14.6 C
Roma
29 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Tambopata, paradiso dei pappagalli

Ara chloroptera

Il Tambopata National Reserve è uno dei parchi naturali amazzonici più affascinanti e ricchi di biodiversità. Si trova nel sud-est del Perù, in prossimità del confine con la Bolivia, lungo il fiume Tambopata e comprende oltre 270.000 ettari di foresta pluviale preservata dalla deforestazione. E’ meta eletta dell’ecoturismo e racchiude diversi progetti per la preservazione delle specie in via di estinzione. Tra queste non possono ovviamente mancare i pappagalli. Nella riserva di Tambopata numerosi fiumi presentano argini molto scoscesi, vere e prorie “scogliere” costituite da grandi concentrazioni di argilla, che rappresentano il bersaglio di circa venti diverse specie di pappagalli, tra cui ben sei specie di ara.

Molte specie di pappagalli sono infatti caratterizzate dall’abitudine di ingerire l’argilla lungo le sponde erose dei fiumi. La loro dieta infatti in queste regioni di foreste pluviali molto umide è composta per lo più da frutta, che spesso viene consumata ad uno stadio di maturazione non completo p risulta in parte indigesta. L’assunzione di argilla aiuta i pappagalli a riequilibrare la dieta e a procurarsi in questo modo i sali minerali necessari alla loro alimentazione, in particolare il sodio.

Poco prima dell’alba i pappagalli giungono emettendo forti grida e si appollaiano sulle cime degli alberi circostanti la scogliera argillosa per controllare l’eventuale presenza di predatori. Una volta tranquillizzati planano a centinaia sulle sponde argillose e si mettono a leccare avidamente i sedimenti del fiume. Uno stormo variopinto e coloratissimo di meravigliosi pappagalli inerpicati sulle pareti argillose rappresenta uno spettacolo veramente straordinario. Le ara presenti in questo habitat sono ararauna, macao e chloroptera.

Le location maggiormente apprezzate dai pappagalli sono la celebre Collpa Colorado, finita sulla copertina del National Geographic, raggiungibile da Puerto Maldonano in sei ore di tragitto in fuoristrada. Anche la Collpa Chuncho e la Collpa Hermosa sono ottimi posti dove avvistare i pappagalli.

La RAI ha realizzato un bellissimo video sul parco di Tambopata, visionabile a questo URL. Non è semplicissimo da vedere, occorre installare Silverlight e a me ha funzionato solo con il browser Internet Explorer, ma vale la pena.

Tambopata, paradiso dei pappagalli
Tambopata, paradiso dei pappagalli
Tambopata, paradiso dei pappagalli
Tambopata, paradiso dei pappagalli
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

5 motivi per fare un ritratto artistico al tuo pet

riccardo

Classificazione dei pappagalli per area geografica

riccardo

Ali tagliate ai pappagalli a Roma

riccardo