Tutto Pappagalli

Parrocchetto coda nera – Polytelis anthopeplus

Polytelis anthopeplus
Il pappagallo Polytelis anthopeplus anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto coda nera è un pappagallo del genere Polytelis appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Polytelis anthopeplus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 40 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Polytelis anthopeplus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto coda neraDimorfismo Parrocchetto coda neraDistribuzione Parrocchetto coda neraRiproduzione Parrocchetto coda neraAlimentazione Parrocchetto coda neraPrezzo Parrocchetto coda neraFoto Parrocchetto coda neraVideo Parrocchetto coda nera

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Polytelini
Genere:Polytelis
Specie:Polytelis anthopeplus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:40 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Polytelis anthopeplus
Inglese:Regent parrot
Francese:Perruche mélanure
Tedesco:Bergsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
2
Affettuosità
1
Capacità Prola
3
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il polytelis anthopeplus, o parrocchetto coda nera, rispetto alle altre due specie del proprio genere appare di forme meno slanciate, della lunghezza di circa quaranta centimetri, con colorazione di base tra il verde oliva ed il giallo, caratteristiche macchie rosse sulle copritrici alari, groppone di un verde più scuro e la coda nera, da cui deriva il proprio nome comune. Guance, piccole copritrici e copritrici mediane tendono al giallo. Il becco è sul rosso scuro e le zampe grigio scuro. Esistono due sottospecie di questo pappagallo:
P.a. anthopeplus, specie di riferimento, localizzata nell’Australia sud-orientale;
P.a. westralis, che presenta parte del piumaggio giallo sostituito da un giallo-verde, localizzata nell’Australia sud-occidentale. La popolazione della specie orientale è andata assai vicino alla completa estinzione nella prima metà del ventesimo secolo a causa della distruzione del suo habitat e della caccia serrata. Fortunatamente è stata dichiarata specie protetta nel 1942 e da allora ha ripreso a popolare il proprio areale. La specie westralis invece è attualmente uno dei pappagalli più comuni e diffusi dell’Australia sud occidentale.
Il parrocchetto coda nera abita preferibilmente le savane boscose e le cosidette “mallee” australiane, che consistono in territori piuttosto aridi ricoperti da caratteristici cespugli. Vive in coppia, in piccoli gruppi di 10/20 individui, ma non è raro avvistare nutriti stormi di questi pappagalli, che tendono a volare mantenendosi a parecchia distanza dal suolo. Si tratta di uno psittacide socievole e ben disposto nei confronti degli esseri umani. Tollera piuttosto bene la convivenza con altre specie, specialmente se di taglia inferiore, come gli ondulati, purchè lo spazio a disposizione sia abbondante. Questo parrocchetto ha bisogno di molto spazio per muoversi e volare, e dunque di una voliera di almeno 3 metri di lunghezza (fermo restando la considerazione che la voliera più è grande meglio è). Allevato a mano diventa un eccellente uccello da compagnia ed è in grado di articolare parole in maniera soddisfacente. E’ un volatile robusto, in grado di assuefarsi anche a climi rigidi, e una volta acclimatato può essere alloggiato esternamente anche in zone temperate, purchè si provveda per lui un riparo dal vento freddo invernale. La popolazione complessiva in natura di questo parrocchetto si aggira intorno ai 15.000 individui.

Dimorfismo

La femmina presenta parecchie differenze rispetto al maschio: le aree gialle sono rimpiazzate da un bel verde oliva ed il bordo delle penne timoniere esterne è di un colore rosato.

Distribuzione

Il parrocchetto coda nera si trova in due zone distinte del continente australiano: il P.a. anthopeplus abita le regioni nord-occidentali del Vittoria, nella parte meridionale del Nuovo Galles del Sud, mentre la specie westralis si trova nel sud dell’Australia occidentale al di sotto del 28° parallelo.

Riproduzione

Il polytelis anthopeplus in natura ama deporre le proprie uova dentro nidi profondi, molto soffici ed umidi, preferibilmente nel cavo di alberi morti in decomposizione, con il legno interno in fase di sgretolamento. Per questa ragione nell’allevamento in cattività può trovarsi a disagio nelle normali cassette di riproduzione per pappagalli e necessitare di nidi artificiali preparati appositamente per lui, riempiti con muschio e terriccio umido. Volendo utilizzare una classica cassetta si rendono necessarie dimensioni di 30cm in larghezza e lunghezza e 70cm in altezza: come tutti i polytelis, anche l’anthopeplus dimostra spiccata preferenza verso i nidi piuttosto profondi, ed il foro di entrata dovrà essere di almeno 8/10cm di diametro. Il periodo della riproduzione inizia verso agosto e finisce a gennaio, la femmina depone da quattro a sei uova che vengono covate per 26 giorni circa. I piccoli abbandonano il nido verso le sei settimane.

Alimentazione

Allo stato di natura questo pappagallo si nutre di verdure, semi, boccioli, fiori e piccoli insetti. Più precisamente è stato dimostrata la sua propensione per i semi di Dodonaea attenuata e viscosa, oltre a semi e frutti di Eucalyptus. Anche i semi di Acacia e le colture di grano sono molto apprezzate da questo simpatico pappagallo. Tra i frutti i suoi preferiti sono l’Exocarpus, il Ficus e l’Amyema. In cattività può essere agevolmente alimentato con la classica miscela di semi per parrocchetti, integrata da erbe, frutta, verdure varie, semi germogliati e pastoncino all’uovo, specialmente nel periodo freddo o della riproduzione.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Polytelis anthopeplus o Parrocchetto coda nera dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Polytelis anthopeplus o Parrocchetto coda nera da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Polytelis anthopeplus o Parrocchetto coda nera
Parrocchetti coda nera (Polytelis Anthopeplus)
Parrocchetti coda nera (Polytelis Anthopeplus)
Coppia di parrocchetti coda nera (Polytelis Anthopeplus)
Coppia di parrocchetti coda nera (Polytelis Anthopeplus)
Coppia di parrocchetti coda nera (polytelis anthopeplus)
Coppia di parrocchetti coda nera (polytelis anthopeplus)
Coppia di parrocchetti coda nera (polytelis anthopeplus)
Coppia di parrocchetti coda nera (polytelis anthopeplus)
Parrocchetti coda nera (polytelis anthopeplus)
Parrocchetti coda nera (polytelis anthopeplus)

Video

Di seguito un video di Polytelis anthopeplus o Parrocchetto coda nera
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 3.5]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto di Swainson – Polytelis swainsonii

riccardo

Parrocchetto di Alessandra – Polytelis alexandrae

riccardo