12.7 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo del Niam-niam – Poicephalus crassus

Poicephalus crassus
Il pappagallo Poicephalus crassus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo del Niam-niam è un pappagallo del genere Poicephalus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Poicephalus crassus è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 25 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Poicephalus crassus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo del Niam-niamDimorfismo Pappagallo del Niam-niamDistribuzione Pappagallo del Niam-niamRiproduzione Pappagallo del Niam-niamAlimentazione Pappagallo del Niam-niamPrezzo Pappagallo del Niam-niamFoto Pappagallo del Niam-niamVideo Pappagallo del Niam-niam

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Psittacinae
Tribù:
Genere:Poicephalus
Specie:Poicephalus crassus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:25 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Poicephalus crassus
Inglese:Niam-niam Parrot
Francese:Perroquet des niam-niam
Tedesco:Niamniampapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Molto simile per aspetto, dimensioni e piumaggio al più celebre “pappagallo del Senegal”, il crassus presenta un cappuccio grigio decisamente più chiaro e sfumato verso il petto ed il dorso, dove si arricchisce di tonalità gialle. La zona addominale è verde chiaro. Il sottoala è verde, le remiganti presentano un vessillo esterno blu-verde. La coda è marrone-oliva con le estremità verdi. L’anello perioftalmico è nero e l’iride sono rosso scuro. Il ramo superiore del becco è grigio-azzurro con la punta scura, quello inferiore è giallo chiaro. Le zampe sono grigio scuro.
Questo pappagallo vive nelle foreste e nelle savane alberate, in coppia oppure in piccoli gruppi di 10 o 15 individui, senza superare praticamente mai i mille metri di quota.. E’ un uccello piuttosto timido e prudente, poco appariscente, e non è affatto facile da avvistare, trascorrendo la maggior parte del suo tempo nascosto in mezzo al fogliame. In cattività è scarsamente diffuso, e la sua innata timidezza nei confronti dell’uomo è difficile da superare. E’ mediamente rumoroso e necessita di avere sempre rami e legno fresco da distruggere con il becco. Richiede di essere alloggiato in voliere spaziose e, pur dopo un adeguato periodo di acclimatamento, non è in grado di sopravvivere a temperature inferiori ai 10 gradi.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Questo poicephalus vive in un areale compreso tra il Camerun, la Reopubblica Centrafricana ed le aree sud-orientali del Sudan

Riproduzione

Il poicephalus crassus si riproduce da agosto a settembre, durante la stagione delle piogge. Ricava il proprio nido nel cavo degli alberi, dove la femmina depone due o tre uova che vengono covate per 26-27 giorni. I piccoli si involano dopo due mesi e mezzo circa.

Alimentazione

Il pappagallo di Niam-niam si nutre di semi di acacia, ama le spighe di grano, panico e miglio, oltre che di frutta matura. In cattività può essere alimentato con sementi di cartamo, miglio, frumento, avena, grano saraceno, semi di conifere, girasole e semi germogliati, oltre che frutta e verdura in abbondanza, in particolare uva, fichi, pesche, mele, , sorbe e carote.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Poicephalus crassus o Pappagallo del Niam-niam dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Poicephalus crassus o Pappagallo del Niam-niam da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Poicephalus crassus o Pappagallo del Niam-niam

Video

Di seguito un video di Poicephalus crassus o Pappagallo del Niam-niam
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo testa bruna – Poicephalus cryptoxanthus

riccardo

Pappagallo di Ruppel – Poicephalus ruppellii

riccardo

Pappagallo del Senegal – Poicephalus senegalus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies