6.9 C
Roma
25 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Parrocchetto reale di Papua – Alisterus chloropterus

Alisterus chloropterus
Il pappagallo Alisterus chloropterus anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto reale di Papua è un pappagallo del genere Alisterus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Alisterus chloropterus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 36 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Alisterus chloropterus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto reale di PapuaDimorfismo Parrocchetto reale di PapuaDistribuzione Parrocchetto reale di PapuaRiproduzione Parrocchetto reale di PapuaAlimentazione Parrocchetto reale di PapuaPrezzo Parrocchetto reale di PapuaFoto Parrocchetto reale di PapuaVideo Parrocchetto reale di Papua

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Polytelini
Genere:Alisterus
Specie:Alisterus chloropterus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:36 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Alisterus chloropterus
Inglese:Papuan King-parrot
Francese:Perruche à ailes vertes
Tedesco:Papuasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
2
Rumorosità
1
Affettuosità
2
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Superbo parrocchetto della Nuova Guinea di taglia medio-grande (36cm), simile ai parrocchetti reali congeneri, ma dalla livrea impreziosita e ravvivata da una bellissima banda gialla brillante sulle copritrici alari. Il piumaggio di base è un rosso vivo che ricopre testa, collo, guance, petto ed addome. Sulla nuca ed il sopraccoda una magnifica tonalità blu, colore che caratterizza anche le timoniere della coda. Le ali sono verdi e presentano appunto la banda giallo vivo. L’anello periotalmico non è evidente, l’iride è arancione, la mascella pure arancione mentre la mandibola è nera. Lo zampe sono grigiastre. Questa specie si suddivide in tre sottospecie:
– A.c. chloropterus, della parte orientale della Nuova Guinea, la specie di riferimento;
– A.c. callopterus, diffuso sulle Central Highlands della Nuova Guinea fino alle montagne Weiland, dal piumaggio blu sulla nuca molto ridotto ed il dorso più verde;
– A.c. moszkowskii, della regione settentrionale dell’isola, sottospecie nella quale la femmina ha lo stesso piumaggio rosso del maschio, seppure più meno intenso;
Il parrocchetto reale di Papua abita nel fitto delle foreste, a partire dal livello del mare fino a 2500 metri di quota. Vive in coppia o in piccoli gruppi di una decina di individui. Come gli altri parrocchetti reali è un uccello molto schivo e tranquillo: in natura non è facile vederlo, è molto più facile sentirlo, nonostante non sia un pappagallo rumoroso. Al più lo si può intravedere mentre effettua brevi voli tra un ramo e l’altro. La popolazione complessiva di questo pappagallo è stimata in circa settantamila individui. In cattività è scarsamente diffuso, e necessita di spazi ampi, in assenza dei quali tende a diventare apatico e depresso. Questo pappagallo richiede una particolare pulizia della gabbia in quanto può facilmente essere soggetto a parassitosi.

Dimorfismo

Nella specie di riferimento il dimorfismo sessuale è particolarmente evidente: la femmina al posto del colore rosso di base presenta un verde un po’ sbiadito, conservando la colorazione rossa sfumata solamente nella zona addominale. Il becco è interamente scuro.

Distribuzione

Il parrocchetto reale di Papua, come dice il nome comune, è originario della Papua Nuova Guinea, più precisamente nella parte meridionale.

Riproduzione

La femmina depone due o tre uova che vengono covate per tre settimane precise. I piccoli lasciano il nido verso i 50 giorni di vita.

Alimentazione

L’alimentazione di questo psittacide dalle abitudini quasi esclusivamente arboricole si basa su bacche, noci, semi, fiori, germogli e ghiande. La sua passione sono i frutti della Casuarina, grande albero sempreverde che produce piccole pigne formate da semi alati, ed i frutti degli eucalipti.
In cattività va nutrito con miscela di semi per calopsite, fiori e frutti degli eucalipti, legumi cotti e germinati, alimenti a base di polline, piccole ghiande e castagne, abbondante macedonia di frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Alisterus chloropterus o Parrocchetto reale di Papua dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Alisterus chloropterus o Parrocchetto reale di Papua da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Alisterus chloropterus o Parrocchetto reale di Papua
Parrocchetto reale di Capua (Alisterus chloropterus)
Parrocchetto reale di Capua (Alisterus chloropterus)

Video

Di seguito un video di Alisterus chloropterus o Parrocchetto reale di Papua
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto reale australiano – Alisterus scapularis

riccardo

Parrocchetto reale Molucche – Alisterus amboinensis

riccardo