14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino pigmeo di Geelvink – Micropsitta geelvinkiana

Micropsitta geelvinkiana
Il pappagallo Micropsitta geelvinkiana anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino pigmeo di Geelvink è un pappagallo del genere Micropsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Micropsitta geelvinkiana è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 9 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Micropsitta geelvinkiana è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino pigmeo di GeelvinkDimorfismo Pappagallino pigmeo di GeelvinkDistribuzione Pappagallino pigmeo di GeelvinkRiproduzione Pappagallino pigmeo di GeelvinkAlimentazione Pappagallino pigmeo di GeelvinkPrezzo Pappagallino pigmeo di GeelvinkFoto Pappagallino pigmeo di GeelvinkVideo Pappagallino pigmeo di Geelvink

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Micropsittini
Genere:Micropsitta
Specie:Micropsitta geelvinkiana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:9 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Micropsitta geelvinkiana
Inglese:Geelvink Pygmy-parrot
Francese:Micropsitte de Geelvink
Tedesco:Geelvinkspechtpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallino indonesiano di nove centimetri di taglia, di colorazione base verde. La testa si presenta grigio-blu, con il vertice decisamente blu che sfuma posteriormente in giallo. Le guance sono bluastre sumando poi nel verde del petto e nel giallo-arancio dell’addome. Le ali sono verdi picchiettate di nero. il bordo esterno delle remiganti è nero.
Il micropsitta geelvinkiana esiste in due sottospecie:
M.m. geelvinkiana, la specie di riferimento;
M.m. misorienses, con un cappuccio più esteso e più tendente al grigio;
Il pappagallino pigmeo di Geelvink vive in un areale piuttosto ristretto, limitato alle due isole di Numfor e Biak. Negli anni 70 la sua popolazione era stimata intorno alle diecimila unità, mentre ora, pur in mancanza di osservazioni sistematiche, pare sia ulteriormente diminuita.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale si evidenzia nell’addome della femmina, laddove la tonalità giallo-arancio presente nel meschio è assente.

Distribuzione

Il micropsitta geelvinkiana vive solamente in due isole dell’Indonesia: Biak e Numfor, quest’ultima caratterizzata da una profonda insenatura sul lato orientale chiamata appunto baia di Geelvink.

Riproduzione

Alimentazione

Il pappagallino pigmeo di Geelvink ha un’alimentazione basata su piccoli semi, polpa di frutta matura poco succosa. Utilizza assai frequentementeil becco per scortecciare gli alberi alla ricerca di muschi, licheni, funghi e piccoli insetti. Allevato in cattività è possibile offrirgli semi misti per parrocchetti di piccola taglia, macedonia di frutta e verdura, polline, nettare, piccoli insetti. E’ possibile offrirgli anche del muesli finemente tritato.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Micropsitta geelvinkiana o Pappagallino pigmeo di Geelvink dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Micropsitta geelvinkiana o Pappagallino pigmeo di Geelvink da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Micropsitta geelvinkiana o Pappagallino pigmeo di Geelvink

Video

Di seguito un video di Micropsitta geelvinkiana o Pappagallino pigmeo di Geelvink
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino pigmeo di Meek – Micropsitta meeki

riccardo

Pappagallino pigmeo di Finsch – Micropsitta finschii

riccardo

Pappagallino pigmeo a ventre rosso – Micropsitta bruijnii

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro