Tutto Pappagalli

Lorichetto corona viola – Glossopsitta porphyrocephala

Glossopsitta porphyrocephala
Il pappagallo Glossopsitta porphyrocephala anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto corona viola è un pappagallo del genere Glossopsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Glossopsitta porphyrocephala è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 16 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Glossopsitta porphyrocephala è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto corona violaDimorfismo Lorichetto corona violaDistribuzione Lorichetto corona violaRiproduzione Lorichetto corona violaAlimentazione Lorichetto corona violaPrezzo Lorichetto corona violaFoto Lorichetto corona violaVideo Lorichetto corona viola

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Glossopsitta
Specie:Glossopsitta porphyrocephala

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:16 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Glossopsitta porphyrocephala
Inglese:Purple-crowned Lorikeet
Francese:Lori à couronne pourpre
Tedesco:Blauscheitellori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lorichetto di piccola taglia, (circa 16 centimetri), appena superiore al congenere lorichetto nano. Il piumaggio è verde intenso, è caratterizzato da una piccola corona viola-porpora sopra la mascherina facciale rosso vivo. La nuca è verde, le guance azzurro tenue che si estende su gola, sottogola e petto. Sulla zona auricolare è presente una macchia giallo oro. Le ali sono verdi sfumate di azzurro sui bordi esterni, il sottoala presenta una macchia rossa. La coda è verde superiormente e gialla inferiormente. Il becco è nero. L’iride è arancione e le zampe grigio chiaro.
Il lorichetto corona viola vive nelle foreste a galleria e nei boschi di eucalipti nell’estremo sud-ovest dell’Australia, preferibilmente in prossimità dei corsi d’acqua. E’ un pappagallino molto gregario, che si riunisce in grandi stormi di centinaia di esemplari. Il lorichetto corona viola è uno psittacide simpatico e docile, disponibile all’addomesticamento e a rapportarsi amichevolmente con l’uomo. In cattività tuttavia è scarsamente diffuso e la sua popolazione complessiva non supera i cinquantamila esemplari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è presente.

Distribuzione

Il glossopsitta porphyrocephala abita l’estremo sud-ovest australiano.

Riproduzione

La riproduzione avviene a partire da settembre fino a gennaio, per la nidificazione il lorichetto corona viola sceglie gli incavi degli alberi di eucalipto. La femmina depone da tre a cinque uova che saranno covate per circa 24 giorni. I pulcini si involano verso il mese e mezzo di vita.

Alimentazione

La dieta del lorichetto corona viola si basa sul polline e nettare dei fiori, ma anche sulla frutta fresca e secca, sui semi di vari cespugli e piante e sui petali di fiori. In particolare dimostra un’autentica predilezione verso il polline di Karri (Eucalyptus diversicolor), particolarmente dolce e zuccheroso, ed anche di Eucalyptus occidentalis.
Se allevato in cattività il lorichetto a corona viola necessita di alimenti a base di nettare e polline di fiori. Inoltre bisogna provvedergli riso e cereali bolliti e grande varietà di frutta morbida e succosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Glossopsitta porphyrocephala o Lorichetto corona viola dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Glossopsitta porphyrocephala o Lorichetto corona viola da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Glossopsitta porphyrocephala o Lorichetto corona viola

Video

Di seguito un video di Glossopsitta porphyrocephala o Lorichetto corona viola
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto nano – Glossopsitta pusilla

riccardo

Lorichetto muschiato – Glossopsitta concinna

riccardo