10.2 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo coda ciuffata montano – Prioniturus montanus

Prioniturus montanus
Il pappagallo Prioniturus montanus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo coda ciuffata montano è un pappagallo del genere Prioniturus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Prioniturus montanus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Prioniturus montanus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo coda ciuffata montanoDimorfismo Pappagallo coda ciuffata montanoDistribuzione Pappagallo coda ciuffata montanoRiproduzione Pappagallo coda ciuffata montanoAlimentazione Pappagallo coda ciuffata montanoPrezzo Pappagallo coda ciuffata montanoFoto Pappagallo coda ciuffata montanoVideo Pappagallo coda ciuffata montano

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Prioniturus
Specie:Prioniturus montanus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Prioniturus montanus
Inglese:Montane Racquet-tail
Francese:Palette momot
Tedesco:Motmotpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Grazioso pappagallo di circa 30 centimetri di taglia, dalla colorazione generale verde. E’ caratterizzato da una mascherina facciale azzurra, con questa tonalità che avvolge anche l’occhio, e da un segno rosso molto marcato sulla sommità del capo. Petto ed addome sono di u verde più chiaro rispetto al dorso e soprattutto alle ali e alla coda, con l’estremità nera e la tipica conformazione a racchetta del genere prioniturus. Il becco è arancione pallido, l’anello perioftalmico è assente, l’iride è scura e le zampe sono grigie.
Esistono quattro sottospecie di questo pappagallo:
P. m. montanus, la specie di riferimento;
P. m. verticalis, detto “pappagallo coda a racchetta dalle ali blu”, conseiderato da alcuni autori una specie separata cge abita nelle isole dell’arcipelago di Sulu, dalla colorazione verde e piccola corona rossa sul capo, con popolazione complessiva di circa 5000 esemplari;
P. m. waterstradti, detto “pappagallo coda a racchetta di Mindanao”, considerato anch’esso da molti una specie a se stante, con colorazione generale verde molto omogenea, e con 5000 esemplari superstiti all’incirca;
P. m. malindagensis,;
Il pappagallo a coda ciuffata montano vive nelle foreste montane dell’isola di Luzon, a quote comprese tra i 1000 ed i 3000 metri. La sua popolazione è stimata intorno ai diecimila individui.

Dimorfismo

La femmina presenta una colorazione generale più pallida rispetto al maschio, oltre alla lunghezza minore della coda a racchetta.

Distribuzione

Il pappagallo a coda ciuffata montano abita esclusivamente sull’isola di Luzon in Indonesia.

Riproduzione

Alimentazione

La dieta del prioniturus montanus è frugivora: ama nutrirsi soprattutto di bacche e frutti di bosco.
La dieta allo stato captivo si basa su miscela di semi generica per parrocchetti, legumi misti, riso e mais bolliti, macedonia di frutta a polpa morbida e frutti di bosco, verdure a foglia verde. .

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Prioniturus montanus o Pappagallo coda ciuffata montano dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Prioniturus montanus o Pappagallo coda ciuffata montano da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Prioniturus montanus o Pappagallo coda ciuffata montano

Video

Di seguito un video di Prioniturus montanus o Pappagallo coda ciuffata montano
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo coda ciuffata dorso oro – Prioniturus platurus

riccardo

Pappagallo coda ciuffata testa blu – Prioniturus discurus

riccardo

Pappagallo coda ciuffata di Buru – Prioniturus mada

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies