14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto di Kuhl – Vini kuhlii

Vini kuhlii
Il pappagallo Vini kuhlii anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto di Kuhl è un pappagallo del genere Vini appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Vini kuhlii è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 19 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Vini kuhlii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto di KuhlDimorfismo Lorichetto di KuhlDistribuzione Lorichetto di KuhlRiproduzione Lorichetto di KuhlAlimentazione Lorichetto di KuhlPrezzo Lorichetto di KuhlFoto Lorichetto di KuhlVideo Lorichetto di Kuhl

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Vini
Specie:Vini kuhlii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:19 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Vini kuhlii
Inglese:Rimatara Lorikeet
Francese:Lori de Kuhl
Tedesco:Rubinlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Magnifico pappagallo polinesiano di circa 19 centimetri di taglia e dalla colorazione verde sulle parti superiori del corpo e rossa su quelle inferiori. La testa è verde smeraldo con le piume lunghe e rigide, quasi fossero spalmante di brillantina. La nuca è viola chiaro, il dorso nuovamente verde, ma di una tonalità più chiara e giallastra. Le ali sono verdi, con il bordo esterno delle remiganti nerastro. Guance, gola, sottogola, petto e parte superiore dell’addome sono rosso fuoco contribuendo alla livrea molto appariscente di questo psittacide. La parte inferiore del ventre è gialla, i calzoni viola. Il becco, piuttosto lungo, è arancione come le zampe, l’anello perioftalmico è assente.
L’habitat favorito di questo pappagallo sono i boschi costieri e soprattutto i boschi di palme da cocco. Il lorichetto di Kuhl è presente in numeri piuttosto limitati in natura (meno di mille esemplari a Rimatara, poche centinaia nelle colonie sulle altre isole) ed è praticamente sconosciuto in cattività, presente solamente in pochissimi parchi zoologici specializzati. I principali ostacoli al ripopolamento di questa specie sono le progressive distruzioni apportate dall’uomo al suo habitat e all’introduzione dei ratti che si cibano delle uova all’interno dei nidi. Tuttavia in tempi recenti un interessante programma di ripopolamento ha consentito l’introduzione di questo pappagallo sull’isola di Atiu dove si spera nello sviluppo di una consistente colonia.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è osservabile.

Distribuzione

Il vini kuhlii si trova su diverse isole polinesiane: Rimatara, Tubuai e sulle Isole Cook. E’ stato introdotto artificialmente anche sulle isole di Teraina, Kiribati, Tabueran e Kiritimati.

Riproduzione

la riproduzione avviene all’interno delle cavità degli alberi dove la femmina depone due uova. La cova è curata da entrambi i genitori e dura circa 22 giorni. I piccoli lasciano il nido verso i due mesi di vita.

Alimentazione

Sull’isola di Rimatara, l’habitat originario del vini kuhlii, la dieta è basata sul nettare di una grande varietà di piante da fiore, oltre a semi di vari vegetali e frutta. Adora i semi ed i frutti della Cassuarina equisetifolia, i fiori dell’Inga vera, della Ceiba petandra e delle palme da cocco.
In cattività il vini kuhli può essere alimentato con prodotti vitaminici specifici a base di nettare e polline, riso e pasta bolliti, cereali ammollati nell’acqua, piccoli insetti e abbondante macedonia di frutta molto morbida e succosa. Possibilmente bisognerebbe fornirgli anche semi di Cassuarina.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Vini kuhlii o Lorichetto di Kuhl dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Vini kuhlii o Lorichetto di Kuhl da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Vini kuhlii o Lorichetto di Kuhl

Video

Di seguito un video di Vini kuhlii o Lorichetto di Kuhl
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto ultramarino – Vini ultramarina

riccardo

Lorichetto blu di Tahiti – Vini peruviana

riccardo

Lorichetto di Stephen – Vini stepheni

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro