11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo tigre dipinto – Psittacella picta

Psittacella picta
Il pappagallo Psittacella picta anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo tigre dipinto è un pappagallo del genere Psittacella appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittacella picta è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 19 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittacella picta è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo tigre dipintoDimorfismo Pappagallo tigre dipintoDistribuzione Pappagallo tigre dipintoRiproduzione Pappagallo tigre dipintoAlimentazione Pappagallo tigre dipintoPrezzo Pappagallo tigre dipintoFoto Pappagallo tigre dipintoVideo Pappagallo tigre dipinto

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittacellinae
Tribù:
Genere:Psittacella
Specie:Psittacella picta

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:19 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittacella picta
Inglese:Painted Tiger-parrot
Francese:Perruche peinte
Tedesco:Braunscheitelpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallino della Nuova Guinea di 19 centimetri di taglia, caratterizzato da colorazione base verde arricchita da una variegata presenza di colori che ne hanno determinato i nomi comune e scientifico. La testa è marrone-dorata, il sottogola blu, le guance verdi delimitate da un vistoso collare giallo posto ai lati del collo. Dalla nuca, al dorso e al groppone è presente la tigratura evidentissima data dall’alternarsi di piume verdi bordate di nero. Il sottocoda è rosso nella prima parte, le timoniere sono verdi. L’addome è verde-giallo. Il becco è grigio chiaro, quasi candido, l’iride arancione, le zampe grigie.
Il pappagallo tigre dipinto è suddiviso in tre sottospecie:
P.p. picta, la specie di riferimento;
P.p. excelsa, con la testa oliva-marrone scuro e la banda gialla del collare più stretta;
P.p. lorentzi, di dimensioni leggermente maggiori (20cm);
I pappagalli tigre sono tra le specie di psittacidi meno conosciute in assoluto, a causa della ristrettezza del loro areale e delle impervietà dei luoghi d’origine che rendono estremamente difficoltosa la loro osservazione sistematica.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale lo si può rilevare nell’assenza del collare nella femmina.

Distribuzione

Il pappagallo tigre dipinto vive nel sud-est Papua Nuova Guinea (monti Wharton e Owen Stanley), a quote comprese tra i 2500 ed i 4000 metri.

Riproduzione

Non sono conosciuti i dettagli della riproduzione di questo pappagallino.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallo si basa quasi esclusivamente sulle bacche dei cespugli di montagna della Nuova Guinea e su semi di varie specie vegetali, specialmente delle conifere montane. E’ particolarmente ghiotto dei pinoli di una particolare specie di Podocarpo, l’albero del Rimu (Dacrydium cupressinum).
Allevato in cattività il pappagallino tigrato dipinto va alimentato con una buona miscela di semi per amazzoni, legumi di diversa specie, pinoli, piccoli insetti, macedonia di frutta e verdura carnosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittacella picta o Pappagallo tigre dipinto dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittacella picta o Pappagallo tigre dipinto da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittacella picta o Pappagallo tigre dipinto

Video

Di seguito un video di Psittacella picta o Pappagallo tigre dipinto
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo tigre modesto – Psittacella modesta

riccardo

Pappagallo tigre del Brehm – Psittacella brehmii

riccardo

Pappagallo tigre di Madarasz – Psittacella madaraszi

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro