11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino pigmeo a ventre rosso – Micropsitta bruijnii

Micropsitta bruijnii
Il pappagallo Micropsitta bruijnii anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino pigmeo a ventre rosso è un pappagallo del genere Micropsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Micropsitta bruijnii è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 9 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Micropsitta bruijnii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino pigmeo a ventre rossoDimorfismo Pappagallino pigmeo a ventre rossoDistribuzione Pappagallino pigmeo a ventre rossoRiproduzione Pappagallino pigmeo a ventre rossoAlimentazione Pappagallino pigmeo a ventre rossoPrezzo Pappagallino pigmeo a ventre rossoFoto Pappagallino pigmeo a ventre rossoVideo Pappagallino pigmeo a ventre rosso

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Micropsittini
Genere:Micropsitta
Specie:Micropsitta bruijnii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:9 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Micropsitta bruijnii
Inglese:Red-breasted Pygmy-parrot
Francese:Micropsitte de Bruijn
Tedesco:Rotbrust-Spechtpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Piccolo pappagallino, decisamente variopinto, di nove centimetri di taglia. Il suo nome rappresenta un omaggio al mercante olandese Antonie Augusto Bruijn. La colorazione base è verde, la fronte e corona sono rosso-brune così come il sottogola. Il magnifico collare è blu intenso e sotto di esso inizia netta la bellissima colorazione rosso intensa di petto ed addome, che si prolunga fino a tutto il sottocoda. L’iride è scura, il becco grigio scuro come le zampe.
Il micropsitta bruijnii esiste in quattro sottospecie:
M.p. bruijnii, della Nuova Guinea, la specie di riferimento;
M.p. pileata, dell’isola di Ceram;
M.p. rosea, delle isole Salomone, Bougainville, Guadalcanal e Kolambangara;
M.p. necopinata, della Nuova Gran Bretagna e Nuova Irlanda;
Il pappagallino pigmeo a ventre rosso abita le foreste subtropicali o tropicali generalmente spingendosi a quote superiori rispetto agli altri pappagalli pigmei, pur senza superare i 1200 metri. I suoi movimenti sono molto scattanti e poco fluidi rispetto alla media dei pappagalli. La popolazione di questo piccolo psittacide pare essere stabile e non a rischio di estinzione, seppur ha subito forti diminuzioni a causa della deforestazione.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è molto evidente: la femmina è priva della colorazione rossa su petto ed addome.

Distribuzione

Il pappagallino pigmeo a ventre rosso vive in Nuova Guinea, nelle isole di Buru e Ceram, nell’arcipelago delle Salomone e delle Bismarck.

Riproduzione

Alimentazione

Tutti i pappagallini pigmei sono caratterizzati da una taglia ridotta al punto da non poter accedere a diversi tipi di alimento abituali per i pappagalli di maggiore taglia. In compenso il loro becco è molto robusto e sviluppato, in relazione alla piccola taglia, tanto da consentire ai volatili di aggredire la corteccia degli alberi, da cui ricavano alimenti come licheni, muschi, muffe, piccoli funghi, termiti e larve. Anche la frutta matura e polposa fa parte della loro dieta, insieme a semi e granaglie di diverso tipo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Micropsitta bruijnii o Pappagallino pigmeo a ventre rosso dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Micropsitta bruijnii o Pappagallino pigmeo a ventre rosso da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Micropsitta bruijnii o Pappagallino pigmeo a ventre rosso

Video

Di seguito un video di Micropsitta bruijnii o Pappagallino pigmeo a ventre rosso
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino pigmeo di Finsch – Micropsitta finschii

riccardo

Pappagallino pigmeo a nuca blu – Micropsitta pusio

riccardo

Pappagallino pigmeo di Geelvink – Micropsitta geelvinkiana

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro