10.6 C
Roma
20 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Pappagallino fronte dorata – Psilopsiagon aurifrons

Psilopsiagon aurifrons
Il pappagallo Psilopsiagon aurifrons anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino fronte dorata è un pappagallo del genere Psilopsiagon appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Psilopsiagon aurifrons è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psilopsiagon aurifrons è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino fronte dorataDimorfismo Pappagallino fronte dorataDistribuzione Pappagallino fronte dorataRiproduzione Pappagallino fronte dorataAlimentazione Pappagallino fronte dorataPrezzo Pappagallino fronte dorataFoto Pappagallino fronte dorataVideo Pappagallino fronte dorata

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Psilopsiagon
Specie:Psilopsiagon aurifrons

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psilopsiagon aurifrons
Inglese:Mountain parakeet
Francese:Toui à bandeau jaune
Tedesco:Zitronensittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lo psilopsiagon aurifrons, detto comunemente “pappagallino di montagna”. è un bel pappagallino lungo circa 18/20cm, assai affine allo psilopsiagon aymara, con il quale condivide caratteristiche, abitudini e localizzazione geografica. La livrea appare completamente verde, più scura sulle parti superiori, eccettuata una bella mascherina facciale completamente gialla, mentre dal sottogola all’addome il verde base si stempera nel giallo. Le remiganti primarie hanno vessillo esterno azzurro. Il becco è rosato scuro, le zampe rosate, e l’iride arancione. La specie si suddivide in quattro sottospecie:
P.a. aurifrons, la specie di riferimento;
P.a. robertsi, con la mascherina leggermente più marcata;
P.a.rubrirostris, che presenta la mascherina blu invece che gialla e la testa più scura;
P.a. margheritae, dalle dimensioni leggermente maggiori e la coda più corta.
. Lo psilopsiagon aurifrons, fedele al suo nome comune, ama la montagna. Vive a quote elevate, dai 1800 ai 3500 metri, sulle pendici delle altissime montagne andine. Durante l’inverno, quanto il clima diventa particolarmente rigido scende a valle in cerca di cibo. E’ un pappagallo particolarmente gregario e tende a raggrupparsi in grandi stormi di centinaia di individui. Il suo richiamo è molto delicato, ed è particolarmente affine a quello di un altro uccello, la motacilla alba, detto anche ballerina bianca. In cattività tuttavia è poco diffuso, a causa delle difficoltà del volatile ad adattarsi a condizioni climatiche differenti da quelle del suo habitat di origine.

Dimorfismo

Le femmine sono sprovviste della mascherina gialla che caratterizza i maschi.

Distribuzione

Il pappagallino di montagna popola le pendici delle Ande nel sud della Bolivia, ma si ritrova anche in Argentina e nel nord del Cile.

Riproduzione

Lo psilopsiagon aurifrons prepara il proprio nido scavando gallerie nella sabbia e preparando comode camere di incubazione. La femmina depone da 6 a 9 uova e li cova per 25 giorni circa. I piccoli lasciano il nido intorno al mese e mezzo di vita.

Alimentazione

Questo parrocchetto si nutre prevalentemente di semi, frutta, bacche e vegetali vari. In cattività può essere nutrito con miscela di semi (miglio, scagliola, avena, riso, canapa, niger), sorbe essiccate, oltre a frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psilopsiagon aurifrons o Pappagallino fronte dorata dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psilopsiagon aurifrons o Pappagallino fronte dorata da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psilopsiagon aurifrons o Pappagallino fronte dorata

Video

Di seguito un video di Psilopsiagon aurifrons o Pappagallino fronte dorata
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino della Sierra – Psilopsiagon aymara

riccardo