14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Cacatua di Latham – Calyptorhynchus lathami

Calyptorhynchus lathami
Il pappagallo Calyptorhynchus lathami anche conosciuto con il nome comune di Cacatua di Latham è un pappagallo del genere Calyptorhynchus appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Calyptorhynchus lathami è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 50 cm circa con una vita media di 50 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Calyptorhynchus lathami è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua di LathamDimorfismo Cacatua di LathamDistribuzione Cacatua di LathamRiproduzione Cacatua di LathamAlimentazione Cacatua di LathamPrezzo Cacatua di LathamFoto Cacatua di LathamVideo Cacatua di Latham

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Calyptorhynchus
Specie:Calyptorhynchus lathami

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:50 cm circa
Età massima:50 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Calyptorhynchus lathami
Inglese:Glossy Black-cockatoo
Francese:Cacatoès de Latham
Tedesco:Biaunkopfkakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Cacatua nero dalla taglia di circa 50 centimetri, quindi più contenuta rispetto ai pappagalli congeneri. Il piumaggio è completamente nero, eccettuate le timoniere laterali che presentano una vistosa banda rosso fuoco trasversale. Il ciuffo erettile, più una cresta in questo caso, è nero e meno dimensionato rispetto agli altri cacatua neri. Il becco è molto ricurvo e robusto, di colore nero, le zampe sono nere, l’iride nera.
Esistono tre sottospecie di questo pappagallo:
C.l. lathami, del Queensland meridionale, la specie di riferimento;
C.l. erebus, del Queensland centrale, con la popolazione più nutrita;
C.l. halmaturinus, dell’isola di Kangaroo, a maggior rischio di estinzione;
Il cacatua di Latham è strettamente legato agli alberi del suo habitat naturale, ed in particolare alla casuarina, alberi sempreverdi dall’aspetto di arbusti a cascata. I boschi di casuarina sono stati fortemente ridotti dalla deforestazione e ciò ha contribuito al forte declino della specie. La popolazione complessiva di questo psittacide è stimata in circa cinquemila individui. Le distruzioni operate nel 2019 dagli incendi che hanno sconvolto l’Australia ed anche l’isola del Canguri (devastata per il 70% del territorio) hanno prodotto una contrazione della popolazione e messo in pericolo la sopravvivenza della specie. In cattività si contano in tutto il mondo non più di 250 esemplari detenuti per lo più da giardini zoologici e grandi parchi.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è accentuato: il maschio è completamente nero, mentre la femmina presenta vistosi segni gialli ai lati del collo. Inoltre mentre la banda rossa nella coda del maschio è omogenea, nella femmina è striata di nero. Inoltre la femmina è di dimensioni leggermente inferiori al maschio.

Distribuzione

Il cacatua di Latham vive all’estremo ovest australiano, dal Queensland fino alle regioni più meridionali del Vittoria, della Tasmania e dell’isola di Kangaroo.

Riproduzione

Il calyptorhynchus lathami è un pappagallo monogamo, ed il legame di coppia dura per tutta l’esistenza dei volatili. La nidificazione avviene nelle cavità degli alberi morti, dove la femmina depone 3 o 4 uova, che saranno covate per 23 o 24 giorni. I piccoli restano presso i genitori per un mese ancora per completare lo svezzamento.

Alimentazione

La dieta di questi pappagalli è legata alla loro vita arboricola ed ai frutti generati dagli alberi di casuarina (allocasuarina littoralis e allocasuarina verticillata) che sono costutuiti da una sorta di piccole pigne all’interni delle quali è contenuto il seme. I pappagalli, spargendo disordinatamente in giro i semi di tali piante durante i pasti, ne favoriscono la diffusione. Anche particolari varietà di eucalipto esistenti in questa zona forniscono, con i loro semi, le giuste sostanze di cui questi pappagalli hanno bisogno. La particolarità della loro dieta rende molto difficile e laboriosa la loro detenzione in cattività, che deve essere gestita esclusivamente da competenti professionisti.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Calyptorhynchus lathami o Cacatua di Latham dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Calyptorhynchus lathami o Cacatua di Latham da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Calyptorhynchus lathami o Cacatua di Latham

Video

Di seguito un video di Calyptorhynchus lathami o Cacatua di Latham
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Cacatua nero magnifico – Calyptorhynchus magnificus

riccardo

Cacatua nero di Baudin – Calyptorhynchus baudinii

riccardo

Cacatua nero a coda gialla – Calyptorhynchus funereus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro