticolato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Eos reticulata o Lori reticolato
Lori reticolato (Eos reticulata)
Lori reticolato (Eos reticulata)

Video

Di seguito un video di Eos reticulata o Lori reticolato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lori orecchie blu – Eos semilarvata

riccardo

Lori rosso – Eos bornea

riccardo

Lori dal collare viola – Eos squamata

riccardo