10.1 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto iridato – Psitteuteles iris

Psitteuteles iris
Il pappagallo Psitteuteles iris anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto iridato è un pappagallo del genere Psitteuteles appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psitteuteles iris è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psitteuteles iris è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto iridatoDimorfismo Lorichetto iridatoDistribuzione Lorichetto iridatoRiproduzione Lorichetto iridatoAlimentazione Lorichetto iridatoPrezzo Lorichetto iridatoFoto Lorichetto iridatoVideo Lorichetto iridato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Psitteuteles
Specie:Psitteuteles iris

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psitteuteles iris
Inglese:Iris Lorikeet
Francese:Loriquet iris
Tedesco:Irislori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo dalla colorazione base verde più scura sulle ali e sul dorso e chiara, quasi gialla, sul petto e l’addome, e dalla taglia intorno ai venti centimetri. La fronte è rosso vivo che sfuma nel blu-violaceo in zona auricolare e nel grigio-bluastro sulla nuca, le guance sono verde brillante. Sotto la nuca c’è una fascia verde-gialla. L’anello perioftalmico appena accennato è bianco, l’iride arancione scuro ed il becco arancione vivo.
Esistono tre sottospecie di questo pappagallo:
P.i. iris, della parte occidentale di Timor, la specie di riferimento;
P.i. rubripileum, della parte orientale di Timor, con la nuca verde al posto del grigio-blu;
P.i. wetterensis, dell’isola di Wetar, con il rosso della fronte molto più esteso;
Lo psitteuteles iris è un pappagallo dalle abitudini nomadi, e tende ad aggirarsi in tutto il proprio areale alla ricerca di fiori e di nettare apparentemente senza una zona preferita. Abita le foreste monsoniche del proprio habitat fino a 1.500 metri, ma anche nelle savane aperte ricche di eucalipti. Il becco particolarmente forte di questo lorichetto suggerisce che sia solito nutrirsi dei semi di frutti piuttosto coriacei, che tiene fermi con la zampa, caratteristica questa unica nell’ambito dei loridi. Il lorichetto iridato è uno dei pappagalli più piacevoli e soddisfacenti nel rapporto con l’uomo. Sono molto intelligenti, giocherelloni e veloci nell’apprendere. Purtroppo sono rari in cattività. La popolazione attuale si aggira tra i 7000 e gli 8000 individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è evidente: fronte rossa e guance verdi nel maschio e fronte verde puntillata di macchie rosse e guance gialle nella femmina.

Distribuzione

Il lorichetto iride è presente nell’isola di Timor Est e nell’isola di Wetar, dell’arcipelago della Sonda.

Riproduzione

I dati sulla riproduzione in natura non sono molto certi. Dalle osservazioni in cattività la femmina 2 uova che cova per circa 23 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo circa dieci settimane.

Alimentazione

Questo lorichetto è molto apprezzato dagli allevatori oltre che per la facilità di riproduzione anche per il fatto di accettare agevolmente una dieta mista di nettare e semi. In natura si ciba di polline, nettare dei fiori, semi e frutta matura. In cattività comunque questo pappagallino si è dimostrato molto più incline rispetto ai conspecifici a cibarsi di semi, frutta e alimenti germinati tralasciando il nettare, le verdure e soprattutto i fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psitteuteles iris o Lorichetto iridato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psitteuteles iris o Lorichetto iridato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psitteuteles iris o Lorichetto iridato

Video

Di seguito un video di Psitteuteles iris o Lorichetto iridato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto variopinto – Psitteuteles versicolor

riccardo

Lorichetto di Goldie – Psitteuteles goldiei

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies