14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo a capo bruno – Pionopsitta haematotis

Pionopsitta haematotis
Il pappagallo Pionopsitta haematotis anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo a capo bruno è un pappagallo del genere Pionopsitta appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pionopsitta haematotis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 21 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pionopsitta haematotis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo a capo brunoDimorfismo Pappagallo a capo brunoDistribuzione Pappagallo a capo brunoRiproduzione Pappagallo a capo brunoAlimentazione Pappagallo a capo brunoPrezzo Pappagallo a capo brunoFoto Pappagallo a capo brunoVideo Pappagallo a capo bruno

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pionopsitta
Specie:Pionopsitta haematotis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:21 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pionopsitta haematotis
Inglese:Brown-hooded Parrot
Francese:Caïque à capuchon
Tedesco:Grauwangenpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo centramericano di taglia piccola (21cm), detto anche “pappagallo cappuccino”, con colorazione di base verde, caratterizzato da un cappuccio bruno-marrone che si estende su guance e sottogola. Un segno rossiccio è presente appena sotto l’orecchio.Il petto è verde oliva, l’addome verde chiaro, le ali ed il dorso verde smeraldo. Le spalle sono blu e pure blu è il bordo esterno delle remiganti, che internamente sono nere. Sottoala e sottocoda sono azzurri. Segni rossi sono pure presenti sull’addome e l’attaccatura dei calzoni. Il becco è corneo, le zampe grigie.
Il pionopsitta haematotis è presente in due sottospecie:
P.h. haematotis, la specie di riferimento;
P.h. coccinicollaris, con il cappuccio bruno più esteso;
L’habitat del pionopsitta pyrilia è costituito dalle foreste umide pluviali dell’America Centrale dove solitamente vive ad altitudini non superiori a 1700 metri di altitudine, sebbene talvolta sia stato avvistato molto più in alto. Vive in coppia od in gruppi non troppo numerosi. In cattività è un pappagallo abbastanza raro, dato che non si ambienta facilmente.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è rilevabile.

Distribuzione

Il pappagallo capo bruno ha il proprio habitat a partire dal Messico meridionale, in particolare nel Chiapas e Oaxaca, per poi essere presente in tutti i sottostanti stati dell’America centrale.

Riproduzione

Alimentazione

Il pappagallo cappuccino è uno psittacide prevalentemente frugivoro: in natura si nutre di fichi selvatici, banane, manghi, dei frutti del guarumbo (cecropsia obtusifolia), dei fruttini dell’arbusto Psittacanthus calyculatus, delle grosse bacche della Myrciaria floribunda, simili alle ciliegie.
In cattività può essere nutrito con miscela di semi per amazzoni, legumi e riso cotto, frutti delle palme, datteri, macedonia di frutta succosa (fichi, mango, guaiava, pesche). Si può integrare la sua dieta con alimenti vitaminici a base di nettare di fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pionopsitta haematotis o Pappagallo a capo bruno dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pionopsitta haematotis o Pappagallo a capo bruno da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pionopsitta haematotis o Pappagallo a capo bruno
Pappagallo a capo bruno (Pionopsitta haematotis)
Pappagallo a capo bruno (Pionopsitta haematotis)

Video

Di seguito un video di Pionopsitta haematotis o Pappagallo a capo bruno
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo testa zafferano – Pionopsitta pyrilia

riccardo

Pappagallo a faccia rosa – Pionopsitta pulchra

riccardo

Pappagallo calvo – Pionopsitta aurantiocephala

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro