14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo a faccia rosa – Pionopsitta pulchra

Pionopsitta pulchra
Il pappagallo Pionopsitta pulchra anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo a faccia rosa è un pappagallo del genere Pionopsitta appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pionopsitta pulchra è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 23 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pionopsitta pulchra è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo a faccia rosaDimorfismo Pappagallo a faccia rosaDistribuzione Pappagallo a faccia rosaRiproduzione Pappagallo a faccia rosaAlimentazione Pappagallo a faccia rosaPrezzo Pappagallo a faccia rosaFoto Pappagallo a faccia rosaVideo Pappagallo a faccia rosa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pionopsitta
Specie:Pionopsitta pulchra

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:23 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:No
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pionopsitta pulchra
Inglese:Rose-faced Parrot
Francese:Caïque à joues roses
Tedesco:Rosenwangenpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo sudamericano di circa 23 centimetri di taglia e dalla colorazione di base verde, caratterizzato da un cappuccio marrone che parte dalla sommità della testa per estendersi sulla nuca e poi sul collo schiarendosi in una bellissima tonalità dorata, che contrasta vivacemente con una maschera rosa facciale molto particolare, che parte dai lati del becco per comprendere l’occhio e l’intera regione auricolare, terminando bruscamente con un bordo nero che a sua volta si sfuma nell’oro del collare. Dorso, groppone ed ali sono verde intenso, le spalle presentano segni rossi e gialli ed il bordo esterno dell’ala è blu a livello delle remiganti secondarie, mentre le remiganti primarie sono nere. Il sottoala è rosso e giallo. L’iride è chiara, quasi biancastra, il becco è arancione molto pallido, le zampe arancione pallido.
Il pappagallo a faccia rosa vive nelle foreste costiere, secondarie e a galleria dell’Ecuador, spingendosi fino ad oltre duemila metri di altitudine. Vive in coppia o in piccoli gruppi e le sue abitudini sono prevalentemente arboricole. In cattività questo bellissimo psittacide è praticamente sconosciuto, dato che, a quanto risulta, nessun esemplare di cattura è mai sopravvissuto più di un paio di mesi allo stato captivo. E’ un volatile piuttosto chiassoso ed emette acute strida durante il volo. Si ritiene che ne esistano ancora circa 10.000 esemplari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è molto evidente: il maschio ha testa marrone, mentre la femmina verde con sfumature rosa dietro l’occhio. Inoltre la femmina presenta dimensioni minori.

Distribuzione

Il pappagallo a faccia rosa vive nelle zone nord-orientali del Sudamerica, principalmente in Ecuador ma pure in Colombia.

Riproduzione

Alimentazione

Il pappagallo a faccia rosa è principalmente frugivoro ed è nota la sua preferenza verso i fichi selvatici e le banane. In cattività non è mai sopravvissuto abbastanza a lungo da consentire di mettere a punto una dieta adatta a lui.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pionopsitta pulchra o Pappagallo a faccia rosa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pionopsitta pulchra o Pappagallo a faccia rosa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pionopsitta pulchra o Pappagallo a faccia rosa
Pappagallo a faccia rosa (Pionopsitta pulchra)
Pappagallo a faccia rosa (Pionopsitta pulchra)

Video

Di seguito un video di Pionopsitta pulchra o Pappagallo a faccia rosa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo dei Caica – Pionopsitta caica

riccardo

Pappagallo testa zafferano – Pionopsitta pyrilia

riccardo

Pappagallo di Barraband – Pionopsitta barrabandi

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro