Tutto Pappagalli

Parrocchetto cornuto – Eunymphicus cornutus

Eunymphicus cornutus
Il pappagallo Eunymphicus cornutus anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto cornuto è un pappagallo del genere Eunymphicus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Eunymphicus cornutus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Eunymphicus cornutus è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto cornutoDimorfismo Parrocchetto cornutoDistribuzione Parrocchetto cornutoRiproduzione Parrocchetto cornutoAlimentazione Parrocchetto cornutoPrezzo Parrocchetto cornutoFoto Parrocchetto cornutoVideo Parrocchetto cornuto

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Eunymphicus
Specie:Eunymphicus cornutus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Eunymphicus cornutus
Inglese:Horned Parakeet
Francese:Perruche cornue
Tedesco:Hornsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

La colorazione generale del piumaggio di questo bellissimo pappagallo della Nuova Caledonia è verde, più scuro sulla parte dorsale e superiore, più chiaro su quella ventrale ed inferiore. La mascherina facciale è rossa superiormente ed anteriormente e nerastra inferiormente. La caratteristica unica e peculiare di questo psittacide è la presenza di due penne piuttosto lunghe che partono dalla sommità del capo rivolte all’indietro, di colore scuro alla base, poi rosse e terminanti con un piccolo ciuffetto, tanto da assomigliare a due piccole corna e da determinare pertanto il buffo nome comune: parrocchetto cornuto. La nuca è gialla. Le copritrici alari sono verde scuro, le remiganti nere con vessillo esterno blu elettrico con sfumature violacee, il sottoala interamente blu, la coda verde con bellissime sfumature azzurre sui bordo esterno. Il becco e le zampe sono grigie, l’iride è arancione.
Questa specie presenta due sottospecie:
E.c. cornutus, la specie di riferimento, con maschera facciale nera, fronte rossa, zona auricolare e occipite giallo intenso.
E.c. uvaeensis, con la fonte e la maschera facciale verde scuro, la zona addominale giallastra.
Abitante delle foreste pluviali umide della Nuova Caledonia fino a 1200 metri sul livello del mare, soprattutto nei boschi ricchi di pini Agathis e Araucaria, questo pappagallo ha un carattere socievole ed allegro, seppur dominato da una certa timidezza generale. Vive in coppia od in piccoli gruppi. Si tratta di un eccellente e veloce volatore, molto aerodinamico nelle forme. La specie di riferimento conta ancora diverse migliaia di esemplari riproducentesi in natura. Invece la sottospecie uvaeensis è in gravissimo rischio di estinzione, contando meno di cento esemplari ancora esistenti. Tra le iniziative più significative di conservazione di questa specie di pappagalli vi sono l’istituzione della Riserva Speciale de Faune et de Flore de la Nodela e gli studi e l’assistenza promossi dalla Loro Parque Fundación. In cattività è un pappagallo piuttosto raro ma comunque apprezzabile per il suo carattere curioso e la sua intelligenza.

Dimorfismo

Non si registra alcun dimorfismo sessuale in questa specie.

Distribuzione

L’habitat di questo parrocchetto è costituito principalmente dall’isola della Nuova Caledonia e nelle zone settentrionali delle isole Ouvéa e Loyalty. Sono attualmente in atto tentativi di inserimento di questo psittacide nelle isole Fiji e Tonga.

Riproduzione

Sembra che questo pappagallo non si riproduca molto facilmente in cattività, e solamente se ospitato in grandi voliere. Depone normalmente due o tre uova, nidificando talvolta nel terreno, ma pure negli anfratti rocciosi e ovviamente nelle cavità degli alberi. Il periodo riproduttivo va da settembre a marzo, la cova dura circa 21-22 giorni ed i piccoli si involano verso il mese e mezzo di vita.

Alimentazione

Il parrocchetto cornuto si nutre prevalentemente di frutta matura: la papaia è il suo frutto preferito in assoluto, ma saccheggia con impegno gli alberi di mango, di fichi selvatici e di noci. Scende pure a terra per trovare semi ed erbe.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Eunymphicus cornutus o Parrocchetto cornuto dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Eunymphicus cornutus o Parrocchetto cornuto da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Eunymphicus cornutus o Parrocchetto cornuto
Parrocchetto cornuto (Eunymphicus cornutus)
Parrocchetto cornuto (Eunymphicus cornutus)

Video

Di seguito un video di Eunymphicus cornutus o Parrocchetto cornuto
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]