18.6 C
Roma
19 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Conuro fronte oro – Eupsittula aurea

Eupsittula aurea
Il pappagallo Eupsittula aurea anche conosciuto con il nome comune di Conuro fronte oro è un pappagallo del genere Eupsittula appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Eupsittula aurea è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Eupsittula aurea è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro fronte oroDimorfismo Conuro fronte oroDistribuzione Conuro fronte oroRiproduzione Conuro fronte oroAlimentazione Conuro fronte oroPrezzo Conuro fronte oroFoto Conuro fronte oroVideo Conuro fronte oro

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Eupsittula
Specie:Eupsittula aurea

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Eupsittula aurea
Inglese:Peach-fronted Parakeet
Francese:Conure couronnée
Tedesco:Goldstirnsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo conuro originario delle regioni centrali del Sudamerica dalla taglia di circa 26 cm ha la colorazione del piumaggio verde, più scuro sul dorso e sulle ali e più chiaro sulle zone antero-inferiori. La caratteristica a cui deve i suoi nomi, sia scientifico che comune, è una vistosissima macchia giallo oro sulla fronte, che sfuma nella colorazione blu della sommità del capo. In base ad una recentissima classificazione questo pappagallo non appartiene più al genere aratinga bensì al nuovo genere eupsittula. Il piumaggio del petto è più chiaro e di tonalità leggermente olivastra, che sfuma nel verde brillante dell’addome. Le penne copritrici secondarie delle ali sono verde intenso, le remiganti e le copritrici primarie blu. Il sottoala è giallo chiaro, le timoniere sono verdi superiormente e gialle inferiormente. L’anello perioftalmico è esteso e di colore giallo, l’iride è arancione intenso, il becco e le zampe grigio scuro. L’aratinga aurea si divide in due sottospecie:
E.a. aurea, la specie di riferimento;
E.a. major, che presenta dimensioni generali maggiori;
Questo pappagallo ama vivere in gruppi di 50-60 esemplari, nelle savane aperte e nelle foreste decidue, concentrandosi soprattutto nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni. E’ un volatile rumoroso che emette acute strida specialmente in fase di volo. In cattività e correttamente allevato si dimostra un buon uccello da compagnia, da essere dolce ed affettuoso con chi lo accudisce, ed è dotato di buona intelligenza. E’ un pappagallo piuttosto attivo che ha molto bisogno di giocare, arrampicarsi e distruggere rami freschi che gli vanno forniti quotidianamente.

Dimorfismo

In questa specie non è evidente alcun dimorfismo sessuale.

Distribuzione

Il conuro fronte oro è presente nelle regioni centrali del Sudamerica, in particolare in Brasile, Bolivia e Paraguay. Nell’Argentina del nord è quasi praticamente scomparso. Esistono colonie anche presso la foce del Rio delle Amazzoni.

Riproduzione

La nidificazione si verifica all’interno delle cavità naturali degli alberi, dove la femmina depone da 2 a 4 uova. La cova dura circa 25 giorni. I piccoli lasciano il nido a circa 52 giorni di vita.

Alimentazione

Il conuro fronte oro si alimenta allo stato naturale con semi ( Hyptis suaveolens, mais, Copaifera), fiori (Inga vera, Tabebuia, Mabea fistulifera), erbe (foglie del pero selvatico)) e frutta (guaiava, fruttini del gelso nero (Morus nigra), del Myrcianthes, della maclura).
Allo stato di cattività va nutrito con miscela di semi per parrocchetti o per amazzoni, legumi cotti e germinati, pastoncino per insettivori durante il periodo riproduttivo, provvedendogli scrupolosamente una buona varietà di frutta fresca (guaiava, fichi, mango, mela) e verdura a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Eupsittula aurea o Conuro fronte oro dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Eupsittula aurea o Conuro fronte oro da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Eupsittula aurea o Conuro fronte oro
Conuro fronte oro (Eupsittula aurea)
Conuro fronte oro (Eupsittula aurea)

Video

Di seguito un video di Eupsittula aurea o Conuro fronte oro
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 4.5]

Potrebbe Interessarti Anche

Conuro dei cactus – Eupsittula cactorum

riccardo

Conuro fronte arancio – Eupsittula canicularis

riccardo

Conuro gola bruna – Eupsittula pertinax

riccardo