7.9 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo vulturino – Pyrilia vulturina

Pyrilia vulturina
Il pappagallo Pyrilia vulturina anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo vulturino è un pappagallo del genere Pyrilia appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pyrilia vulturina è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 23 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pyrilia vulturina è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo vulturinoDimorfismo Pappagallo vulturinoDistribuzione Pappagallo vulturinoRiproduzione Pappagallo vulturinoAlimentazione Pappagallo vulturinoPrezzo Pappagallo vulturinoFoto Pappagallo vulturinoVideo Pappagallo vulturino

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pyrilia
Specie:Pyrilia vulturina

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:23 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pyrilia vulturina
Inglese:Vulturine Parrot
Francese:Caïque vautourin
Tedesco:Kahlkopfpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il nome comune di questo pappagallo indica una qualche attinenza con l’avvoltoio, attinenza che ovviamente non riguarda forme e dimensioni ma solamente la distribuzione dei colori del piumaggio. La colorazione base di questo pappagallo è verde. la sommità della testa è nuda e ricoperta da sottili setole bruno-scuro con la maschera facciale anch’essa nerastri; questa colorazione si estende fin dietro l’occhio, ed è seguita da una corona-collare giallo intenso abbastanza spessa. Inferiormente a questa il piumaggio diventa di aspetto scaglioso, alternando piume dorate a piume nere. Tutte queste caratteristiche conferiscono a questo pappagallo un aspetto complessivo che ricorda appunto, seppur vagamente, quello dell’avvoltoio. Si ipotizza che la nudità della testa rappresenti un adattamento evolutivo dovuto all’alimentazione basata su grandi frutti succosi e fortemente appiccicosi. Le copritrici primarie sono rosso vivo, il sottocoda è giallastro. Le ali sono blu e verdi, con le remiganti con vessillo esterno nero. Il sottocoda e le cosce sono giallastre. L’iride è arancione, il becco arancione pallido con la punta scura. Le zampe sono grigie. Questo pappagallo vive preferibilmente nelle grandi foreste pluviali ed alluvionali amazzoniche.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

Il pappagallo vulturino abita il nord del Brasile, nel bacino del Rio delle Amazzoni. Il suo areale preciso si estende dal Rio Madeira fino a Maranhão.

Riproduzione

Alimentazione

L’alimentazione è basata principalmente sulla frutta matura di cui sono ricchissimi gli alberi delle foreste amazzoniche. Purtroppo informazioni più precise e studi effettuati sulla dieta di questo pappagallo non sono al momento disponibili.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pyrilia vulturina o Pappagallo vulturino dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pyrilia vulturina o Pappagallo vulturino da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pyrilia vulturina o Pappagallo vulturino

Video

Di seguito un video di Pyrilia vulturina o Pappagallo vulturino
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro