14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lori orecchie blu – Eos semilarvata

Eos semilarvata
Il pappagallo Eos semilarvata anche conosciuto con il nome comune di Lori orecchie blu è un pappagallo del genere Eos appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Eos semilarvata è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Eos semilarvata è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lori orecchie bluDimorfismo Lori orecchie bluDistribuzione Lori orecchie bluRiproduzione Lori orecchie bluAlimentazione Lori orecchie bluPrezzo Lori orecchie bluFoto Lori orecchie bluVideo Lori orecchie blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Eos
Specie:Eos semilarvata

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Eos semilarvata
Inglese:Blue-eared Lory
Francese:Lori masqué
Tedesco:Halbmaskenlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo lori, detto anche “lori di Seram”, è il più piccolo rappresentante del genere eos, misurando solamente 24 centimetri. Il colore generale è un rosso intenso in gradazioni più o meno scure. Dalla regione perioculare posteriore parte una banda blu che si spinge posteriormente verso l’occipite che determina il nome comune di questo pappagallo. Anche le copritrici ed il sottocoda copritrici sono colore blu violaceo, e le remiganti sono striate di nero. La parte inferiore del ventre è blu scuro-viola. Le penne della coda superiormente sono marrone-rosso mentre inferiormente il rosso si impallidisce rimanendo più scuro sulla parte esterna. Il becco è arancione, le zampe grigio scuro.
Il lori dalle orecchie blu vive in coppia o piccoli gruppi familiari nelle foreste pluviali dell’isola di Seram, in Indonesia, rigorosamente sulle montagne dell’isola al di sopra dei 1500 metri di quota e fino ai 2500-2800. Alle quote inferiori la sua presenza viene infatti sostituita dal congenere eos bornea. I semilarvata sono molto chiassosi quando volano, ed altrettanto silenziosi quando si posano sui rami degli alberi. In cattività gli eos semilarvata sono rarissimi: uno dei pochissimi allevatori che detiene alcune coppie è lo svizzero Hans Walser, un allevatore famoso per la riproduzione delle specie rare e difficili.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

L’areale di questo pappagallo è molto limitato, dal momento che è presente esclusivamente sull’isola di Seram, in Indonesia, nell’arcipelago delle Molucche.

Riproduzione

Questo pappagallo nidifica nelle cavità degli alberi. La femmina depone due o tre uova e le cova per un periodo di 24-25 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo dieci settimane circa.

Alimentazione

Come tutti i loridi il loro dalle orecchie blu predilige una dieta basata sul polline e nettare dei fiori. Non disdegna nemmeno semi, verdura e frutta matura.
In cattività va nutrito con prodotti commerciali appositamente concepiti per i loridi, ad alto contenuto di nettare e polline di fiori. Inoltre ha bisogno di carboidrati (riso e pasta bolliti), cereali ammollati in acqua, legumi bolliti e germinati, macedonia di frutta morbida e succosa, varietà di verdure carnose e a foglia verde.

Per una più completa disamina dell’alimentazione dei pappagalli loridi raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Eos semilarvata o Lori orecchie blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Eos semilarvata o Lori orecchie blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Eos semilarvata o Lori orecchie blu

Video

Di seguito un video di Eos semilarvata o Lori orecchie blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lori dal collare viola – Eos squamata

riccardo

Lori rosso – Eos bornea

riccardo

Lori reticolato – Eos reticulata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro