11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto nano – Glossopsitta pusilla

Glossopsitta pusilla
Il pappagallo Glossopsitta pusilla anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto nano è un pappagallo del genere Glossopsitta appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Glossopsitta pusilla è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 14 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Glossopsitta pusilla è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto nanoDimorfismo Lorichetto nanoDistribuzione Lorichetto nanoRiproduzione Lorichetto nanoAlimentazione Lorichetto nanoPrezzo Lorichetto nanoFoto Lorichetto nanoVideo Lorichetto nano

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Glossopsitta
Specie:Glossopsitta pusilla

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:14 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Glossopsitta pusilla
Inglese:Little Lorikeet
Francese:Lori à masque rouge
Tedesco:Zwergmoschuslori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lorichetto di piccola taglia (circa 14 centimetri), molto simile per colorazione e proporzioni al congenere glossopsitta concinna che però è di taglia nettamente superiore. Il piumaggio dunque è verde intenso, con la mascherina facciale rosso vivo. Sulla nuca è presente un collare bruno. Il becco è nero. L’iride è arancione e le zampe nerastre. L’habitat del lorichetto nano è costituito dalle foreste tropicali pluviali, dalle foreste a galleria e dalle boscaglie di eucalipti caratteristici dell’ambiente naturale australiano. Ama molto sostare nelle vicinanze dei corsi d’acqua. Si tratta di un pappagallo fortemente gregario, che tende a riunirsi in grandi gruppi comprendenti centinaia di esemplari. Il lorichetto nano è un pappagallino simpatico e docile, propenso ad essere addomesticato e vivere in compagnia dell’uomo. Nonostante ciò in cattività è praticamente sconosciuto al di fuori dell’Australia.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Il glossopsitta pusilla si trova nel sud-est del continente australiano, principalmente nel meridione del Queensland e nello stato di Vittoria.

Riproduzione

Il lorichetto nano si riproduce a partire da settembre fino a gennaio, nidificando negli incavi degli alberi di eucalipto, quasi sempre nelle vicinanze di un corso d’acqua. La femmina depone da tre a cinque uova che saranno covate per circa 24 giorni. I pulcini vengono nutriti da entrambi i genitori e si involano verso il mese e mezzo di vita. La maturità sessuale viene raggiunta verso l’anno di età.
Per la riproduzione in cattività bisogna fornire a questo pappagallino un nido a cassetta di 15x15x30 cm con un foro di entrata di 4 o 5 centimetri.

Alimentazione

La dieta del lorichetto nano è basata sulla frutta fresca e secca, sui semi di vari cespugli e piante, sui petali di fiori, oltre che naturalmente sul polline e nettare. Le preferenze di questo pappagallino vanno al consumo di boccioli di fiori, nettare e polline di eucalipto, della Xanthorrhoea, dell’Amyema e della Melaleuca. Apprezza molto inoltre le bacche del Lorranthus.
In cattività questo lorichetto va nutrito principalmente con alimenti a base di nettare e polline di fiori, da integrare con riso e cereali bolliti, e frutta morbida e succosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Glossopsitta pusilla o Lorichetto nano dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Glossopsitta pusilla o Lorichetto nano da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Glossopsitta pusilla o Lorichetto nano
Coppia di lorichetti nani (Glossopsitta pusilla)
Coppia di lorichetti nani (Glossopsitta pusilla)
Lorichetto nano (Glossopsitta pusilla)
Lorichetto nano (Glossopsitta pusilla)

Video

Di seguito un video di Glossopsitta pusilla o Lorichetto nano
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto corona viola – Glossopsitta porphyrocephala

riccardo

Lorichetto muschiato – Glossopsitta concinna

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro