Tutto Pappagalli

Pappagallino della Sierra – Psilopsiagon aymara

Psilopsiagon aymara
Il pappagallo Psilopsiagon aymara anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino della Sierra è un pappagallo del genere Psilopsiagon appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Psilopsiagon aymara è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psilopsiagon aymara è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino della SierraDimorfismo Pappagallino della SierraDistribuzione Pappagallino della SierraRiproduzione Pappagallino della SierraAlimentazione Pappagallino della SierraPrezzo Pappagallino della SierraFoto Pappagallino della SierraVideo Pappagallino della Sierra

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Psilopsiagon
Specie:Psilopsiagon aymara

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psilopsiagon aymara
Inglese:Sierra parakeet
Francese:Toui aymara
Tedesco:Aymarasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lo psilopsiagon aymara, detto comunemente “pappagallino della Sierra”. è un grazioso pappagallino della lunghezza di 18-20cm circa, dovuta in buona parte alla lunga coda. Il becco e le zampe appaiono leggermente rosate, la livrea è verde, la testa di un grigio antracite con sfumature marrone-viola, il sottogola è bianco candido che sfuma poi nel petto grigio-biancastro. Il becco è color carne, l’iride marrone scuro.
Questo pappagallino ama vivere in quota, a partire dai 1200 metri di altitudine, ed è stato avvistato a quote perfino superiori ai 4000 metri. Abita sui pendii delle montagne e quando le temperature diventano particolarmente rigide scende nelle vallate alla ricerca di nutrimento. E’ un pappagallo molto socievole e gregario e si raggruppa in grandi stormi di centinaia di individui, specialmente in occasione delle abbeverate presso i corsi d’acqua. E’ caratterizzato da un richiamo gradevole e delicato e comunque è un pappagallino generalmente molto silenzioso. Non si adatta molto bene alla cattività per via del carattere timido. E’ inoltre un eccellente volatore e, nonostante le ridotte dimensioni, necessita comunque di essere alloggiato in voliere spaziose.

Dimorfismo

Le femmine appaiono di colore leggermente più sbiadito rispetto ai maschi.

Distribuzione

Il pappagallino della sierra popola gli altopiani delle zone meridionali della Bolivia, ed è presente anche in Argentina nelle province di Salta, Mendoza, Catamarca, Tucumán, La Rioja e Cordoba.

Riproduzione

Lo psilopsiagon aymara nidifica dentro tane nella terra che si costruisce scavando con energia. A volte si ricava scavando il nido dentro piante di cactus. La femmina depone da 6 a 9 uova con un periodo di cova di 25 giorni circa. I piccoli lasciano il nido intorno al mese e mezzo di vita. Data la relativa territorialità di questo uccellino, è bene che le coppie in riproduzione vengano tenute separate.

Alimentazione

Questo psittacide in natura si nutre prevalentemente di semi di piante infestanti, frutta, bacche di vari arbusti e vegetali vari. La sua preferenza va alle specie erbacee della famiglia delle Asteracee. In cattività può essere nutrito con miscela di semi (miglio, scagliola, avena, riso, canapa, niger). E’ possibile anche mischiare una miscela per calopsite con una per fringillicidi. Accetta legumi, sorbe essiccate, oltre a macedonia di frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psilopsiagon aymara o Pappagallino della Sierra dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psilopsiagon aymara o Pappagallino della Sierra da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psilopsiagon aymara o Pappagallino della Sierra
Pappagallino della Sierra (Psilopsiagon aymara)
Pappagallino della Sierra (Psilopsiagon aymara)

Video

Di seguito un video di Psilopsiagon aymara o Pappagallino della Sierra
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 2]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino fronte dorata – Psilopsiagon aurifrons

riccardo