10.6 C
Roma
6 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Vasa Minore – Coracopsis nigra

Coracopsis nigra
Il pappagallo Coracopsis nigra anche conosciuto con il nome comune di Vasa Minore è un pappagallo del genere Coracopsis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Coracopsis nigra è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 35 cm circa con una vita media di 50 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Coracopsis nigra è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Vasa MinoreDimorfismo Vasa MinoreDistribuzione Vasa MinoreRiproduzione Vasa MinoreAlimentazione Vasa MinorePrezzo Vasa MinoreFoto Vasa MinoreVideo Vasa Minore

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Coracopseinae
Tribù:
Genere:Coracopsis
Specie:Coracopsis nigra

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:35 cm circa
Età massima:50 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Coracopsis nigra
Inglese:Black parrot
Francese:Perroquet noir
Tedesco:Rabenpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il coracopsis nigra, noto anche come vasa minore o “pappagallo nero”, è uno stretto parente del cocacopsis vasa, o vasa maggiore. Le due specie hanno infatti tutte le caratteristiche in comune, eccettuata la taglia che nel minore si attesta intorno ai 35 cm. La colorazione base di questo psittacide è interamente nerastra, sulla coda marrone scuro è presente una banda ancora più scura verso l’estremità. L’iride è marrone scuro, il becco e le zampe sono nerastre. Questa specie di psittacide è suddivisa in quattro sottospecie:
C.n nigra, specie di riferimento, che abita la porzione orientale del Madagascar;
C.n. libs, leggermente più chiara della specie di riferimento, che occupa invece la porzione occidentale;
C.n. sibilans, di colorazione marrone scura, originario dell’arcipelago delle isole Comore;
C.n barklyi, con il vessillo esterno delle remiganti primarie blu-grigio, che vive nelle Seychelles.
Il vasa minore trova il proprio habitat in ambienti anche diversi tra loro: vive nelle savane, nelle foreste, ma anche nelle zone pianeggianti umide ed aride e non si spinge quasi mai oltre i 1000 metri di quota. E’ un uccello gregario e forma stormi anche di duecento esemplari. E’ caratterizzato da un richiamo non sgradevole, un fischio quasi flautato. Il suo temperamento nei confronti dell’uomo è di relativa disponibilità, essendo un uccello curioso e giocherellone; tuttavia c’è una grossa variabilità da esemplare ad esemplare: alcuni mostrano grande fiducia nell’uomo fin da subito, altri restano diffidenti e timorosi tutta la vita. Il vasa minore adora l’acqua, quando piove invariabilmente apre le ali per godersi il contatto con le gocce. Allo stesso modo quest’uccello adora esporsi all’azione diretta dei raggi solari, ai quali si abbandona in una curiosa posizione. Nella sua voliera bisognerà dunque predisporre uno spazio scoperto dove il pappagallo possa godere dei raggi solari diretti. Condividendo l’habitat del suo “cugino” maggiore ne condivide purtroppo anche la decadenza in termini numerici a causa della deforestazione e del progressivo ampliarsi degli insediamenti umani. E’ considerato una specie nociva per l’agricoltura e attualmente ancora perseguitato dai coltivatori.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non risulta significativo.

Distribuzione

Il vasa minore si trova in tutto il Madagascar nell’arcipelago delle Comore, nelle Seychelles e nell’isola di Praslin.

Riproduzione

Questo pappagallo, piuttosto primitivo dal punto di vista dell’evoluzione, condivide con il vasa maggiore la presenza di organi sessuali esterni del maschio durante la riproduzione, e allo stesso modo la femmina perde le piume nella zona posteriore della testa evidenziando la cute sottostante di colore giallognolo. Le due specie di vasa vantano il primato di cova più veloce, dal momento che le sue uova si dischiudono dopo solo poco più di due settimane. La coppia allestisce il nido nel cavo degli alberi e la femmina depone fino a cinque uova, quindi un numero più elevato rispetto al congenere di maggior taglia. I piccoli lasciano il nido dopo circa 50 giorni.

Alimentazione

Il vasa minore si nutre di semi, bacche, frutta, ed anche diversi fiori. E’ a tal punto ghiotto di granaglie che i coltivatori locali lo cacciano per impedirgli di danneggiare le culture. In cattività bisogna fare attenzione a fornire ai vasa minori alimenti sempre puliti e freschi, dal momento che soffrono facilmente di infezioni fungine al becco. E’ importantissimo fornire loro molta frutta e verdura, ed anche semi germinati. I vasa impazziscono per il mais, da fornire secco, germinato ed immaturo, in particolare le pannocchie ancora lattiginose.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Coracopsis nigra o Vasa Minore dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Coracopsis nigra o Vasa Minore da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Coracopsis nigra o Vasa Minore
Vasa minore nel nido con il suo piccolo (Coracopsis nigra)
Vasa minore nel nido con il suo piccolo (Coracopsis nigra)
Vasa minore (Coracopsis nigra)
Vasa minore (Coracopsis nigra)

Video

Di seguito un video di Coracopsis nigra o Vasa Minore
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Vasa Maggiore – Coracopsis vasa

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies