6.8 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Cacatua rosato – Eolophus roseicapillus

Eolophus roseicapillus
Il pappagallo Eolophus roseicapillus anche conosciuto con il nome comune di Cacatua rosato è un pappagallo del genere Eolophus appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Eolophus roseicapillus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 35 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Eolophus roseicapillus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua rosatoDimorfismo Cacatua rosatoDistribuzione Cacatua rosatoRiproduzione Cacatua rosatoAlimentazione Cacatua rosatoPrezzo Cacatua rosatoFoto Cacatua rosatoVideo Cacatua rosato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Eolophus
Specie:Eolophus roseicapillus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:35 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Eolophus roseicapillus
Inglese:Galah
Francese:Cacatoès rosalbin
Tedesco:Rosakakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
2
Rumorosità
2
Affettuosità
2
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Splendido cacatua dal piumaggio grigio e rosa. La testa, fronte e corona sono bianche-rosate, con il ciuffo erettile pure rosa tenue, tipico dei cacatua ma piuttosto corto e dalle forme rotonde. Il dorso, le ali e le timoniere sono grigio splendente, mentre guance, collo, petto, addome e cosce sono rosa carico. Il becco è color dell’osso, le zampe grigio-rosa, l’anello perioftalmico pure è rosa e l’iride è marrone scuro. Esistono tre sottospecie di cacatua rosato:
E.r. roseicapillus, delle aree occidentali del continente, la specie di riferimento;
E.r. assimilis, del sud-est australiano, con anello perioftalmico bianco e e colorazione generale più attenuata;
E.r. kuhli, del nord dell’Australia, con anello perioftalmico grigio;
L’eolophus roseicapillus è un pappagallo dolce, simpatico e molto socievole, sia con i propri simili che con l’uomo. Vive generalmente in stormi di poche decine di esemplari che spesso si riuniscono per formare immense formazioni alla ricerca di nutrimento. Per questa ragione, e per il suo numero eccezionale, è considerato un’autentica calamità dagli agricoltori che vedono i propri frutteti, raccolti e campi di grano e mais completamente devastati. Questo psittacide non mostra particolare timore dell’uomo, e lo si può facilmente ritrovare anche in aree urbane, ad esempio nelle grandi città di Adelaide, Perth e Melbourne. L’età media di questo uccello si attesta sui quarant’anni, ma sono noti casi di esemplari di eccezionale longevità che hanno superato i 70. Il cacatua rosato costituisce una felicissima eccezione nel panorama, solitamente rattristante, delle popolazioni di pappagalli allo stato di natura, dato che conta ben oltre i cinque milioni di esemplari e pare che tale numero sia addirittura in aumento. In cattività è molto allevato e si riproduce facilmente, tanto che il suo prezzo è diventato decisamente accessibile anche per i piccoli allevatori privati.

Dimorfismo

La differenzia tra il maschio e la femmina è limitata al colore dell’iride nei soggetti adulti: marrone scura nel maschio e rossa nella femmina.

Distribuzione

Il cacatua rosato lo si può ritrovare praticamente in tutto il continente australiano, anche se non vicino alle fasce costiere, con particolare concentrazione nelle aree sud-orientali. E’ stato introdotto pure in Tasmania.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo parte a giugno e termina a novembre. la nidificazione avviene nelle cavità degli alberi di eucalipto, che sono i prediletti dal cacatua. La femmina depone tre uova che vengono covate per un mese circa. I piccoli escono dal nido verso le 6 o 7 settimane e rimangono in compagnia dei genitori per un lungo periodo di svezzamento che si protrae per un ulteriore mese.

Alimentazione

In natura questo pappagallo, fondamentalmente granivoro, tende molto a razzolare al suolo alla ricerca di semi, erbe, piccoli insetti, germogli e radici, mentre sugli alberi si dedica alla distruzione sistematica di frutta e noci. La maggior parte della sua alimentazione in natura, soprattutto nelle aree antropizzate e quindi sottoposte a culture intensive, è basata sui cereali di cui è ghiotto, principalmente grano, orzo e avena. Sul finire dell’anno solare, quando i raccolti di cereali vengono meno, la sua alimentazione è basata sull’Erodium, piantina dai caratteristici fuori rosati. In zone meno antropizzate la sua dieta comprende i semi dell’acacia, legumi e semi di varie piante erbacee.
In cattività è necessario evitare una dieta troppo grassa con questo pappagallo che tende ad appesantirsi e quindi ad andare incontro a gravi inconvenienti di salute. Una buona miscela di semi poco grassi per pappagalli, riso e legumi bolliti, pannocchie di mais, macedonia di frutta e verdura, ma anche radici, bulbi e tuberi.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Eolophus roseicapillus o Cacatua rosato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Eolophus roseicapillus o Cacatua rosato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Eolophus roseicapillus o Cacatua rosato
Cacatua rosato Galah (Eolophus roseicapillus)
Cacatua rosato Galah (Eolophus roseicapillus)
Cacatua rosato - Galah - (Eolophus roseicapilla)
Cacatua rosato – Galah – (Eolophus roseicapilla)
Cacatua rosato - Galah - (Eolophus roseicapilla)
Cacatua rosato – Galah – (Eolophus roseicapilla)
Cacatua rosato - Galah - (Eolophus roseicapilla)
Cacatua rosato – Galah – (Eolophus roseicapilla)
Cacatua rosato (eolophus roseicapillus)
Cacatua rosato (eolophus roseicapillus)
Cacatua rosato (eolophus roseicapillus)
Cacatua rosato (eolophus roseicapillus)

Video

Di seguito un video di Eolophus roseicapillus o Cacatua rosato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 4.5]

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro