14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto reale Molucche – Alisterus amboinensis

Alisterus amboinensis
Il pappagallo Alisterus amboinensis anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto reale Molucche è un pappagallo del genere Alisterus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Alisterus amboinensis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 38 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Alisterus amboinensis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto reale MoluccheDimorfismo Parrocchetto reale MoluccheDistribuzione Parrocchetto reale MoluccheRiproduzione Parrocchetto reale MoluccheAlimentazione Parrocchetto reale MolucchePrezzo Parrocchetto reale MoluccheFoto Parrocchetto reale MoluccheVideo Parrocchetto reale Molucche

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Polytelini
Genere:Alisterus
Specie:Alisterus amboinensis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:38 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Alisterus amboinensis
Inglese:Moluccan King-parrot
Francese:Perruche tricolore
Tedesco:Amboinasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Parrocchetto reale australiano di taglia leggermente inferiore al suo congenere continentale, si aggira infatti intorno ai 38 cm. E’ detto comunemente anche “parrocchetto tricolore”, a causa delle tre tinte del piumaggio (rosso, blu e verde) tutte nettamente stagliate e brillanti ed equamente distribuite. La testa, il petto e l’addome sono interamente di colore rosso, il dorso e le timoniere della coda sono blu elettrico con sfumature viola. Le ali sono verdi. Il becco è arancione pallido superiormente, mentre la mandibola è scura. Le zampe sono grigie. Esistono sei sottospecie:
– A.a. amboinensis, la specie di riferimento;
– A.a. versicolor, dell’isola di Peleng, di dimensioni più contenute e con le zone blu del piumaggio picchiettate di verde;
– A.a. sulaensis, delle isole Sula (Taliabu, Seho e Mangole), con una quantità di piumaggio blu significativamente ridotta;
– A.a. buruensis, dell’isola di Buru, si differenzia dalla specie di riferimento soltanto per il becco che è interamente nero;
– A.a. hypophonius, di Halmahera, caratterizzato da una colorazione completamente blu delle ali;
– A.a. dosalis, di Papua Nuova Guinea, con le zone rosse del piumaggio di tonalità più scura;
Uccello prettamente arboricolo, abita le fitte ed umide foreste delle isole intorno alla Nuova Guinea, senza spingersi generalmente oltre i 2000 metri di altitudine. Si tratta di uno psittacide dal carattere particolarmente timido e tranquillo, che raramente fuoriesce dal fogliame degli alberi. Vive in coppia oppure in piccoli gruppi. In cattività è scarsamente presente a causa delle difficoltà di riproduzione. La popolazione attuale è stimata in circa sessantamila esemplari.

Dimorfismo

Nella specie di riferimento Il dimorfismo sessuale è praticamente assente.

Distribuzione

Questo parrocchetto vive principalmente nell’arcipelago delle Molucche (Halmahera, Salawati, Ambon, Seram) e nella parte occidentale della Nuova Guinea (penisola di Bomberai).

Riproduzione

La riproduzione si verifica tra i mesi di settembre e febbraio con deposizione di 4 o 5 uova nella cavità naturale di un albero. Il tempo di cova si aggira intorno alle tre settimane ed i pullus lasciano il nido verso il mese e mezzo di vita.

Alimentazione

Pappagallo prevalentemente arboricolo, si dimostra particolarmente ghiotto di una sorta di ghianda prodotta da un albero della Nuova Guinea, il Lithocarpus, una sorta di noce particolarmente dura (il nome scientifico significa appunto frutto di pietra) che il pappagallo riesce a sgusciare con abilità. Si nutre inoltre di semi disparati, noci, bacche e frutta matura. In particolare adora frutti e fiori degli eucalipti, delle acacie e della Dodonaea.
Allevato in cattività la sua dieta sarà costituita da miscela di semi per calopsite, fiori e frutti degli eucalipti, legumi cotti e germinati, alimenti a base di polline, ghiande e castagne, macedonia varia di frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Alisterus amboinensis o Parrocchetto reale Molucche dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Alisterus amboinensis o Parrocchetto reale Molucche da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Alisterus amboinensis o Parrocchetto reale Molucche
Parrocchetto Reale Molucche - sottospecie di Buru (Alisterus amboinensis buruensis)
Parrocchetto Reale Molucche – sottospecie di Buru (Alisterus amboinensis buruensis)

Video

Di seguito un video di Alisterus amboinensis o Parrocchetto reale Molucche
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto reale di Papua – Alisterus chloropterus

riccardo

Parrocchetto reale australiano – Alisterus scapularis

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro