Tutto Pappagalli

Loricolo Primaverile – Loriculus vernalis

Loriculus vernalis
Il pappagallo Loriculus vernalis anche conosciuto con il nome comune di Loricolo Primaverile è un pappagallo del genere Loriculus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Loriculus vernalis è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 13 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Loriculus vernalis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Loricolo PrimaverileDimorfismo Loricolo PrimaverileDistribuzione Loricolo PrimaverileRiproduzione Loricolo PrimaverileAlimentazione Loricolo PrimaverilePrezzo Loricolo PrimaverileFoto Loricolo PrimaverileVideo Loricolo Primaverile

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Loriculus
Specie:Loriculus vernalis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:13 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Loriculus vernalis
Inglese:Vernal hanging-parrot
Francese:Coryllis vernal
Tedesco:Frühlingspapageichen

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il Loriculus vernalis, o loricolo indiano, è un agile pappagallino di piccola taglia (13cm e 30/40gr. di peso) dalla colorazione prevalentemente verde, gola azzurra, groppone rossastro e becco rosso spesso maculato di giallo. Questo psittacide ama abitare fitte foreste secondarie e boschi di bambù, fino a 1800/2000 metri di altitudine. Come molti agapornis, il loriculus vernalis ha l’abitudine di trasportare il materiale per la costruzione del nido, ricavato nelle cavità degli alberi, infilato nel piumaggio. Quest’uccellino è relativamente adattabile alla cattività, avendo un temperamento socievole e non particolarmente timoroso, tuttavia ha difficoltà di acclimatamento, sopportando male temperature inferiori ai 10/12 gradi. E’ tipico di questo pappagallino la capacità di suggere il nettare dai fiori con evoluzioni acrobatiche. Addirittura molti naturalisti gli attribuiscono un ruolo biologico di vero impollinatore, dal momento che appare in grado di prelevare il polline dai fiori senza danneggiarne le varie delicate parti. Si calcola che esistano attualmente oltre un milione di esemplari di questo uccello.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie è abbastanza ridotto. I colori della femmina sono meno accesi e le sfumature azzurro-bluastre del sottogola assenti.

Distribuzione

Il loriculus vernalis si ritrova nella parte sud-est dell’India, in particolare nel Golfo del Bengala, in Nepal, Thailandia e Cambogia. E’ poco diffuso in cattività.

Riproduzione

Il vernalis si riproduce a fine inverno / inizio primavera, da febbraio ad aprile. La femmina depone 3 o 4 uova con periodo di cova di 20 giorni.

Alimentazione

Questo pappagallino ama nutrirsi della polpa della frutta dolce e matura, del nettare dei fiori e dei semi delle piante di bambù e tek. Dimostra in particolare predilezione per i fichi selvatici, per il nettare dei bellissimi fiori vermigli della Salmalia malabarica, dell’erythrina e dell’eucalipto. E’ stato osservato bere avidamente il succo delle noci di cocco.
In cattività è possibile alimentarlo con frutta ben matura dalla polpa morbida e succosa come i fichi, con lattuga e spinaci, e con alimenti sostitutivi del nettare pensati per i loridae. Il loriculus non disdegna le classiche miscele di semi per piccoli parrocchetti a base di miglio, niger ed avena decorticata. E’ importante altresì fornirgli piccole dosi di legumi cotti e riso bollito.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Loriculus vernalis o Loricolo Primaverile dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Loriculus vernalis o Loricolo Primaverile da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Loriculus vernalis o Loricolo Primaverile
Loricolo primaverile (loriculus vernalis)
Loricolo primaverile (loriculus vernalis)

Video

Di seguito un video di Loriculus vernalis o Loricolo Primaverile
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Loricolo a fronte dorata – Loriculus aurantifrons

riccardo

Loricolo di Wallace – Loriculus flosculus

riccardo

Loricolo gola gialla – Loriculus pusillus

riccardo