7.9 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto ali blu – Neophema chrysostoma

Neophema chrysostoma
Il pappagallo Neophema chrysostoma anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto ali blu è un pappagallo del genere Neophema appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Neophema chrysostoma è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 22 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Neophema chrysostoma è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto ali bluDimorfismo Parrocchetto ali bluDistribuzione Parrocchetto ali bluRiproduzione Parrocchetto ali bluAlimentazione Parrocchetto ali bluPrezzo Parrocchetto ali bluFoto Parrocchetto ali bluVideo Parrocchetto ali blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Pezoporini
Genere:Neophema
Specie:Neophema chrysostoma

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:22 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Neophema chrysostoma
Inglese:Blue-winged Parrot
Francese:Perruche à bouche d’or
Tedesco:Feinsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il neophema chrysostoma è molto simile al più diffuso neophema elegans, differenziandosi da questo per le dimensioni leggermente inferiori e per alcuni particolari del piumaggio. Il piumaggio generale è di colorazione verde oliva, con sfumature di giallo dorato sulla sommità della testa. Una marcata e definita banda blu si estende da un occhio all’altro per tutta la fronte. Le copritrici alari sono di un bel blu brillante, più scuro verso il margine dell’ala e nel sottoala. Le timoniere laterali sono giallo intenso e quelle centrali tra il blu e il verde. Le parti antero-inferiori del corpo volgono al giallo chiaro. Il becco è bruno scuro, le zampe brune. Il neophema chrysostoma ama vivere nelle boscaglie, nelle dune sabbiose e desertiche ma pure nelle foreste secondarie. Di natura è un uccello molto socievole, tanto che ama vivere in stormi numerosi che tendono facilmente ad avvicinarsi nelle zone abitate dall’uomo, dove tende a saccheggiare le coltivazioni. Un nutrito numero di esemplari tende a migrare da una parte all’altra dello stretto di Bass, portandosi all’inizio dell’estate australiana dal continente fino alla Tasmania per poi far ritorno nello stato di Vittoria in febbraio-marzo. Questo bel parrocchetto è, tra i neophema, il più tranquillo e meno litigioso. E’ opportuno ospitarlo in voliere spaziose per evitare che ingrassi e può essere praticato pure l’allevamento in colonia purchè vi siano almeno due nidi per femmina e possibilmente un po’ distanziati. Si tratta di un volatile abbastanza resistente alle temperature invernali europee, purchè venga provvisto di adeguato riparo da venti freddi e piogge. Teme in particolare l’umidità, tanto che i soggetti giovani è bene farli svernare in ambiente chiuso ed asciutto. Può tollerare, grazie al suo buon carattere, la vicinanza di altre specie purchè non aggressive. La popolazione attuale è stimata in ventimila esemplari.

Dimorfismo

Il colorito del piumaggio della femmina è più opaco, la banda blu tra gli occhi è meno evidente. In ogni caso la distinzione tra i sessi è apprezzabile soltanto dall’occhio di un allevatore esperto.

Distribuzione

Questo neophema si suddivide in sue sottospecie, più per la distribuzione geografica che per le effettive differenze, quasi inesistenti: il N.c. chrysostoma presente in Tasmania e sulle isole in prossimità dello stretto di Bass. Invece il N.c. cyanopterus si ritrova sul continente australiano, nelle fasce costiere dello stato di Vittoria e del Nuovo Galles del Sud.

Riproduzione

Questo parrocchetto nidifica nel cavo degli alberi, preferibilmente a grande altezza dal suolo, da ottobre a gennaio, deponendo da 4 a 6 uova. Spesso più coppie condividono lo stesso albero, mostrando una certa predisposizione per l’allevamento in colonia.

Alimentazione

L’alimentazione è basata su miscela di semi (miglio, scagliola ed avena) con poca canapa, lino, niger e girasole. Adora le spighe di panico, verdure e apprezza la frutta matura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Neophema chrysostoma o Parrocchetto ali blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Neophema chrysostoma o Parrocchetto ali blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Neophema chrysostoma o Parrocchetto ali blu
Parrocchetto neophema ali blu (neophema chrysostoma)
Parrocchetto neophema ali blu (neophema chrysostoma)
Parrocchetto ali blu (neophema chrysostoma) posato su un ramo
Parrocchetto ali blu (neophema chrysostoma) posato su un ramo
Parrocchetto ali blu (neophema chrysostoma)
Parrocchetto ali blu (neophema chrysostoma)

Video

Di seguito un video di Neophema chrysostoma o Parrocchetto ali blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto delle rocce – Neophema petrophila

riccardo

Parrocchetto ventre arancio – Neophema chrysogaster

riccardo

Parrocchetto elegante – Neophema elegans

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro