12.7 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo coda ciuffata di Buru – Prioniturus mada

Prioniturus mada
Il pappagallo Prioniturus mada anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo coda ciuffata di Buru è un pappagallo del genere Prioniturus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Prioniturus mada è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Prioniturus mada è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo coda ciuffata di BuruDimorfismo Pappagallo coda ciuffata di BuruDistribuzione Pappagallo coda ciuffata di BuruRiproduzione Pappagallo coda ciuffata di BuruAlimentazione Pappagallo coda ciuffata di BuruPrezzo Pappagallo coda ciuffata di BuruFoto Pappagallo coda ciuffata di BuruVideo Pappagallo coda ciuffata di Buru

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Prioniturus
Specie:Prioniturus mada

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Prioniturus mada
Inglese:Buru Racquet-tail
Francese:Palette de Buru
Tedesco:Madapapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Psittacide di circa 30-32 centimetri di taglia e dalla colorazione generale verde. E’ caratterizzato da una tonalità blu sulla sommità del capo, visibile anche sulle spalle e sul dorso. Le ali sono verdi, con le remiganti primarie più scure. Il becco è grigio chiaro alla base e si annerisce verso l’estremità, l’anello perioftalmico è assente, l’iride è marrone scura e le zampe sono grigie.
Il pappagallo a coda giuffata di Buru vive nelle foreste montane della sua isola, a quote comprese tra i 1000 ed i 2000 metri. Si tratta di uno psittacide molto timido e schivo e assai difficile da allevare in cattività. Conduce una vita piuttosto tranquilla, in coppia od in piccoli gruppi di una decina di individui, scendendo raramente dalle cime degli alberi più alti. Pochissimi esemplari sono visibili al Parco ornitologico di Walsrode, in Germania. Si ritiene che l’attuale popolazione complessiva sia inferiore ai diecimila individui ma fortunatamente non in pericolo di estinzione.

Dimorfismo

La differenza tra i due sessi è abbastanza evidente: la femmina ha la colorazione blu del capo meno estesa, il verde generale del piumaggio più chiaro e le timoniere a racchetta visibilmente più corte.

Distribuzione

Il pappagallo a coda ciuffata di Buru vive esclusivamente sull’isola di Buru in Indonesia, nell’arcipelago delle Molucche.

Riproduzione

La stagione riproduttiva del pappagallo di Buru va da dicembre a febbraio. La femmina depone un massimo di cinque uova.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallo è essenzialmente frugivora: ama cibarsi soprattutto di banane, fichi selvatici e manghi.
In cattività bisogna fornirgli miscela di semi generica per parrocchetti, legumi misti, riso e mais bolliti, macedonia di frutta a polpa morbida e verdure a foglia verde. Consigliabili alimenti a base di nettare di fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Prioniturus mada o Pappagallo coda ciuffata di Buru dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Prioniturus mada o Pappagallo coda ciuffata di Buru da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Prioniturus mada o Pappagallo coda ciuffata di Buru

Video

Di seguito un video di Prioniturus mada o Pappagallo coda ciuffata di Buru
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo coda ciuffata montano – Prioniturus montanus

riccardo

Pappagallo coda ciuffata verde – Prioniturus luconensis

riccardo

Pappagallo coda ciuffata dorso oro – Prioniturus platurus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies