10.9 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto reale australiano – Alisterus scapularis

Alisterus scapularis
Il pappagallo Alisterus scapularis anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto reale australiano è un pappagallo del genere Alisterus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Alisterus scapularis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 42 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Alisterus scapularis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto reale australianoDimorfismo Parrocchetto reale australianoDistribuzione Parrocchetto reale australianoRiproduzione Parrocchetto reale australianoAlimentazione Parrocchetto reale australianoPrezzo Parrocchetto reale australianoFoto Parrocchetto reale australianoVideo Parrocchetto reale australiano

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Polytelini
Genere:Alisterus
Specie:Alisterus scapularis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:42 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Alisterus scapularis
Inglese:Australian King-parrot
Francese:Perruche royale
Tedesco:Königssittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Splendido parrocchetto australiano di taglia medio-grande, caratterizzato da un piumaggio di colorazione base rosso vivo che interessa testa, collo, petto ed addome. Splendido il contrasto con le ali verdi con sfumature azzurre picchiettate sul bordo superiore da una striscia di piume bianchiccie. Il groppone è blu. Le larghissime timoniere sono di un verde-azzurro molto scuro. Esistono due sottospecie di questo pappagallo:
– A.s. scapularis, la specie di riferimento;
– A.s. minor, localizzato nel Queensland, di dimensioni generali più contenute;
L’ambiente prediletto di questo psittacide sono i boschi di eucalipto, albero da cui trae riparo e nutrimento. Ama vivere in prossimità di fonti d’acqua e non si spinge mai ad un’altitudine superiore ai 1500 metri. Tende a vivere in coppia oppure in gruppi di massimo 30 o 40 esemplari, che non è impossibile avvistare nelle periferie delle città e nei parchi cittadini. L’alisterus scapularis ha un carattere mite e docile, il richiamo che emette è una sorta di fischio attenuato, non fastidioso. Il suo carattere timido lo rende costantemente timoroso nei contatti con l’uomo, dal quale non ama farsi toccare, pur manifestando affetto verso chi lo accudisce. Non sono noti casi di imitazione della voce umana. La popolazione attuale di questo pappagallo, pur essendosi ridotta negli ultimi decenni a causa della deforestazione, è stimata in circa cinquantamila individui. In cattività non è molto diffuso, soprattutto perchè in tali condizioni è piuttosto difficile farlo riprodurre.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è spiccatissimo: mentre il maschio presenta colorazione base rossa, la femmina è verde dalla testa fino al petto, per poi sfumare al rosso nella zona addominale e sulle cosce. Il maschi ha la mascella arancione e la mandibola nera, mentre la femmina ha il becco interamente nero.

Distribuzione

L’habitat di questo pappagallo sono le foreste costiere dell’Australia sud-orientale, dal Queensland al Vittoria.

Riproduzione

La riproduzione ha luogo da settembre a febbraio/marzo. La nidificazione avviene dentro le cavità degli alberi dove la femmina depone 4 o 5 uova che vengono covate per una ventina di giorni. I piccoli abbandonano il nido a circa un mese e mezzo di vita. In cattività la riproduzione di questo psittacide non è agevole, a causa del suo carattere timido. E’ necessario procurare una voliera spaziosa, almeno 4 o 5 metri, a disposizione della coppia che deve rimanere tranquilla. L’ideale sarebbe una voliera isolata circondata da fogliame. Bisogna procurare alla coppia di pappagalli un nido a cassetta molto profondo. La maturità sessuale viene raggiunta prima dei tre anni di vita.

Alimentazione

In natura l’alimentazione di questo parrocchetto è basata principalmente sui semi di eucalipto e di acacia di cui è molto ghiotto, oltre a fiori, bacche, germogli e frutta matura. I pappagalli del genere alisterus non sono dotati di un becco voluminoso e robusto, ragion per cui rivolgono la loro attenzione a semi di non grandi dimensioni e durezza. In particolare l’Angophora, una pianta da fiore della famiglia dei mirti è molto apprezzata, i semi della Bologhia, della Wilga (Geijera parviflora), i succosi grappoli della Phytolacca. Le coltivazioni di mais e di sorgo sono molto ricercate, così come le rosse bacche dell’agazzino e del cotognastro. Questo parrocchetto non disdegna nemmeno piccole ghiande di quercia.
In cattività lo si può nutrire con un buon misto di semi per calopsite, varietà di legumi cotto o germinati, riso bollito, piccole ghiande e castagne, fiori e frutti dell’eucalipto, macedonia di frutta e verdura, piccoli insetti ed integratori vitaminici a base di nettare di fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Alisterus scapularis o Parrocchetto reale australiano dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Alisterus scapularis o Parrocchetto reale australiano da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Alisterus scapularis o Parrocchetto reale australiano
Parrocchetto reale australiano (Alisterus scapularis)
Parrocchetto reale australiano (Alisterus scapularis)
Coppia Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus scapularis)
Coppia Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus scapularis)
Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus scapularis)
Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus scapularis)
Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus Scapularis
Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus Scapularis
Parrocchetto Reale Australiano  (Alisterus scapularis)
Parrocchetto Reale Australiano (Alisterus scapularis)
Parrocchetto reale australiano (alisterus scapularis)
Parrocchetto reale australiano (alisterus scapularis)

Video

Di seguito un video di Alisterus scapularis o Parrocchetto reale australiano
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto reale Molucche – Alisterus amboinensis

riccardo

Parrocchetto reale di Papua – Alisterus chloropterus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro