10.9 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino ali gialle – Brotogeris versicolorus

Brotogeris versicolorus
Il pappagallo Brotogeris versicolorus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino ali gialle è un pappagallo del genere Brotogeris appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Brotogeris versicolorus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 22 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Brotogeris versicolorus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino ali gialleDimorfismo Pappagallino ali gialleDistribuzione Pappagallino ali gialleRiproduzione Pappagallino ali gialleAlimentazione Pappagallino ali giallePrezzo Pappagallino ali gialleFoto Pappagallino ali gialleVideo Pappagallino ali gialle

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Brotogeris
Specie:Brotogeris versicolorus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:22 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Brotogeris versicolorus
Inglese:Canary-winged Parakeet
Francese:Toui à ailes variées
Tedesco:Weißflügelsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il nome comune anglosassone di questo grazioso psittacide è traducibile con “pappagallino dalle ali di canarino”. Di colorazione base verde molto uniforme e 22cm di taglia, presenta una coda molto lunga e affusolata grazie alle timoniere particolarmente allungate. Le ali sono fortemente caratterizzate da una vistosa banda gialla e bianca esterna, localizzata sulle remiganti, che ne consente la facile identificazione. L’iride è scura, l’anello perioftalmico bianco, il forte becco arancione chiaro, le zampe rosee.
Questo brotogeris è suddiviso in tre sottospecie, definite più che altro dalla diversa localizzazione geografica:
B.v. versicolorus, la specie di riferimento;
B.v. chiriri, dalla colorazione verde più scura e caratterizzato da assenza di colorazione chiarissima nello specchio alare. Alcuni autori (Forshaw) considerano il chiriri una specie a se stante;
B.v. behni, dalla colorazione leggermente più scura;
Il brotogeris versicolorus è un pappagallino che ha saputo adattarsi ad una grande varietà di habitat: foreste primarie e secondarie, savane alberate, isole fluviali, aree aperte boschive, foreste a galleria, piantagioni, coltivazioni e parchi cittadini. Vive in gruppi poco numerosi che si riuniscono in grandi stormi in presenza di grandi quantità di cibo. In cattività si dimostrano docili ed affettuosi, molto disponibili a stringere amicizia con l’uomo. A dispetto del nome scientifico (che tradotto significa “voce umana”) questi pappagallini non sono particolarmente dotati dal punto di vista dell’imitazione della voce umana. Il versicolorus è il più chiassoso tra i brotogeris, e la ripetizione continua del suo richiamo può risultare molto fastidiosa.

Dimorfismo

Non c’è dimorfismo apprezzabile.

Distribuzione

L’areale di distrubuzione è piuttosto ampio. La specie di riferimento è ritrovabile in tutto il bacino del Rio delle Amazzoni, dalle sorgenti all’estremo occidente del continente fino alla foce nell’Atlantico. Il chiriri invece si colloca a sud del bacino amazzonico fino a comprendere il Brasile, il Perù del nord, la Bolivia fino al Paraguay. Nel famoso Pantanal esistono molte colonie di brotogeris chiriri. Negli anni 70 questo pappagallo ha subito un’esportazione massiccia che ha determinato la formazione di colonie locali in Portorico, Argentina e perfino in California. Pare esista una colonia pure a Miami, in Florida.

Riproduzione

La nidificazione avviene da gennaio a giugno nella cavità di un albero. La femmina depone 4 o 5 uova che cova per 25 o 26 giorni. I pulli abbandonano il nido verso i due mesi di vita.

Alimentazione

Questo pappagallo è principalmente frugivoro, apprezzando la frutta matura. Il suo frutto preferito in assoluto è il mango (Mangifera indica), ma è ghiottissimo anche dei fruttini di una superba palma brasiliana, la Syagrus romanzoffiana. La sottospecie chiriri, che vive nel Pantanal si nutre di fichi selvatici, della Banara arguta, della Mangifera indica, della Crataeva capia, del Protium heptaphyllum, e sugge con avidità il nettare dell’Erythrina e della Tabebuia heptaphilla. Ama molto il polline e nettare dei fiori (Eucalyptus grandis, Inga vera, Vitex cymosa), oltre che piccoli insetti, vermetti e larve. E’ molto ghiotto dei semi del kapok.
In cattività il pappagallino ali gialle va alimentato con miscela di semi per calopsite, legumi bolliti e germinati, datteri e frutti di palma, macedonia di frutta e verdura con abbondanza di frutta succosa e morbida come il fico, la guaiava ed il mango. E’ consigliabile fornirgli alimenti basati sul nettare dei fiori per l’apporto vitaminico.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Brotogeris versicolorus o Pappagallino ali gialle dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Brotogeris versicolorus o Pappagallino ali gialle da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Brotogeris versicolorus o Pappagallino ali gialle
Brotogeris versicolorus chiriri
Brotogeris versicolorus chiriri

Video

Di seguito un video di Brotogeris versicolorus o Pappagallino ali gialle
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino verde del Brasile – Brotogeris tirica

riccardo

Pappagallino tui – Brotogeris sanctithomae

riccardo

Pappagallino ali rosse – Brotogeris pyrrhopterus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro