11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto terragnolo – Pezoporus wallicus

Pezoporus wallicus
Il pappagallo Pezoporus wallicus anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto terragnolo è un pappagallo del genere Pezoporus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Pezoporus wallicus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pezoporus wallicus è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto terragnoloDimorfismo Parrocchetto terragnoloDistribuzione Parrocchetto terragnoloRiproduzione Parrocchetto terragnoloAlimentazione Parrocchetto terragnoloPrezzo Parrocchetto terragnoloFoto Parrocchetto terragnoloVideo Parrocchetto terragnolo

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Pezoporini
Genere:Pezoporus
Specie:Pezoporus wallicus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Pezoporus wallicus
Inglese:Ground Parrot
Francese:Perruche terrestre
Tedesco:Erdsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo originario della Tasmania, detto comunemente parrocchetto terragnolo australiano, caratterizzato da una conformazione rotondeggiante e “gonfia”, con una lunga coda. Il piumaggio ha una colorazione base verde brillante, picchiettata di nero, di marrone e di giallo che gli conferisce un aspetto molto “mimetico”. Sulla testa anteriormente si evidenzia una macchia rossa chiara. L’iride è gialla, il becco e le zampe sono grigie. Questa specie si suddivide in due sottospecie:
P.w. wallicus, la specie di riferimento;
P.w. flaviventris, che presenta la parte addominale di un colore giallastro chiaro uniforme;
Questo pappagallo ha abitudini terricole anzichè arboricole come la maggior parte degli psittacidi. Vive in praterie costiere, brughiere e foci di fiumi. E’ molto difficile riuscire ad avvistare questo psittacide, sia a causa del suo carattere timido, sia grazie alle sue eccellenti capacità di mimetizzazione dovute al particolare colore del piumaggio; le sue abitudini terricole inoltre contribuiscono a renderne difficile l’avvistamento proprio perchè non si posa mai sui rami degli alberi, ma dopo brevi e veloci voli a zig-zag si tuffa velocemente dentro i cespugli e l’erba alta dove si dilegua a velocità incredibile. Contrariamente a quanto comunemente si crede questo pappagallo non ha particolari abitudini notturne. Il suo richiamo caratteristico, emesso solamente all’alba ed al tramonto, costituito da un fischio modulato, è l’unica maniera di riuscire a localizzarlo. La popolazione di questo pappagallo è stimata intorno a poche migliaia di individui, e per questo motivo è inserito in Appendice A del CITES.

Dimorfismo

Questa specie di pappagallo non presenta evidente dimorfismo sessuale.

Distribuzione

Il pezoporus è localizzato sulle coste orientali e meridionali della Tasmania.

Riproduzione

Il pezoporus si riproduce da settembre a dicembre, scavando il nido tra le erbe alte ed i cespugli fitti. Il nido viene ricoperto e mimetizzato con frasche, foglie, rametti e fili d’erba. La femmina depone 3 o 4 uova che vengono covate per tre settimana e lasciano il nido dopo appena 20 giorni di vita.

Alimentazione

Avendo abitudini terricole questo uccello si ciba prevalentemente di una notevolissima varietà semi di piante basse, bacche, erbe e germogli. Si tratta dunque di un pappagallo esclusivamente granivoro, prediligendo le sementi di Caustis recurvata, Taxifolium Conospermum, Sprengelia, Grevillea, Epacris, Lepyrodia scariosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pezoporus wallicus o Parrocchetto terragnolo dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pezoporus wallicus o Parrocchetto terragnolo da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pezoporus wallicus o Parrocchetto terragnolo

Video

Di seguito un video di Pezoporus wallicus o Parrocchetto terragnolo https://youtu.be/Wwvxgdw1iYc
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro