Tutto Pappagalli

Tutti i generi di pappagalli

Specie genere pappagalli Ara
GenereZonaFamigliaSottofamigliaDescrizione
AgapornisAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Gli agapornis, comunemente detti inseparabili per la loro tendenza a formare stabili legami di coppia (in inglese “lovebirds” traduce letteralmente il nome derivato dal greco, che significa appunto…

leggi tutto

AlisterusPacificoPsittacidaePsittacinae

Appartengono a questo genere di pappagalli tre parrocchetti dalle ragguardevoli dimensioni, caratterizzati da una livrea elegante e da una coda molto lunga, larga, piatta e arrotondata. Il becco…

leggi tutto

AmazonaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Al genere amazona, in italiano comunemente dette amazzoni, appartengono una trentina di specie di pappagalli originari dell’America centrale, del Sud America e delle isole dei Caraibi. La vastità …

leggi tutto

AnodorhynchusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere anodorhynchus comprende tre specie di ara blu, originarie del Sudamerica, tra i più spettacolari ed affascinanti pappagalli esistenti. L’ara giacinto, la più nota e celebre del…

leggi tutto

AprosmictusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere aprosmictus comprende due specie di pappagalli australiani molto appariscenti, caratterizzati da una vistosa livrea a base verde con dorso nero ed ali rosse. Il nome aprosmictus deriva dal…

leggi tutto

AraSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere ara comprende alcuni tra i più grandi, dimensionati e maestosi pappagalli esistenti in natura, le cui taglie sono comprese tra i 30 centimetri dell’ara nobilis (anche se questa…

leggi tutto

AratingaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Gli aratinga sono un genere di pappagalli sudamericani comunemente denominati “conuri”, composto da diciannove specie neotropicali, comprendenti psittacidi di notevolissima bellezza e grande…

leggi tutto

BarnardiusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere barnardius comprende pappagalli di media taglia residenti nel continente australiano, affini per moltissimi versi alle roselle. Molti autori infatti sostengono che sarebbe opportuno…

leggi tutto

BolbopsittacusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere bolbopsittacus è monospecifico, esiste quindi solamente una specie appartenente ad esso, il bolbopsittacus lunulatus. Molto simile al genere psittaculirostris, con cui condivide…

leggi tutto

BolborhynchusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere Bolborhynchus comprende cinque diverse specie di pappagallini sudamericani, caratterizzati da taglia piccola e assenza di dimorfismo sessuale. Il più famoso rappresentante di questo…

leggi tutto

BrotogerisSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere brotogeris è composto da sette specie di pappagalli di piccola taglia molto graziosi, di colorazione generale verde. Di queste sette specie una soltanto è originaria dell’America…

leggi tutto

CacatuaPacificoCacatuidaeCacatuinae

Il genere cacatua comprende tutti i cacatuidi caratterizzati da una livrea di colore chiaro/tenue, dal bianco al rosa al salmone. Tra le particolarità di questo genere di pappagalli si evidenzia…

leggi tutto

CallocephalonPacificoCacatuidaeCacatuinae

Genere di cacatua monospecifico, originario del sud-est dell’Australia, dalle abitudini prettamente arboricole e caratterizzato da uno spiccato diformismo sessuale. Le caratteristiche di questo…

leggi tutto

CalyptorhynchusPacificoCacatuidaeCacatuinae

Il genere Calyptorhynchus comprende cinque distinte specie di cacatua neri. Si tratta di meravigliosi pappagalli di grande taglia, compresa tra i 55 ed i 70 centrimetri, di colore grigio scuro, in…

leggi tutto

ChalcopsittaPacificoLoridae

Il genere chalcopsitta è costituito da quattro specie di lori di circa trenta centimetri di taglia, dalle differenti colorazioni ma accomunate da forme simili: corporatura robusta e compatta e…

leggi tutto

CharmosynaPacificoLoridae

Il genere charmosyna comprende un gran numero di specie originarie della Nuova Guinea o delle isole circostanti, ben quattordici, tutte di piccola taglia ma dall’aspetto piuttosto vario. La…

leggi tutto

CoracopsisAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Il genere Coracopsis comprende due specie di pappagalli comunemente noti come vasa minore e vasa maggiore: si tratta probabilmente della più primitiva, dal punto di vista evolutivo, specie di…

leggi tutto

CyanoliseusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Al genere Cyanoliseus appartiene un’unica specie di pappagallo, il Cyanoliseus Patagonus, comunemente detto Conuro della Patagonia, che abita in Argentina, Cile ed Uruguay, preferibilmente in…

leggi tutto

CyanopsittaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Genere di pappagallo monospecifico, originario dello stato brasiliano di Bahia. L’unica specie ad esso appartenente è la cosiddetta Ara di Spix, magnifico pappagallo di colorazione intensamente…

leggi tutto

CyanoramphusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere Cyanoramphus definisce quattro specie di pappagalli molto graziosi, dalle forme arrotondate e una coda molto lunga, comunemente denominati kakariki. Si tratta di uccelli dal temperamento…

leggi tutto

CyclopsittaPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere cyclopsitta, detto anche opopsitta, comprende due specie di meravigliosi pappagallini di piccola taglia che, insieme al genere psittaculirostris, costituiscono i cosidetti pappagalli dei…

leggi tutto

DeroptyusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere di pappagalli Deroptyus è monospecifico, e comprende dunque una sola specie che, secondo l’opinione di molti ornitologi presenta tratti in comune con le amazzoni: si tratta del…

leggi tutto

DiopsittacaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere diopsittaca è monospecifico e ad esso appartiene il più piccolo rappresentante della variopinta famiglia delle ara, l’ara nobilis o “ara spalle rosse”, dalla taglia di soli trenta…

leggi tutto

EclectusAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Il genere Eclectus è monospecifico, e l’unica specie appartenente ad esso è l’eclectus roratus. Si tratta di un pappagallo apprezzatissimo da parte degli allevatori di tutto il mondo, per…

leggi tutto

EnicognathusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere Enicognathus comprende due specie di conuri di media taglia, privi di dimorfismo sessuale, originari della parte sud-orientale del Sudamerica, più precisamente del Cile. Il termine…

leggi tutto

EolophusPacificoCacatuidaeCacatuinae

Il genere eolophus, monospecifico, è stato introdotto abbastanza di recente in quanto l’unico appartenente, l’eopholus roseicapillus, è un pappagallo cacatua dalle caratteristiche piuttosto…

leggi tutto

EosPacificoLoridae

Del genere eos fanno parte sei specie classificate di lori dalla taglia media o piccola, caratterizzati da una colorazione di base rossa arricchita da sfumature blu o violacee e appartenenti…

leggi tutto

EunymphicusPacificoPsittacidaePsittacinae

Genere monospecifico di pappagallo delle isole del Pacifico, ottimo volatore e dal carattere schivo e timido, che presenta la curiosa caratteristica di evidenziare due lunghe penne sulla sommità …

leggi tutto

EupsittulaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere eupsittula è il più recente genere nel mondo degli psittaciformi, dato che è stato inserito e riconosciuto da pochissimi anni e comprende cinque specie di conuri sudamericani da…

leggi tutto

ForpusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere forpus è costituito da diverse specie di pappagallini sudamericani di taglia ridotta, non superiore ai 15 cm, caratterizzata da una conformazione leggermente tozza e da una colorazione…

leggi tutto

GeoffroyusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere geoffroyus comprende tre specie di pappagalli endemiche della Nuova Guinea, ma anche delle isole Salomone, delle isole Molucche, e dell’Australia del nord. Presentano forme slanciate ed…

leggi tutto

GeopsittacusAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Il genere di pappagalli Geopsittacus è monospecifico, comprende dunque un un’unica specie, il geopsittacus occidentalis, curioso pappagalllo australiano dalle abitudini notturne. Molti studiosi…

leggi tutto

GlossopsittaPacificoLoridae

Il genere glossopsitta comprende tre specie di lorichetti australiani dal colore verde acceso e la maschera facciale rossa. Sono pappagalli praticamente sconosciuti tra gli allevatori non…

leggi tutto

GraydidascalusSudamericaPsittacidaePsittacinae

La denominazione piuttosto inusuale di questo genere di pappagalli sudamericani deriva da un omaggio all’illustre zoologo inglese John Edward Gray (1800 – 1875) a cui viene riconosciuto il titolo di…

leggi tutto

GuarubaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere guaruba è monospecifico e comprende una sola specie, il conuro Guaruba. In realtà questo genere di pappagallo è decisamente atipico poichè, se per aspetto e dimensioni puಅ

leggi tutto

HapalopsittacaAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Appartengono al genere hapalopsittaca quattro specie di pappagalli sudamericani poco conosciuti in generale e completamente assenti in cattività . Il nome “hapalopsittaca” deriva dal greco e…

leggi tutto

LathamusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il lathamus, o parrocchetto di Latham, è un genere di pappagallo che presenta una sola specie, quella del lathamus discolor. Si tratta di pappagalli di media taglia, dalla forma affusolata e dalla…

leggi tutto

LeptosittacaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere Leprosittaca è monotipico, comprendendo un’unica specie di conuro andino, il leptosittaca branickii. Questa specie di conuro sudamericano, come molte altre, è stata posta in grave…

leggi tutto

LophochroaAfroasiaticaCacatuidaeCacatuinea

Genere di pappagalli monospecie, che comprende il Cacatua di Leadbeater o cacatua del maggiore Mitchell, è un uccello della famiglia dei Cacatuidi, endemico dell’Australia che è l’unica specie…

leggi tutto

LoriculusAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

I loriculus sono dei pappagallini di piccola taglia che abitano le fitte foreste dell’arcipelago indonesiano. A questa famiglia di psittacidi appartengono 10 specie differenti. I loriculus sono…

leggi tutto

LoriusPacificoLoridae

Il genere Lorius comprende sei specie di pappagalli di medie dimensioni, appartenenti alla famiglia dei Loridae. Nell’ambito dei Loridae sono comunque gli esponenti più dimensionati,…

leggi tutto

MelopsittacusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere “melopsittacus” presenta una sola fondamentale specie, il melopsittacus undulatus, comunemente noto come pappagallino ondulato o cocorita. Si tratta del pappagallo universalmente più…

leggi tutto

MicropsittaAfroasiaticaPsittacidaeMicropsittinae

Appartengono al genere micropsitta i più piccoli pappagallini esistenti al mondo, detti appunto “pappagallini pigmei” a causa della loro taglia ridottissima che non supera mai i dieci centimetri…

leggi tutto

MyiopsittaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere myopsitta comprende una sola specie di pappagallo, il famoso parrocchetto monaco, che a sua volta si divide in quattro sottospecie. Questo pappagallo originario del Sus America, è…

leggi tutto

NannopsittacaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere nannopsittaca comprende due specie di pappagallini verdi di piccola taglia, del tutto sconosciuti in cattività . Si tratta dei pappagallini più piccoli di tutto il Sudamerica, e quelli…

leggi tutto

NeophemaPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere neophema è composto da 7 specie di pappagallini la cui colorazione base è rappresentata dal verde (unica eccezione il neophema Bourkii) inframmezzata da zone blu, gialle, rosse. Il…

leggi tutto

NeopsephotusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere Neopsephotus è stato recentemente introdotto per differenziare il parrocchetto di Bourke dagli altri esponenti del genere Neophema, tra i quali era classificato. Il genere è quindi…

leggi tutto

NeopsittacusPacificoLoridae

Il genere neopsittacus comprende due specie di lorichetti della Nuova Guinea, appartenenti alla famiglie dei loridae. La loro particolarità risiede nel ventre rosso scuro che rammenta alcuni…

leggi tutto

NestorPacificoPsittacidaeNestorinae

Il genere nestor comprende due sole specie di pappagalli, una delle quali risulta estremamente rara, il nestor meridionalis. Il nestor notabilis invece, pur essendo raro si puಠaddirittura…

leggi tutto

NymphicusPacificoCacatuidaeNymphicinae

Il genere di pappagalli Nymphicus è monospecifico, dal momento che comprende una sola specie che presenta caratteristiche molto singolari: infatti lo psittacide in questione ricorda nelle linee e…

leggi tutto

OgnorhynchusSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere Ognorhynchus comprende un’unica specie di pappagallo conuro, l’ognorhynchus icterotis, che nel corso dell’ultimo decennio del ventesimo secolo è arrivato sull’orlo della completa…

leggi tutto

OreopsittacusPacificoLoridae

Il genere oreopsittacus appartiene alla famiglia dei loridi, ed è monospecifico, comprendendo quindi una sola specie di pappagallo lorichetto molto particolare: il lorichetto a guance blu della…

leggi tutto

OrthopsittacaPacificoPsittacidaePsittacinae

Genere monospecifico che comprende una sola specie, l’orthopsittaca manilata, un pappagallo sudamericano del bacino del Rio delle Amazzoni, assimilabile per molti aspetti alle ara, tanto che il suo…

leggi tutto

PezoporusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere pezoporus include due sottospecie di pappagallo dalle abitudini terricole. Negli ultimi anni la sua popolazione sta tornando lentamente a crescere dopo che ha subito forti diminuzioni nei…

leggi tutto

PhigysPacificoLoridae

Il genere di pappagalli Phigys, come dice il nome, è originario delle Isole Figi. Perfino su queste piccole e remote isole del Pacifico la presenza umana ha portato alla parziale distruzione…

leggi tutto

PionitesSudamericaPsittacidaePsittacinae

Al genere Pionites appartengono solamente due specie di pappagalli, che si suddividono a loro volta in cinque sottospecie totali. Si tratta di magnifici pappagalli di media taglia, dalle forme e dai…

leggi tutto

PionopsittaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere pionopsitta raggruppa sei specie di pappagalli sudamericani di media taglia, di notevole bellezza ed eleganza, soprattutto per la variegata presenza di colorazioni vivaci sul capo e sul…

leggi tutto

PionusAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Appartengono al genere pionus alcuni pappagalli sudamericani dalle forme compatte: il termine “pionus” deriva infatti dal greco e significa proprio “compatto”. Tutte le sette specie di pionus…

leggi tutto

PlatycercusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere Platycercus è costituito da sette specie suddivise a loro volta in 24 sottospecie. Si tratta di pappagalli di media taglia straordinariamente belli ed appariscenti, originari…

leggi tutto

PoicephalusAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Il genere poicephalus comprende nove specie di pappagalli africani suddivisi in una trentina di sottospecie, ed è diffuso pertanto nella zona compresa tra il ventesimo parallelo e l’estremo sud…

leggi tutto

PolytelisPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere polytelis appartiene al continente australiano. Conta tre specie di pappagalli di taglia medio-grande: il polytelis anthopeplus, il polytelis swainsonii ed il magnifico polytelis…

leggi tutto

PrioniturusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere prioniturus comprende sei specie di pappagalli del Pacifico, che abitano l’areale compreso tra l’arcipelago delle Filippine e l’isola di Sulawesi. Questi psittacidi sono caratterizzati da…

leggi tutto

ProboscigerPacificoCacatuidaeCacatuinae

Questo genere, appartenente alla famiglia dei cacatuidae, è composto da un unico esemplare, il probosciger aterrimus. Il termine “probosciger” deriva dal greco:”proboscis” significa naso e “gero”,…

leggi tutto

PyriliaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Genere di pappagallo sudamericano monospecifico. L’unico rappresentante di questo genere è infatti il pappagallo vulturino, che molte classificazioni riportano come appartenente al genere…

leggi tutto

PropyrrhuraPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere Propyrrhura comprende tre specie di pappagalli sudamericani, affini alle grandi ara da cui si differenziano per colorazione e taglia. Il loro aspetto tuttavia richiama diversi elementi in…

leggi tutto

ProsopeiaPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere prosopeia comprende tre specie di pappagalli di buona taglia, appena inferiore al mezzo metro, molto rari sia in natura che in cattività e caratterizzati da una livrea molto appariscente…

leggi tutto

PsephotusPacificoPsittacidaePsittacinae

Al genere “psephotus” appartengono alcune specie di pappagalli australiani intermedie tra le roselle (platycercus) ed i neophema. I pappagalli appartenenti a questo genere infatti non hanno…

leggi tutto

PseudeosPacificoLoridae

Genere di pappagalli loridi monospecifico del Pacifico, localizzato in Papua Nuova Guinea e sulla costa orientale del Borneo. La vicinanza con il genere Eos è piuttosto evidente a livello di…

leggi tutto

PsilopsiagonSudamericaPsittacidaePsittacinae

Al genere Psilopsiagon appartengono due graziosi pappagallini sudamericani, che precedentemente erano classificati come appartenenti al genere Bolborynchus. Si tratta di pappagallini tranquilli,…

leggi tutto

PsittacellaPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere psittacella comprende quattro specie di pappagalli, detti anche comunemente pappagalli tigre a causa del motivo delle bordature del piumaggio che creano caratteristiche ondulazioni che…

leggi tutto

PsittaculaAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Il genere Psittacula comprende 16 specie di pappagalli di taglia media che si suddividono in circa 30 sottospecie. Di queste specie tre risultano estinte da tempo: lo psittacula wardi (parrocchetto…

leggi tutto

PsittaculirostrisPacificoPsittacidaePsittacinae

Insieme al genere cyclopsitta (o, secondo alcuni autori, opopsitta), il genere psittaculirostris costituisce la famiglia dei cosidetti “pappagalli dei fichi”, che devono il proprio nome appunto al…

leggi tutto

PsittacusAfroasiaticaPsittacidaePsittacinae

Il genere Psittacus, proprio dell’Africa centrale ed occidentale, è caratterizzato dalla presenza di un solo pappagallo, il celebre cenerino, comunque distinto in tre sottospecie. Si tratta di uno…

leggi tutto

PsitteutelesPacificoLoridae

Tre lorichetti originari della Papua Nuova Guinea appartenenti al genere trichoglossus sono stati separati ed inseriti in un ulteriore genere, quello degli psitteuteles, a causa delle dimensioni…

leggi tutto

PsittinusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il genere Psittinus è monospecifico e comprende pertanto un’unica specie di pappagallo di piccola taglia originaria delle foreste indonesiane, suddivisa a sua volta in tre sottospecie. Gli…

leggi tutto

PsittrichasPacificoPsittacidaePsittacinae

Genere monospecifico di pappagallo originario della Nuova Guinea. A questo genere quindi appartiene solamente la specie psittrichas fulgidus, un pappagallo dall’aspetto molto primitivo che ricorda il…

leggi tutto

PurpureicephalusPacificoPsittacidaePsittacinae

Il purpureicephalus è un genere di pappagalli australiani monospecifico, e classifica pertanto una sola specie, il purpureicephalus spurius, psittacide caratterizzato da dimensioni esagerate della…

leggi tutto

PyrrhuraSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere pyrrhura comprende una ventina di specie di conuri di taglia piuttosto contenuta, intorno ai 24 centimetri. Il termine pyrrhura deriva dal greco e significa “coda rossa”. I conuri…

leggi tutto

RhynchopsittaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere Rhynchopsitta presenta solamente una specie, il pachyryncha, ed è considerato affine al gruppo dei conuri. Si tratta di una specie che è in grave pericolo die stinzione a causa della…

leggi tutto

StringopsPacificoPsittacidaeStringopinae

Questa particolarissima specie di pappagallo annovera un solo esemplare, il famoso kakapo. Famoso per il fatto di essere l’unico pappagallo inetto al volo: le sue ali appaiono atrofizzate e…

leggi tutto

TanygnathusPacificoPsittacidaePsittacinae

Genere composto da quattro specie di bellissimi pappagalli indonesiani di discreta taglia, apparentemente imparentati con l’ecletto ma anche con il pappagallo dal groppone. Il nome scientifico deriva…

leggi tutto

TouitSudamericaPsittacidaePsittacinae

L’origine del nome “touit” attribuito a questo genere di piccoli pappagallini sudamericani deriva dal termine “tuiete”, che in lingua Tupi significa appunto “piccolo pappagallo”. Fanno parte di esso…

leggi tutto

TrichoglossusPacificoLoridae

Il genere Trichoglossus comprende dieci specie di pappagalli di media taglia dai colori estremamente vivaci, da una forma molto allungata ed aerodinamica, dalle zampe robuste, dal comportamento…

leggi tutto

TriclariaSudamericaPsittacidaePsittacinae

Il genere di pappagalli triclaria è monospecifico, e l’unica specie che lo rappresenta è il triclaria malachitacea, il cui piumaggio ha una tonalità che ricorda il noto minerale color verde…

leggi tutto

ViniPacificoLoridae

Il genere vini raggruppa cinque specie di lorichetti ormai molto rari in natura e quasi sconosciuti in cattività , che sopravvivono nelle foreste di alcune piccole isole dell’Oceano Pacifico e sono…

leggi tutto

Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Classificazione dei pappagalli per area geografica

riccardo

Pappagallo gigante fossile

riccardo

Tutte le specie di pappagalli

riccardo