11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino dei tepui – Nannopsittaca panychlora

Nannopsittaca panychlora
Il pappagallo Nannopsittaca panychlora anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino dei tepui è un pappagallo del genere Nannopsittaca appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Nannopsittaca panychlora è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 14 cm circa con una vita media di 8 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Nannopsittaca panychlora è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino dei tepuiDimorfismo Pappagallino dei tepuiDistribuzione Pappagallino dei tepuiRiproduzione Pappagallino dei tepuiAlimentazione Pappagallino dei tepuiPrezzo Pappagallino dei tepuiFoto Pappagallino dei tepuiVideo Pappagallino dei tepui

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Nannopsittaca
Specie:Nannopsittaca panychlora

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:14 cm circa
Età massima:8 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Nannopsittaca panychlora
Inglese:Tepui Parrotlet
Francese:Toui des tépuis
Tedesco:Tepuisittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo pappagallino di piccola taglia (14 centimetri) ha colorazione base verde, scuro sulle parti superiori e più chiaro e tendente al giallo in quelle inferiori. Sulla spalla e sul bordo alare il piumaggio vira al verde-scuro-nero, il sottoala è azzurro pallido. La coda è piuttosto corta e a forma di cuneo. Il becco è lungo, sporgente e di colore arancione pallido grigiastro, l’anello perioftalmico è giallo splendente, l’iride scura e le zampe grigie.
Il pappagallino dei tepui deve il proprio nome all’eccezionalità dell’habitat che lo ospita: nello spettacolare Parco Nazionale di Canaima i tepuyes (o tepuis) sono formazioni montagnose assolutamente uniche sul pianeta. Estremamente antiche (si parla di due miliardi di anni), sono celebri per le spaventose pareti verticali che portano a cime praticamente piatte, sorta di altopiani che generano le cascate d’acqua più alte del pianeta, tra cui il celebre Salto Angel, la cascata più alta del mondo, con quasi 1000 metri di dislivello completamente verticale. Il monte Roraima, uno dei più celebri tepuis, è abitato da molte colonie di nannopsittaca panychlora. In questo estremo habitat il pappagallino dei tepui vive, abitando le foreste pluviali montane intorno ai tepuis ad altitudini comprese tra i 750 ei 2.200 metri sul livello del mare, in stormi numerosi che comprendono fino a cento individui. E’ un pappagallino molto gregario, che ama volare molto alto rispetto alle cime degli alberi. Non è un pappagallo facile da avvistare, dal momento che nidifica sulle pareti dei tepuis, in mezzo al muschio verde con il quale si confonde perfettamente risultando quasi invisibile.
In cattività questo pappagallino viene allevato con successo, ma quasi solamente dagli abitanti del posto. Al di fuori del Venezuela e della Guyana è estremamente raro. Ha un carattere socievole e ben disposto verso l’uomo. Il suo richiamo, acuto e ripetuto, ricorda il tintinnio di una catena.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Il pappagallino dei tepui vive nel territorio di confine tra Venezuela, Brasile e Guyana, trovando protezione nel Parque Nacional Canaima e sul monte Roraima.

Riproduzione

Le abitudini riproduttive di questo psittacide non sono note.

Alimentazione

Questi pappagallini si nutrono principalmente di frutta, in particolare dei fichi degli alberi di ficus. Anche semi, fiori e germogli fanno parte della sua dieta.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Nannopsittaca panychlora o Pappagallino dei tepui dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Nannopsittaca panychlora o Pappagallino dei tepui da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Nannopsittaca panychlora o Pappagallino dei tepui

Video

Di seguito un video di Nannopsittaca panychlora o Pappagallino dei tepui
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino amazzonico – Nannopsittaca dachilleae

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro