14.5 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Cacatua di Leadbeater – Cacatua leadbeateri

Cacatua leadbeateri
Il pappagallo Cacatua leadbeateri anche conosciuto con il nome comune di Cacatua di Leadbeater è un pappagallo del genere Lophochroa appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Cacatua leadbeateri è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 35 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Assordante rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cacatua leadbeateri è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua di LeadbeaterDimorfismo Cacatua di LeadbeaterDistribuzione Cacatua di LeadbeaterRiproduzione Cacatua di LeadbeaterAlimentazione Cacatua di LeadbeaterPrezzo Cacatua di LeadbeaterFoto Cacatua di LeadbeaterVideo Cacatua di Leadbeater

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Lophochroa
Specie:Cacatua leadbeateri

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:35 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Assordante
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Cacatua leadbeateri
Inglese:Major Mitchell’s cockatoo
Francese:Cacatoès de Leadbeater
Tedesco:Inkakakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il cacatua leadbeateri (in omaggio al naturalista inglese Benjamin Leadbeater), detto anche “cacatua del maggiore Mitchell”, è un meraviglioso e particolarissimo pappagallo, immediatamente riconoscibile per l’eccezionale bellezza del ciuffo erettile, rosa alla base e, salendo, organizzato a bande orizzontali rosse, gialle e poi nuovamente rosa. La livrea di questo pappagallo è rosata con le ali bianche, le zampe sono grigie, il becco chiaro. Gli occhi appaiono cerchiati di bianco. Esistono due sottospecie di questo cacatua:
C.l. leadbeateri, la specie di riferimento;
C.l. mollis, che si differenzia per il rosso più vivido della cresta e per l’assenza della banda gialla;
Vive nelle zone aride dell’Australia, prediligendo i boschi di acacia sui cui rami staziona stabilmente, e dai quali scende spesso in cerca di cibo. Lo sfruttamento dei pur immensi territori australiani, la deforestazione e l’espansione degli insediamenti umani hanno ridotto il numero degli esemplari esistenti in natura. In cattività esiste comunque un buon numero di coppie in riproduzione. Si tratta comunque di un pappagallo molto costoso e pure molto impegnativo da detenere. La sua rumorosità è assordante quando emette gridi e richiami, ama essere al centro dell’attenzione e si deprime molto facilmente se trascurato. Richiede ampi spazi a sua disposizione e non accetta facilmente la presenza di altri pappagalli. La sua detenzione richiede pertanto necessariamente molta esperienza. La popolazione attuale di questo pappagallo è stimata intorno ai diciottomila individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie si limita alla colorazione dell’iride, nera nel maschio e tendente al bruno/marrone nella femmina.

Distribuzione

Il leadbeateri abita le zone interne ed aride dell’Australia, senza spingersi quasi mai oltre i 500 metri di altitudine.

Riproduzione

Questo pappagallo si riproduce da giugno a dicembre con rituali di corteggiamento molto vistosi da parte del maschio, che erige il proprio bellissimo ciuffo allargando in maniera molto caratteristica le grandi ali. Questo cacatua nidifica nelle cavità degli alberi, La femmina depone da due a quattro uova che verranno covate per un mese. I piccoli abbandonano il nido dopo sette od otto settimane ma rimangono vicini ai genitori ancora per diversi mesi. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 3 anni. In riproduzione allo stato di natura diventa molto terrotoriale e sente l’esigenza di difendere un territorio molto vasto intorno al nido, comprendente fino a cinque chilometri quadrati.

Alimentazione

Questo volatile in natura tende a nutrirsi di cereali selvatici. In particolare è ghiotto di grano tenero, o frumento, e di avena comune. Adora l’Emex australis, della quale si ciba di foglie, fiori e frutti, le cucurbitacce dolci come i cocomeri (Citrullus lanatus). Si nutre anche di piccoli insetti e larve che si procura scortecciando gli eucalipti e le acacie.
In cattività può essere nutrito con apposite miscele di semi per calopsite e parrocchetti, o meglio ancora con estrusi di qualità. Inoltre riso e legumi bolliti, pannocchie di mais. Fondamentale grande abbondanza e varietà di frutta e verdura. In particolare ama le mele, i cocomeri, i piselli ed i semi di melone. E’ possibile integrare la dieta con modeste quantità di pastoncino per insettivori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cacatua leadbeateri o Cacatua di Leadbeater dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cacatua leadbeateri o Cacatua di Leadbeater da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cacatua leadbeateri o Cacatua di Leadbeater
Cacatua di Leadbeater (cacatua leadbeateri)
Cacatua di Leadbeater (cacatua leadbeateri)
Cacatua del Maggiore Mitchell (cacatua leadbeateri)
Cacatua del Maggiore Mitchell (cacatua leadbeateri)

Video

Di seguito un video di Cacatua leadbeateri o Cacatua di Leadbeater
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro