10.6 C
Roma
6 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto ali gialle – Psephotus chrysopterigius

Psephotus chrysopterigius
Il pappagallo Psephotus chrysopterigius anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto ali gialle è un pappagallo del genere Psephotus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psephotus chrysopterigius è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psephotus chrysopterigius è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto ali gialleDimorfismo Parrocchetto ali gialleDistribuzione Parrocchetto ali gialleRiproduzione Parrocchetto ali gialleAlimentazione Parrocchetto ali giallePrezzo Parrocchetto ali gialleFoto Parrocchetto ali gialleVideo Parrocchetto ali gialle

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Psephotus
Specie:Psephotus chrysopterigius

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Psephotus chrysopterigius
Inglese:Golden-shouldered Parrot
Francese:Perruche à ailes d’or
Tedesco:Goldschultersittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo parrocchetto di media taglia (25/26 cm circa) presenta una colorazione base di un bell’azzurro brillante. La sommità del capo è nera, la fronte e le zone circostanti l’occhio gialle. La parte posteriore (nuca e dorso) assumono una colorazione grigio-bruna piuttosto chiara. Le copritrici sono di colorazione molto scura, tra il bruno ed il nero, mentre le restanti copritrici alari di un bellissimo giallo, da cui deriva il nome comune di questo pappagallo. Petto, gola, collo, alto addome e groppone azzurro intenso. Il basso addome ed il sottocoda si presenta rossastro. Le timoniere centrali sono verde scuro. Il becco ben dimensionato è grigio-azzurro, le zampe di un rosa scuro.
Oltre alla specie di riferimento esiste la sottospecie:
P.c. dissimilis, di taglia superiore (circa 29 cm), che si differenzia per avere la sommità del capo nera fino all’altezza dell’occhio (di qui il nome comune di parrocchetto dal cappuccio); inoltre sia l’azzurro di base che la tonalità grigio-bruna delle parti superiori appaiono decisamente più scure.
Questo psittacide vive abitualmente nella savana erbosa e semiarida in coppia o in piccoli gruppi, ed è caratterizzato da un volo leggero ed agile. E’ molto raro trovare questo parrocchetto in cattività: la formazione delle coppie infatti è molto difficoltosa, ed inoltre il volatile alle latitudini europee tende ad andare in amore all’inizio dell’inverno con le immaginabili difficoltà nel portare a termine la cova. Lo psephotus sopporta abbastanza bene il freddo e l’umidità degli inverni europei o nordamericani, purchè gli si provveda un adeguato riparo; tuttavia è soggetto ad una sorta di “muta francese” (sindrome tipica del pappagallino ondulato), ossia alla perdita delle remiganti e delle timoniere. Probabilmente tale patologia è da mettersi in relazione all’alloggiamento in locali interni scarsamente arieggiati e soleggiati. la popolazione attuale conta circa 500 individui che formano non più di 150 coppie in riproduzione, ed è quindi considerato a rischio di estinzione (Appendice A CITES).

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questo psittacide è estremamente evidente: alla colorazione azzurra di base del maschio la femmina oppone una colorazione di base verde pallido.

Distribuzione

Questo pappagallo è originario delle regioni settentrionali del Queensland, in particolare della penisola di York, in un’area di circa 800 kmq. Lo P.c. dissimilis invece si ritrova nell’estremità nord-orientale dell’Australia occidentale e nel Territorio del Nord.

Riproduzione

Il parrocchetto ali gialle presenta la peculiarità di nidificare all’interno dei termitai, nelle cui pareti quali scava un foro che allarga progressivamente fino a realizzare la camera di incubazione. All’interno di essa vivono le larve di un particolare lepidottero che si nutre delle deiezioni dei pulli, contribuendo a mantenere la camera del tutto pulita. La femmina da maggio a gennaio tende ad effettuare due cove, deponendo da quattro a sei uova che vengono covate per 22/23 giorni. I piccoli alla nascita sono ricoperti da piumino biancastro abbandonano il termitaio prima del quarantesimo giorno.

Alimentazione

Questo psephotus si nutre in natura con erbe, bacche, cardi, foglie di arbusti vari e semi di graminacee. In particolare apprezza i semi di panico (Panicum mindanaense), della graminacea Setaria e delle spighe della cosidetta “erba dei cacatua” (Alloteropsis semialata). E’ ghiotto della corteccia dei rami freschi degli alberi di mele e pere e dell’albero del Niaouli (Melaleuca viridiflora). Non disdegna neppure piccoli insetti.
In cattività va alimentato con miscela di semi (scagliola, miglio, girasole, avena, canapa, panico e niger), legumi cotti (non germinati), pastoncino per insettivori, macedonia di frutta e verdura (con frutti di bosco). Anche alimenti a base di nettare sono utili e graditi. A disposizione di questo volatile dovranno essere sempre presenti grit, osso di seppia e sali minerali.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psephotus chrysopterigius o Parrocchetto ali gialle dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psephotus chrysopterigius o Parrocchetto ali gialle da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psephotus chrysopterigius o Parrocchetto ali gialle
Coppia di parrocchetti ali gialle (psephotus chrysopterigius)
Coppia di parrocchetti ali gialle (psephotus chrysopterigius)
Coppia di parrocchetti ali gialle (psephotus chrysopterigius)
Coppia di parrocchetti ali gialle (psephotus chrysopterigius)
Esemplare maschio di parrocchetto ali gialle (psephotus chrysopterigius)
Esemplare maschio di parrocchetto ali gialle (psephotus chrysopterigius)

Video

Di seguito un video di Psephotus chrysopterigius o Parrocchetto ali gialle
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto groppone rosso – Psephotus haematonotus

riccardo

Parrocchetto multicolore – Psephotus varius

riccardo

Parrocchetto faccia blu – Psephotus haematogaster

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies