12.7 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino ali rosse – Brotogeris pyrrhopterus

Brotogeris pyrrhopterus
Il pappagallo Brotogeris pyrrhopterus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino ali rosse è un pappagallo del genere Brotogeris appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Brotogeris pyrrhopterus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Brotogeris pyrrhopterus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino ali rosseDimorfismo Pappagallino ali rosseDistribuzione Pappagallino ali rosseRiproduzione Pappagallino ali rosseAlimentazione Pappagallino ali rossePrezzo Pappagallino ali rosseFoto Pappagallino ali rosseVideo Pappagallino ali rosse

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Brotogeris
Specie:Brotogeris pyrrhopterus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Brotogeris pyrrhopterus
Inglese:Grey-cheeked Parakeet
Francese:Toui flamboyant
Tedesco:Feuerflügelsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Grazioso pappagallino, detto anche “parrocchetto ali di fuoco” di circa 20 centimetri di taglia, dalla colorazione base verde, più scura nelle parti superiori del corpo, ma caratterizzato da una banda sottoalare rosso arancio molto vistosa quando l’uccello vola. La fronte e le guance sono grigio chiaro, la sommità della testa azzurra. La cera è chiara, il becco arancione pallido, le zampe rosate.
Questo pappagallino è molto apprezzato come animale domestico per la sua simpatia, socievolezza e grandi capacità di affezionarsi profondamente a chi lo accudisce. E’ pure in grado di imitare passabilmente suoni e voice umana, seppur senza molta chiarezza. L’habitat naturale di questo brotogeris sono i territori dell’Ecuador meridionale, coperti un tempo da foreste decidue ma sottoposti negli ultimi due decenni ad una brutale deforestazione che ne ha ridotto enormemente il numero, tenendo conto poi del grandissimo numero di catture ed esportazioni effettuate, soprattutto verso gli Stati Uniti dove un tempo era molto diffuso come uccello da gabbia. Si calcola che gli esemplari superstiti non superino attualmente le 15.000 unità.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Questo pappagallino vive ad Ovest della Cordigliera delle Ande, quindi sul versante del Pacifico, nella zona di confine tra l’Ecuador ed il Perù, a partire dalla valle di Rio Chone fino alla città di Loja.

Riproduzione

Il brotogeris pyrrhopterus costruisce il proprio nido preferibilmente nei termitai oppure nelle cavità degli alberi e viene imbottito di muschio ed erbette.La femmina depone da quattro a sei uova che cova per circa 25-26 giorni assistita dal maschio che la nutre e monta di guardia al nido.

Alimentazione

In natura il pappagallino ali rosse si ciba di semi, germogli, frutta di bosco, fichi selvatici, corteccia degli alberi e piccoli insetti. Apprezza notevolmente il nettare ed il polline dei fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Brotogeris pyrrhopterus o Pappagallino ali rosse dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Brotogeris pyrrhopterus o Pappagallino ali rosse da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Brotogeris pyrrhopterus o Pappagallino ali rosse

Video

Di seguito un video di Brotogeris pyrrhopterus o Pappagallino ali rosse
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino ali cobalto – Brotogeris cyanoptera

riccardo

Pappagallino ali gialle – Brotogeris versicolorus

riccardo

Pappagallino ali dorate – Brotogeris chrysopterus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies