10.7 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto smeraldo – Neopsittacus pullicauda

Neopsittacus pullicauda
Il pappagallo Neopsittacus pullicauda anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto smeraldo è un pappagallo del genere Neopsittacus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Neopsittacus pullicauda è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 18 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Neopsittacus pullicauda è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto smeraldoDimorfismo Lorichetto smeraldoDistribuzione Lorichetto smeraldoRiproduzione Lorichetto smeraldoAlimentazione Lorichetto smeraldoPrezzo Lorichetto smeraldoFoto Lorichetto smeraldoVideo Lorichetto smeraldo

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Neopsittacus
Specie:Neopsittacus pullicauda

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:18 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Neopsittacus pullicauda
Inglese:Orange-billed Lorikeet
Francese:Lori éméraude
Tedesco:Orangeschnabel-Berglori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo pappagallo, detto anche “lorichetto becco arancio”, è originario della della Nuova Guinea, presenta una taglia di 18/20 centimetri ed una livrea verde smeraldo, come recita il nome comune. Testa, dorso ed ali sono interamente verdi, le guance pure verdi ma striate di giallo. Il sottogola è verde, il petto e l’addome sono di un rosso vivo compatto, la coda è verde ed il sottocoda arancione scuro. Il becco è arancione vivo, meno sviluppato rispetto al congenere musschembroekii, l’iride arancione e le zampe grigie.
Esistono tre sottospecie di quest’uccello:
N.p. pullicauda, la specie di riferimento;
N.p. alpinus;
N.p. socialis;
Il neopsittacus pullicauda vive nelle foreste di montagna umide, subtropicali o tropicali, generalmente a quote ragguardevoli, tra i 2500 ed i 3800 metri di quota. La popolazione complessiva è stimata in trentamila esemplari circa.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è rilevabile con la semplice osservazione.

Distribuzione

Il lorichetto smeraldo è originario della Papua Nuova Guinea.

Riproduzione

Questo pappagallo depone due o tre uova nelle cavità arboree. I piccoli nascono dopo circa 24 giorni di cova e si involano ad otto o nove settimane.

Alimentazione

L’alimentazione del lorichetto smeraldo è sicuramente legata non soltanto alla suzione di polline e nettare, e ciò lo si può desumere dalla robustezza del becco. Si nutre infatti anche di semi duri (avena, canapa, semi di zucca, miglio, scagliola, pinoli, panico e granturco) e frutta/verdura. In particolare ama i semi del Papuacedrus e le bacche della Sericolea pullei.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Neopsittacus pullicauda o Lorichetto smeraldo dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Neopsittacus pullicauda o Lorichetto smeraldo da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Neopsittacus pullicauda o Lorichetto smeraldo

Video

Di seguito un video di Neopsittacus pullicauda o Lorichetto smeraldo
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto di Musschenbroek – Neopsittacus musschenbroekii

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro