13.5 C
Roma
27 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Pappagallo tigre del Brehm – Psittacella brehmii

Psittacella brehmii
Il pappagallo Psittacella brehmii anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo tigre del Brehm è un pappagallo del genere Psittacella appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittacella brehmii è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittacella brehmii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo tigre del BrehmDimorfismo Pappagallo tigre del BrehmDistribuzione Pappagallo tigre del BrehmRiproduzione Pappagallo tigre del BrehmAlimentazione Pappagallo tigre del BrehmPrezzo Pappagallo tigre del BrehmFoto Pappagallo tigre del BrehmVideo Pappagallo tigre del Brehm

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittacellinae
Tribù:
Genere:Psittacella
Specie:Psittacella brehmii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittacella brehmii
Inglese:Brehm’s Tiger-parrot
Francese:Perruche de Brehm
Tedesco:Brehmpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Psittacide di circa 24 centimetri di taglia originario della Papua Nuova Guinea, che deve il proprio nome ad Alfred Brehm, un naturalista tedesco. La colorazione generale è verde, più scura superiormente e più tendente al giallo inferiormente. La testa ha una colorazione marrone con sfumature giallastre, quasi a costituire una sorta di cappuccio. A partire dalla nuca su tutto il dorso, sulle ali e sul groppone è presente la caratteristica ed inconfondibile tigratura, costituita dagli spessi bordi neri presenti sul piumaggio verde brillante. Al di sotto della zona auricolare è presente un collare giallo intenso. L’anello perioftalmico è assente, l’iride è arancione-rossa, il becco è grigio-bluastro chiaro e bianco ghiaccio verso l’estremità, le zampe grigie.
Questo pappagallo presenta quattro sottospecie:
P.b. brehmii, la specie di riferimento;
P.b. intermixta, di taglia maggiore e dalla colorazione più tendente al giallo;
P.b. harterti, degli altopiani a sud-est della Nuova Guinea;
P.b. pallida, della penisola di Huon, dalla taglia leggermente più piccola;
Questo pappagallo tigre vive nelle foreste di montagna, a quote comprese tra i 1800 ed i 3000 metri. Ama vivere appartato nel fogliame, ma spesso scende a terra in cerca di cibo. E’ caratterizzato da un volo molto rapido e teso, ma raramente si spinge al di sopra della foresta. La popolazione attuale di questo psittacide si attesta intorno ai centomila individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è riscontrabile nell’assenza del collare giallo nella femmina.

Distribuzione

Il pappagallo tigre del Brehm è endemico della Papua Nuova Guinea.

Riproduzione

Le abitudini riproduttive di questo pappagallo non sono note.

Alimentazione

L’alimentazione di questo psittacide è basata quasi esclusivamente sulle bacche dei cespugli del proprio habitat e su semi di varie specie vegetali delle montagne della Nuova Guinea. Ama gli steli e la frutta dell’albero Homalanthus populifolius e del Podocarpus.
In cattività il pappagallino tigrato può essere nutrito con miscela di semi per amazzoni, legumi cotti e germinati, pinoli e frutti di conifere, piccoli insetti (o modeste quantità di pastoncino per uccelli insettivori). Importante fornire una buona macedonia di frutta e verdura carnosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittacella brehmii o Pappagallo tigre del Brehm dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittacella brehmii o Pappagallo tigre del Brehm da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittacella brehmii o Pappagallo tigre del Brehm

Video

Di seguito un video di Psittacella brehmii o Pappagallo tigre del Brehm
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo tigre modesto – Psittacella modesta

riccardo

Pappagallo tigre dipinto – Psittacella picta

riccardo

Pappagallo tigre di Madarasz – Psittacella madaraszi

riccardo