8.4 C
Roma
24 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Lori cardinale – Chalcopsitta cardinalis

Chalcopsitta cardinalis
Il pappagallo Chalcopsitta cardinalis anche conosciuto con il nome comune di Lori cardinale è un pappagallo del genere Chalcopsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Chalcopsitta cardinalis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 31 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Chalcopsitta cardinalis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lori cardinaleDimorfismo Lori cardinaleDistribuzione Lori cardinaleRiproduzione Lori cardinaleAlimentazione Lori cardinalePrezzo Lori cardinaleFoto Lori cardinaleVideo Lori cardinale

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Chalcopsitta
Specie:Chalcopsitta cardinalis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:31 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Chalcopsitta cardinalis
Inglese:Cardinal Lory
Francese:Lori cardinal
Tedesco:Kardinallori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Loride di 31 centimetri di taglia e dalla livrea pressocchè monocolore, di un bellissimo rosso cardinale a cui il pappagallo deve il proprio nome. Colorazione a parte questo psittacide è in tutto molto simile al congenere lori nero. Il rosso del piumaggio è impreziosito anteriormente da bordature chiare che conferiscono un aspetto scaglioso al collo e petto. Inoltre sono presenti tonalità brune su tutto il corpo, soprattutto sulle ali, il cui margine esterno è quasi nero. Il becco è giallo-arancione, l’anello perioftalmico scuro con una zona stretta di pelle nuda che si congiunge alla cera sopra il becco. Le zampe sono grigie.
Lori cardinale Il chalcopsitta cardinalis ama vivere nelle foreste costiere delle isole che popola, spingendosi anche all’interno sulle foreste di pianura pur non oltrepassando mai i mille metri di quota. Abita nelle foreste di mangrovie e di palme da cocco. Si raduna in piccoli gruppi di massimo venti uccelli. E’ un ottimo volatore ed arrampicatore. Gli stormi volano a grande altezza sopra il tetto della foresta e si arrampicano sui rami più alti degli alberi in fiore, sui quali è ben visibile a causa delle suoe grida costanti e suoi bellissimi colori vivaci. Si associa spesso a lorichetti di altre specie come i trichoglossus haematodus. Questo pappagallo è in continuo movimento durante il giorno, trasferendosi sovente da un’isola all’altra. Come tutti i chalcopsitta si tratta di un pappagallo socievole e ben disposto verso l’essere umano, caratterizzato comunque da un grado di chiassosità piuttosto elevato. La popolazione complessiva si attesta intorno alle centomila unità.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Il lori cardinale vive nelle isole Bismarck e nelle Salomone, a sud di San Cristobal.

Riproduzione

La riproduzione del chalcopsitta cardinalis inizia a giugno. La nidificazione ha luogo nelle cavità di alberi piuttosto alti. Vengono deposte due uova bianche che saranno covate da entrambi i genitori per circa 24 giorni. ALla schiusura delle uova i pulcini pesano da 6 a 7 grammi e sono coperti da un piumino lungo e denso bianco. Come per tutti i chalcopsitta il soggiorno all’interno del nido è particolarmente lungo e dura tra i 65 e gli 80 giorni.

Alimentazione

L’alimentazione di questo pappagallo si basa su frutta, piccole bacche, fiori, germogli, ma soprattutto di polline e nettare. Sembra abbia una spiccata preferenza per i fiori e frutti rossi. Ama i boccioli dei fiori delle palme da cocco (Cocos nucifera), dell’Eleocarpus e del Syzigium.
Nell’allevamento in cattività il lori cardinale ha bisogno di alimenti specifici a base di nettare e polline dei fiori, riso e pasta bolliti, cereali ammollati, legumi bolliti e germinati, macedonia di frutta succosa e morbida e di vegetali a foglia verde carnosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Chalcopsitta cardinalis o Lori cardinale dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Chalcopsitta cardinalis o Lori cardinale da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Chalcopsitta cardinalis o Lori cardinale

Video

Di seguito un video di Chalcopsitta cardinalis o Lori cardinale
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lori di Duivenbode – Chalcopsitta duivenbodei

riccardo

Lori nero – Chalcopsitta atra

riccardo

Lori scintillante – Chalcopsitta scintillata

riccardo