7.9 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino fronte ruggine – Bolborhynchus ferrugineifrons

Bolborhynchus ferrugineifrons
Il pappagallo Bolborhynchus ferrugineifrons anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino fronte ruggine è un pappagallo del genere Bolborhynchus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Bolborhynchus ferrugineifrons è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 17 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Bolborhynchus ferrugineifrons è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino fronte ruggineDimorfismo Pappagallino fronte ruggineDistribuzione Pappagallino fronte ruggineRiproduzione Pappagallino fronte ruggineAlimentazione Pappagallino fronte rugginePrezzo Pappagallino fronte ruggineFoto Pappagallino fronte ruggineVideo Pappagallino fronte ruggine

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Bolborhynchus
Specie:Bolborhynchus ferrugineifrons

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:17 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Bolborhynchus ferrugineifrons
Inglese:Rufous-fronted parakeet
Francese:Toui à front roux
Tedesco:Rotstirnsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il bolborhynchus ferrugineifrons è molto simile al più conosciuto e diffuso lineola, differenziandosi da questo le la mancanza dell’effetto “barratura” e per la presenza di una maschera facciale colore della ruggine, un arancione sporco. E’ un pappagallino della lunghezza di 17cm circa, il cui aspetto appare piuttosto primitivo nella sua livrea interamente verde. L’iride è di un marrone molto scuro. E’ un pappagallino gregario che vive in stormi numerosi, ed è localizzato sui fianchi delle Ande colombiane prediligendo quote che vanno dai 3000 ai 4000 metri. Come il “cugino” lineola è un uccellino tranquillo e piuttosto silenzioso, le sue movenze sono lente e studiate, ama arrampicarsi aiutandosi con il becco ed è un discreto volatore. Si tratta di un pappagallino sull’orlo dell’estinzione, dato che si calcola non ne esistano più di duemila esemplari. Fortunatamente la popolazione superstite trova rifugio in aree ben protette.

Dimorfismo

Non sono note sostanziali differenze tra il maschio e la femmina.

Distribuzione

Il pappagallino a fronte ruggine si trova esclusivamente lungo le pareti delle Ande in Colombia ad altitudini elevate, fino a 4000 metri.

Riproduzione

Il bolborhynchus ferrugineifrons ha un legame di coppia molto forte . Prepara il proprio nido nelle cavità degli alberi verso dicembre e attrezza la camera da cova imbottendola di foglie e rametti trasportando tale materiale nel nido infilandolo tra le piume. La femmina depone da quattro a sei uova che vengono incubate per circa 22 giorni. I piccolialla nascita sono protetti già da un po’ di piumino, ma, dato l’ambiente rigido in cui nascono necessitano di essere scaldati dai genitori. Il maschio è molto collaborativo nel nutrire la madre e nel provvedere ai piccoli, che inizieranno ad uscire dsl nido a partire dal quarantesimo giorno. Raggiungeranno la maturità sessuale intorno all’anno di vita.

Alimentazione

Questo psittacide si nutre con la classica miscela di semi per pappagallini (miglio, scagliola, niger, avena), legumi cotti o germinati, integrata da frutta e verdura fresca. Accetta di buon grado la frutta secca (noci, uva passa, fichi). In natura dimostra una grande passione per i fiori e i frutti della Vallea stipularis, un albero originario delle Ande. Questo pappagallino lo si osserva spesso sgranocchiare il sale bianco dalle saline che si trovano facilmente nella parte orientale della Cordigliera delle Ande.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Bolborhynchus ferrugineifrons o Pappagallino fronte ruggine dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Bolborhynchus ferrugineifrons o Pappagallino fronte ruggine da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Bolborhynchus ferrugineifrons o Pappagallino fronte ruggine

Video

Di seguito un video di Bolborhynchus ferrugineifrons o Pappagallino fronte ruggine
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino delle Ande – Bolborhynchus orbygnesius

riccardo

Pappagallino barrato – Bolborhynchus lineola

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro