10.7 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo dei fichi di Edwards – Psittaculirostris edwardsii

Psittaculirostris edwardsii
Il pappagallo Psittaculirostris edwardsii anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo dei fichi di Edwards è un pappagallo del genere Psittaculirostris appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittaculirostris edwardsii è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 18 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittaculirostris edwardsii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo dei fichi di EdwardsDimorfismo Pappagallo dei fichi di EdwardsDistribuzione Pappagallo dei fichi di EdwardsRiproduzione Pappagallo dei fichi di EdwardsAlimentazione Pappagallo dei fichi di EdwardsPrezzo Pappagallo dei fichi di EdwardsFoto Pappagallo dei fichi di EdwardsVideo Pappagallo dei fichi di Edwards

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Cyclopsittini
Genere:Psittaculirostris
Specie:Psittaculirostris edwardsii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:18 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittaculirostris edwardsii
Inglese:Edwards’s Fig-parrot
Francese:Psittacule d’Edwards
Tedesco:Edwardszwergpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Delizioso pappagallino di 18 centimetri di taglia, che deve il proprio nome allo zoologo francese Alfonse Edwards. Diffuso in Nuova Guinea, quest’uccellino sfoggia colori sgargianti e colorazione verde di base. Le forme si presentano piuttosto tozze e le movenze agili ed eleganti. La fronte e la testa sono verde-gialle, la nuca è nerastra per un breve tratto che parte dalla zona posteriore dell’occhio, le guance sono molto particolari, caratterizzate dalle vistosissime piume copritrici auricolari molto allungate e colorate di giallo intenso in alto e di rosso-arancione in basso, ed entrambe terminano con sfumature blu. Immediatamente sotto un bellissimo collare blu separa il sottogola dal petto di un vivissimo rosso-arancio. Il basso addome è verde, come il dorso ed il groppone. Le ali sono pure verdi con il bordo azzurro. La coda è corta ed appuntita. Il becco è particolarmente grosso e pronunciato, di colore nero lucente. L’iride è arancione, le zampe grigio chiaro.
Il pappagallo dei fichi di Edwards vive nelle foreste umide primarie di pianura, senza superare gli 800 metri di quota, in coppia od in piccoli gruppi, ma non è rarissimo osservare esemplari che vivono singolarmente. Una movenza tipica di questi pappagallini è rimanere appesi a testa in giù mentre saccheggiano i frutti di piante rampicanti di fico selvatico. La popolazione complessiva di questo piccolo psittacide è stimata in circa centomila esemplari.

Dimorfismo

La femmina si differenzia nettamente dal maschio, presentando una banda blu che sostituisce il collare. Inoltre petto ed addome sono interamente verdi.

Distribuzione

Il pappagallo dei fichi di Edwards vive nelle foreste costiere del nord-est della Nuova Guinea.

Riproduzione

La nidificazione del pappagallino dei fichi di Edwards avviene nelle cavità di tronchi d’albero, generalmente a grande distanza dal suolo. La femmina depone due o tre uova che vengono covate per una ventina di giorni. I piccoli si involano a due mesi dalla nascita.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallino è essenzialmente frugivora. Come gli altri psittaculirostris è incredibilmente ghiotto di fichi selvatici ed amante di quasi tutta la frutta dolce e matura disponibile nel suo habitat. Oltre al Ficus apprezza i frutti dell’albero di casuarina ed il nettare di numerose specie di fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittaculirostris edwardsii o Pappagallo dei fichi di Edwards dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittaculirostris edwardsii o Pappagallo dei fichi di Edwards da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittaculirostris edwardsii o Pappagallo dei fichi di Edwards
coppia-di-psittaculirostris edwardsii.jpg
coppia-di-psittaculirostris edwardsii.jpg
Pappagallo dei fichi di Edwards
Pappagallo dei fichi di Edwards

Video

Di seguito un video di Psittaculirostris edwardsii o Pappagallo dei fichi di Edwards
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo dei fichi di Desmarest – Psittaculirostris desmarestii

riccardo

Pappagallo dei fichi di Salvadori – Psittaculirostris salvadori

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro