11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto di Musschenbroek – Neopsittacus musschenbroekii

Neopsittacus musschenbroekii
Il pappagallo Neopsittacus musschenbroekii anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto di Musschenbroek è un pappagallo del genere Neopsittacus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Neopsittacus musschenbroekii è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Neopsittacus musschenbroekii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto di MusschenbroekDimorfismo Lorichetto di MusschenbroekDistribuzione Lorichetto di MusschenbroekRiproduzione Lorichetto di MusschenbroekAlimentazione Lorichetto di MusschenbroekPrezzo Lorichetto di MusschenbroekFoto Lorichetto di MusschenbroekVideo Lorichetto di Musschenbroek

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Neopsittacus
Specie:Neopsittacus musschenbroekii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Neopsittacus musschenbroekii
Inglese:Yellow-billed Lorikeet
Francese:Lori de Musschenbroek
Tedesco:Gelbschnabel-Berglori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “lorichetto dal becco giallo” per la particolare tonalità giallo paglierino del becco, questo pappagallo della Nuova Guinea presenta una taglia di 24 centimetri ed una livrea verde. La sommità della testa è giallo-bruna, le guance verdi con sfumature gialle. Il sottogola è verde, il petto e l’addome rosso vivo, il sottocoda arancione scuro. Le ali sono verde oliva, la coda verde superiormente e gialla inferiormente. Il becco giallo, l’iride arancione, le zampe grigie.
N.m. musschebroekii, la specie di riferimento;
N.m. major, di dimensioni leggermente maggiori;
N.m. medius, ;
L’habitat naturale del lorichetto di Musschenbroek sono le foreste montane umide, tropicali e subtropicali della Papua Nuova Guinea, ad un’altitudine compresa tra i 1400 ed i 2800 metri. Questi uccelli sono stati avvistati molte volte nei pressi delle piantagioni di casuarine e boschi di eucalipti. Si tratta di un pappagallo molto schivo e timido, che non si avvicina all’uomo ed è pronto a fuggire velocemente e dileguarsi al minimo rumore o accenno di pericolo. E’ uno psittacide poco conosciuto, ma la sua popolazione è stimata in circa 300.000 esemplari, in costante diminuzione a causa della deforestazione della Nuova Guinea. La sua grande timidezza non gli consente di sopportare la vita in cattività, ed è praticamente sconosciuto presso gli allevatori.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è apprezzabile.

Distribuzione

L’areale di distribuzione di questo psittacide è la Papua Nuova Guinea.

Riproduzione

Questo pappagallo depone due uova nelle cavità degli alberi. I pulcini nascono dopo circa 24 giorni di cova.

Alimentazione

L’alimentazione di questo lorichetto è particolare. La robusta conformazione del becco indica che la sua dieta non è composta quasi solamente dal nettare e polline dei fiori come avviene per la maggior parte dei lorichetti, ma è anche granivora. In particolare è attratto dai fiori della Schefflera e dell’eucalipto. Pare sia molto goloso anche di larve di insetti, in particolare di quelle che si annidano sotto la corteccia degli alberi.
In cattività è opportuno fornirgli alimenti specifici per loridi a base di polline e nettare, riso bollito, semi e legumi germinati, frutta morbida e succosa. Anche le camole della farina possono essere un utile complemento alla sua alimentazione.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Neopsittacus musschenbroekii o Lorichetto di Musschenbroek dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Neopsittacus musschenbroekii o Lorichetto di Musschenbroek da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Neopsittacus musschenbroekii o Lorichetto di Musschenbroek

Video

Di seguito un video di Neopsittacus musschenbroekii o Lorichetto di Musschenbroek
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto smeraldo – Neopsittacus pullicauda

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro