Se sulle piume del vostro pappagallo sono iniziate a comparire delle macchie rosse, potrebbe trattarsi di una malattia, ovvero la Red Soffusion.
Esistono moltissime specie di pappagalli di ogni dimensione e colore ma se il colore base, con il tempo inizia a variare con la compara di piume di colore rosso, potrebbe non essere una cosa positiva.
Questa malattia viene spesso confusa con una “mutazione” del pappagallo ma non è proprio così.
A volte è capitato addirittura che alcuni commercianti disonesti, abbiano fatto pagare a caro prezzo pappagalli malati di red suffusion spacciandoli per mutazione pregiate.
Vediamo insieme cosa sono le macchie rosse che si presentano sulle piume del pappagallo.
Malattia piume rosse pappagalli
La Red Suffusion colpisce molte specie di pappagalli ma in particolar modo i Cenerini (Psittacus erithacus) e gli Agapornis. Inizialmente si manifesta con la comparsa di piccole macchie rossastre sul piumaggio che con il tempo si estendono colorando intere piume e nei casi più gravi possono addirittura coprire tutto il piumaggio.
Non si è ancora a consocenza delle cause specifiche di questa malattia, ma a riguardo ci sono molte ipotesi:
Carenza di vitamine, malnutrizione ed alimentazione poco varia
Alimentazione errata e sbilanciata che sovaccarica i fegato;.
Problemi legati alla genetica del pappagallo;
Problemi genetici principlamente dovuti ad accoppiamento tra consanguinei.
Per la maggior parte degli allevatori, la causa principale della comparsa di macchie rosse sui pappagalli, è dovuta principlamente ad un’alimentazione troppo grassa a causa della somministrazione smoderata di semi di girasole.
Il nostro consiglio è che se vedi che il tuo pappagallo ha macchie o sfumature rosse sulle sue piume, vai rapidamente da un veterinario esperto in animali esotici. Non importa se lo vedi perfettamente sano, è meglio chiarire i dubbi il prima possibile.