10.7 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Tui ali macchiate – Touit stictoptera

Touit stictoptera
Il pappagallo Touit stictoptera anche conosciuto con il nome comune di Tui ali macchiate è un pappagallo del genere Touit appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Touit stictoptera è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 17 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Touit stictoptera è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Tui ali macchiateDimorfismo Tui ali macchiateDistribuzione Tui ali macchiateRiproduzione Tui ali macchiateAlimentazione Tui ali macchiatePrezzo Tui ali macchiateFoto Tui ali macchiateVideo Tui ali macchiate

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Touit
Specie:Touit stictoptera

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:17 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Touit stictoptera
Inglese:Spot-winged Parrotlet
Francese:Toui tacheté
Tedesco:Tüpfelpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallino sudamericano di taglia all’incirca di 17 centimetri, con peso variabile tra i 70 e gli 80 grammi, e dalla colorazione base verde. La caratteristica più saliente che lo contraddistingue sono le ali marrone scuro punteggiate di bianco. Il bordo dell’ala è sfumato in giallo. Tutto il corpo è di un verde omogeneo. La coda è verde con piume esterne bruno-rossastre, mentre il sottocoda appare giallo-olivastro L’anello perioftalmico è quasi assente e giallognolo, l’iride è scura, il becco è arancione pallido, le zampe sono grigie.
Il tui ali macchiate vive in coppia o in piccoli gruppi di una decina di individui nelle foreste montane semi-umide, ad un’altitudine generalmente compresa tra i 1000 ed i 2500 metri, anche se non mancano colonie appena al di sopra dei 500 metri. Tende a vivere tra gli alberi ad alto fusto e risulta molto difficile avvistarlo grazie alla perfetta mimetizzazione garantita dalla livrea verde-marrone. Questa specie di pappagallini è completamente sconosciuta in cattività, ed i pochi tentativi di allevamento documentati testimoniano l’alto tasso di mortalità fra i soggetti di cattura ridotti allo stato captivo, probabilmente a causa di deficienze alimentari. Pare comunque certo che non siano in grado di tollerare temperature inferiori ai 20 gradi. Si stima che la sua popolazione sia in costante declino, rimandone ormai in vita pochissime migliaia di esemplari.

Dimorfismo

La femmina ha le ali picchiettate di verde anzichè di bianco come il maschio e la mascherina facciale presenta sfumature giallastre.

Distribuzione

La distribuzione geografica di questo pappagallo è piuttosto frammentata, dato che lo si può ritrovare in areali ristretti in Colombia, in Ecuador ed in Perù, ma sempre a ridosso della Cordigliera delle Ande.

Riproduzione

La nidificazione del tui ali macchiate ha luogo verso il mese di marzo nell’incavo dei tronchi, ma anche nei cunicoli ricavati dentro i termitai arborei. Notizie verificate sulla cova non ce ne sono.

Alimentazione

L’alimentazione di questo pappagallino non è ben conosciuta, ma è ragionevole ipotizzare che sia basata sulla frutta matura (in particolare il Ficus) e sul mais.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Touit stictoptera o Tui ali macchiate dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Touit stictoptera o Tui ali macchiate da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Touit stictoptera o Tui ali macchiate

Video

Di seguito un video di Touit stictoptera o Tui ali macchiate
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Tui spalle nere – Touit melanonota

riccardo

Tui sette colori – Touit batavica

riccardo

Tui dal groppone zaffiro – Touit purpurata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro